Rispondi a: Contratto di edizione – punto 6 e 7

Home Forum Pubblicare un gioco Contratto di edizione – punto 6 e 7 Rispondi a: Contratto di edizione – punto 6 e 7

Angiolillo
Partecipante

Io posso dire solo che nei contratti che ho firmato io una tiratura minima non c’è, almeno a quello che ricordo. Del resto, sotto un certo numero di copie i costi fissi sono così alti che nemmeno conviene all’editore.

In effetti lo stampatore ha spesso degli scarti in più o in meno abbastanza notevoli. Quello che è peggio, di solito scoordinati… Il 10% in più di scatole, il 5% di più di catrte, il 5% di meno di regolamenti, il 10% di meno di tabelloni… O almeno così mi pare di capire dagli sconfortati commenti dei miei fidati editori

Sul ridiscutere in caso di nuove tiratire, io l’ho sottoscritto solo per giochi pagati a forfait. Se sono pagati a percentuale, non c’è necessità di ridiscutere nulla: più si vende, più l’autore guadagna. E se si pensa che la percentuale vada adattata se la tiratura cambia, lo si può puur sempre prevedere dall’inizio con il contratto a scaglioni che dicevamo.

Salutoni a tutti,

Andrea