Rispondi a: Condividere le esperienze

Home Forum Pubblicare un gioco Condividere le esperienze Rispondi a: Condividere le esperienze

cloquil2
Partecipante

Ah ah… no stavolta niente bisonti e cavalli, e’ un gioco gestionale piu’ standard (oddio, standard non direi…) in cui devi costruire navi a vela nell’inghilterra del 18-19esimo secolo.

Ho parlato con Tobias (l’editor della Eggert) e fra “non-manager” ci siamo parlati chiaramente. Ho saputo in che condizioni e’ stato provato il gioco e capisco che non abbiano colto quasi nulla delle meccaniche (che come in tutti i miei giochi non sono visibili fin da subito, devi capire i flussi) ne tantomeno di possibili tattiche o strategie.
Non sono amareggiato per il fatto che il gioco la Eggert non l’abbia preso, sono amareggiato per le chiacchiere faraoniche fatte prima. Sono venuti dentro l’ufficio della HansImGluck mentre lo mostravo a loro a dire alla HiG di lasciarglielo a tutti i costi. Pensa te!
Dalle chiacchiere con Eggert e Tobias sono emersi alcuni problemi di “crescita”. E’ indubbio che la loro ditta sia stata vista come la Alea release 2. E sono letteralmente inondati di prototipi. Da Essen a Nroimberga ne dovevano provare 200. Esatto, proprio 200. Figurati quanto tempo hanno dedicato ad ognuno. SOno amareggiato dal fatto che Eggert chiede agli autori di essere dei superprofessionisti (“l’autore deve svolgere un indagine di mercato sulle passate pubblicazioni di ogni editore e sulle future pubblicazioni di cui si ha notizia, prima di mettersi a scrivere un gioco o di proporlo in modo da scegliere l’editore giusto”) e poi decide quali giochi pubblicare e quali non pubblicare imponendosi di playtestare non meno di 5 giochi a sera per 3 sere alla settimana. A me questo non sembra un grande professionismo DA PARTE LORO.
Inoltre questo discoso fa a pacche con l’altro che dice “daltro canto un editore non puo’ rifiutare un gioco anche al di fuori della propria linea e deve accettare di tutto, alla ricerca del nuovo TTR o del nuovo Magic”. E allora? Su che cosa io posso basare le mie indagine?

Io capisco le problematiche di un editore aperto da poco che ha avuto un grande successo e si trova di fronte a problemi di questo tipo, e sono disposto a fare io parte del lavoro che sarebbe dell’editore per aumentare le probabilita’ di pubblicazione, ma l’overdose di lavoro che la Eggert chiede e’ assolutamente fuori dai coppi. Non ci siamo.
Anche comprendendo la loro situazione, non ci siamo.
Se e’ cosi’ che trattano giochi, prototipi e autori… io la Eggert la cancello dalla lista.

Discorsi a strascichi di amarezza a parte adesso che sono rientrato in possesso del prototipo me lo porto dietro e te lo faro’ provare (anche perche’ Luke mi chiede di provarlo da almeno un anno e fra un po’ mi uccide). Berceto?

Ciriciao

Piero