Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Iannone
Partecipante

Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA MAPPA – PARTE 2°INCOLLARE LA MAPPA

Per la stampa della mappa mi sono affidato ad un grafico, qualità 300 dpi, patinata opaca sopra, adesivizzata sotto.
Prima di tutto ho rivestito i bordi della base in cartone con dell'adesivo telato bloccando così temporaneamente le piegature della base stessa.
Poi ho posizionato la mappa sopra la base di cartone, l'ho allineata per bene e fissata al tavolo con l'adesivo carta (qui si può esagerare per evitare che nella mappa si creino delle imperfezioni a fine lavoro).

Più la mappa è grande, più bisogna aspettare (magari anche un giorno intero) per fare in modo che le varie tensioni della mappa e adesivo carta vengano in evidenza o si annullino.

A questo punto togliete l'adesivo carta da un lato della mappa per circa un terzo (anche un pò di più) della sua lunghezza, il resto lo lasciate fissato al tavolo.
Aprite la pellicola inferiore e la tagliate fino a dove riuscite (sempre un terzo) in modo da liberare la zona adesiva sotto la mappa.
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_Mappa_2008_10.jpg

Adesso arriva una fase importante: stendere questa parte della mappa “libera” sulla base di cartone…fatelo in 2, è meglio, il primo tiene sollevato con le braccia il bordo estremo della mappa, il secondo comincia a stendere delicatamente e in modo uniforme… non usate la mano o il manico delle forbici, meglio un panno o una spugna e se la mappa è impermeabile meglio ancora se umidi (si gestiscono meglio le bolle d'aria). Ripetere l'operazione con l'altro lato della mappa.
Scusate se metto solo questa foto, ma ero a casa da solo e mi sono dovuto arrangiare (in piedi sul tavolo, con le mani tenevo la mappa, con il piede usavo la spugna…equilibrio…).
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_Mappa_2008_11.jpg

ORA okkio, perchè col taglierino dovete “ripassare” le pieghe del cartone senza rovinare la mappa o l'adesivo telato che è sul lato opposto … okkio okkio okkio… mettete in tensione la piega, individuate bene il percorso del taglio e poi go!
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_Mappa_2008_12.jpg

FATTO.
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_Mappa_2008_13.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_Mappa_2008_14.jpg

Note: ho provato ancora a tagliare prima la mappa e poi incolarla sulla base, ma non si ottengono gli stessi risultati perchè se lavorate a mano il taglio eseguito sul cartone non sarà MAI uguale a quello della mappa, vedrete sempre qualcosa che non combacia o è orientato/inclinato diversamente… così invece, quando la mappa e aperta, le zone di giunzione si notano meno.

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&