Home › Forum › Fare il prototipo › Costruire prototipi: il tavoliere 1 › Rispondi a: Costruire prototipi: il tavoliere 1
bigal1561 wrote:
E’ un po’ imbarazzante: e’ come se su un sito di sviluppatori software qualcuno venisse a chiedere
quali sono i dvd migliori per piratare programmi originali che si trovano per 8 euro allegati alle
riviste.Condivido… avevo letto in modo affrettato e non avevo capito che si trattava di clonare un gioco…
:laugh:
Al limite sarebbe come se uno volesse riscrivere il codice di Simcity Societies, ma senza copiarlo, semplicemente chiedendo in un sito di programmazione consiglio su come utilizzare al meglio delle API o ottimizzare il codice. Tra l’altro non credo che costi 8 euro e nemmeno che lo si trovi in edicola; dovrebbe superare i 40 euro…
:laugh:
Ovviamente voi che scrivete non avete nessun programma piratato sul vostro pc…. Giusto? Chi è senza peccato, scagli la prima pietra…
Se avessi chiesto come clonare il gioco degli scacchi certamente non sarebbero sorti tutti questi problemi.
Io non sto clonando un bel niente, ho semplicemente rifatto da “zero” tutto il tavoliere e le carte, che graficamente non hanno nulla a che vedere con quelli originali, che non mi piacciono per niente. A casa non ho tantissimi giochi in scatola, forse una cinquantina tutti originali, ma devo dire che Hase und Igel non lo comprerei per due motivi: 1) Non mi piace la board; 2) Viene venduto con TROPPO POCHE CARTE (il che porta a dover continuamente scambiare le carte…). Non è certo un problema spendere 50 euro per aver il 51-esimo gioco, ma certamente ora posso dire con soddisfazione di avercela fatta.
D’altronde se andate su Boardgamegeek è facile trovare board home-made distribuite pubblicamente…
Così come non butterò mai via dei soldi per due giochi orribili come Caylus o Agricola (avete presente come sono poveri quei cubetti al posto di merchi fatte come si deve?). Per due giochi mediocri e tediosi come questi, piuttosto me li costruisco io in casa con tutti i crismi del caso. Penso di aver speso bene per Animalia e Jamaica, ma un po’ meno per Yspahan, anche questo con questi stramaledetti cubetti… Penso piuttosto che sia la Ystari che si sta man mano autoclonando i giochi facendoli tutti simili. Speriamo bene per Metropolys, di cui ho tradotto il regolamento e che sembra differente dagli altri suoi fratelli.
Grazie ad ogni modo, mi avete fatto piegare dalle risate…