Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
Ultimamente ho chiesto a mio padre (ex insegnante di storia, geog. e ita) se aveva un pò di materiale riguardante il periodo storico… OVVIAMENTE SI! Tutto materiale utilissimo, vecchi testi scolastici, cartine sul commercio (fiere e mercati dell'epoca) ecc ecc…
Ma il più utile è stato un vecchio libro: STORIA DELLE CROCIATE
mi sto facendo una cultura…SPETTACOLARI le 100 illustrazioni disegnate a mano che raccontano vari episodi di questo tormentato periodo; ovviamente NON potevo che scansionarle e molte di loro entreranno a far parte del manuale.
Ve ne mostro alcune:
Mappa del gioco FINITA, salvo ripensamenti e/o ultimi ritocchini nei prossimi 3 giorni (come diceva un mio ex collega di lavoro quando preparavamo grosse planimetrie del nostro stabilimento: disegna anche i piedini alle mosche!), la settimana prossima la porto in tipografia per la stampa (carta patinata opaca sopra e adesiva sotto)… intanto mi procuro i fogli di cartoncino sp. 1 mm per creare la superficie pieghevole.
La mappa è suddivisa in 4 zone di terra e 6 zone di mare (per determinare dove avverranno eventi random e calamità).
Vi sono 5 tipi di terreno (anzichè 4 come nella versione del 2000) e 2 tipi di mare che determinano quanta popolazione ogni singolo territorio può ospitare/mantenere.
Sono rappresentate 36 città (di media 9 per ogni zona di terra) per la gestione del commercio e altro; alcune città riportano a fianco il simbolo di una o più merci se sono particolarmente vantaggiose da acquistare o vendere; le città in prossimità della costa hanno un porto (rappresentato da un'ancora).
Il numero dei giocatori varia da 3 a 10…di conseguenza la mappa viene utlizzata in parte o tutta per mantenere bilanciate le regole (vedi confini marcati in giallo).
I territori compongono i vari Regni; i giocatori possiedono all'inizio gioco uno dei Regni composti da 8 territori, i rimanenti verranno occupati da eserciti “barbari” gestiti da regole automatiche.
Post edited by: Iannone, at: 2008/04/09 13:55
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&