Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Iannone
Partecipante

Avanzamento lavori: ASSEMBLAGGIO DELLA SCATOLA E RIVESTIMENTO

Materiale necessario? Sempre lo stesso, stavolta però ho utilizzato un cartone Sp. 2 mm. molto più duro e rigido. Dovete ricordarvi SOLO 2 cose:
1- il coperchio è PIU' grande della scatola (ovvio direte voi), ma tenete presente lo spessore del cartone che usate e che dovrete lasciare almeno 1 mm. di aria tra il perimetro esterno della scatola e il perimetro interno del coperchio.
2- la stampa che ricoprirà scatola e coperchio dovrà tenere conto dello spessore del cartone, quindi nel mio caso sarà più larga e più lunga di 2 mm. su OGNI lato.

PROCEDIMENTO:
Si traccia con la matita il perimetro e le pighe della scatola…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_01.jpg

Col taglierino si rimuovono le parti di cartone superfluo, mi raccomando il primo passaggio: leggeri e precisi…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_02.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_03.jpg

Incidere le pieghe della scatola solo per metà dello spessore del cartone, magari posizionare la lama del taglierino al primo scatto, tenerlo inclinato in modo che la lama penetri solo 1 mm. così l'incisione sarà omogenea…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_04.jpg

Piegare i 4 lati e unirli con adesivo “morbido”…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_05.jpg

Adesso viene il bello: rivestire il coperchio della scatola così ottenuto…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_06.jpg

Io l'ho fatta stampare come la mappa, adesivizzata sotto e patinata opaca sopra, non l'ho fatta rifilare, lo farò io ora lasciando un bordo bianco di 10 mm. sui 4 lati (servono per il risvolto e un pizzico di estetica)
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_07.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_08.jpg

Ora, non togliete ancora la protezione sul lato adesivo della stampa, ma cominciate a centrare quest'ultima sulla scatola, tirando qua e là e poi fissando la posizione con l'adesivo carta…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_09.jpg

Fissate una metà della stampa alla scatola…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_10.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_11.jpg

tagliate a 45° i 4 spigoli della stampa (potete farlo anche dopo se non siete esperti, altrimenti rischiate che vi si attacchino tra di loro parti della stampa o peggio ancora sul cartone)
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_12.jpg

e poi si procede come spiegato con la mappa, prima si libera metà protezione sul lato adesivo…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_13.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_14.jpg

si “spalma” sulla scatola in modo omogeneo…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_15.jpg

MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_16.jpg

via le parti in eccesso…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_17.jpg

e ripasso ENERGICO col manico della forbice sul risvolto interno (con la punta chiusa, invece, ripassare bene gli angoli)
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_18.jpg

Ripetere tutta la procedura con l'altra metà della scatola…
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_19.jpg

FATTO.
MedioEvo_Universalis_assemblaggio_scatola_2008_20.jpg

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&