Home › Forum › Idee di giochi › Ma nessuno fa più simulazioni? › Rispondi a: Ma nessuno fa più simulazioni?
PaoLo wrote:
La simulazione è una chimera.
[…]
La domanda allora diventa: di che cosa ha senso tenere conto in una simulazione? La risposta per un autore di giochi credo sia: solo di quello che è ‘divertente’ simulare, che rende il gioco interessante e carico di scelte significative, ma non noiose. Il resto, sacrifichiamolo sull’altare della giocabilità.Altro spunto: e se la questione fosse semplicemente, ancora una volta, quella dell’approccio? Cioè partire dal tema o dalla meccanica? E allora facciamo una simulazione – più o meno approssimata – ogni volta che iniziamo un gioco dicendo: “Voglio fare un gioco su… e questo è quello che ci voglio dentro”.
Preciserei: La simulazione perfetta è una chimera.
Certo si simula ciò che risulta divertente.
Poi si fa quel che si fa con tutti gli altri giochi: si verificano i tempi di gioco, si stila il regolamento in modo che sia comprensibile, si taglia se i tempi son troppo lunghi, si cerca di dettagliare se son troppo brevi… la normale routine, insomma.