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Vi mostro la versione QUASI completata utilizzata a LUDICAMENTEMANTOVA 2008:
CONTENUTO DELLA SCATOLA
N. 1 Scatola – Dimensioni: 520x305x120 mm
N. 11 Scatoline – Dimensioni: 50x150x40 mm
N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. – Dimensioni: 1360×1040 mm
N. 1 Regolamento a colori
N. 10 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia)
N. 10 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)
N. 10 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia
N. 11 Gruppi di armate di colore diverso: 10 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 giocatore “automatico” con 100-150 unità. Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.
N. 10 Spade per determinare i turni random
N. 151 fortini suddivisi in 4 colori diversi
N. 36 Castelli
N. 36 Palazzi
N. 36 Fortezze
N. 20 Cattedrali
N. 2 Torri con Stendardo
N. 20 Catapulte
N. 10 Bombarde
N. 30 Vessilli esercito e 30 Generali suddivisi in 10 colori giocatore
N. 10 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari
N. 1 Assassino
N. 90 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)
N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)
N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso
N. 30 Navi commercio
N. 30 carovane di colore diverso
N. 30 navi da guerra di dimensioni diverse
N. 30 cavalli di colore diverso
N. 10 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse
N. 36 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)
N. 10 Scorte di grano
N. 10 Gruppi di 6 dadi D6 di colore diverso
N. 2 Dadi D6 eventi
N. 1 Dadi D12
N. 1 Dado D4 e N. 1 D8
N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:
N. 154 Carte Impero
N. 240 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 24 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)
N. 40 Carte Eventi
N. 20 Carte Calamità
N. 40 Carte Tesoro
N. 30 Carte Obiettivi
Note: la mia versione prototipo contiene molti più pezzi, ma sono stato costretto per essere sicuro di avere abbastanza pezzi e non dover rifare il lavoro 2 o 3 volte.
Si potrebbe ad esempio, per abbassare i costi, creare la versione base per 3-6 giocatori ed aggiungere come espansioni le 4 scatoline dei vari eserciti con i relativi pezzi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI MEDIOEVO UNIVERSALIS:
– Numero giocatori: 3-10 (la mappa viene utilizzata in parte fino a 6 giocatori, man mano aumentano i partecipanti si utilizzano anche le zone restanti). Aggiunto l’11° giocatore, il “morto”, che segue delle regole automatiche per rinforzarsi, attaccare e far ribellare gli stati dei giocatori se poco difesi.
– Età giocatori: 14+ (ma ho potuto constatare sia a casa mia che a due partite a Ludicamentemantova 2008 che ragazzini svegli di 11 anni non hanno problemi, ovviamente non sono in grado di sfruttare alcune sottigliezze della diplomazia o “combo” di alcune carte, ma non bisogna sottovalutare questi piccoli giocatori).
– Terreno: 5 tipologie di terreno in combinazione con le città, fortificazioni e tecnologie danno dei modificatori per il movimento e la sovrappopolazione.
– Commercio: i giocatori hanno a disposizione mezzi di commercio marittimo e terrestre per commerciare fino a 8 tipi di merci nelle 36 città sparse sulla mappa e guadagnare fiorini.
– Avanzamento tecnologico: 24 tecnologie distribuite in 5 famiglie su un massimo di 3 livelli consentono di migliorare il proprio regno in campo economico, commerciale, militare e diplomatico. Queste tecnologie implementano le caratteristiche di altre carte da gioco oppure consentono di proteggersi dalle Calamità.
– Calamità: eventi molto rari possono scombussolare e stravolgere una partita, ma se il giocatore è preparato potrà sopravvivere quasi indenne.
– Eventi random: una serie di eventi casuali positivi e negativi, ma meno catastrofici, colpiranno le varie zone di terra o di mare in cui la mappa è suddivisa: piccole tempeste, missioni richieste dal Papa, tornei fra giocatori, mercanti che vi proporranno degli scambi… ecc.
– Sviluppo: il giocatore ha la possibilità di ingrandire le proprie città, aumentare le fortificazioni e le difese, gli eserciti, i mezzi commerciali e militari e altro ancora.
– Carte di gioco: consentono di potenziare i propri eserciti, le difese, la costruzione di fortificazioni, le gabelle, la diplomazia, l’acquisto di nuove armate mercenarie… ecc.
– Combattimento: la combinazione di tecnologie con carte di gioco consente di ottenere una serie di modificatori ed arrivare così a lanciare da un minimo di 3D6 ad un massimo di 8D6 ed ottenere un 10 come tiro più alto.
– Diplomazia: esistono 6 opzioni diplomatiche con gli altri giocatori, inoltre il giocatore che controlla il Papa dovrà vedersela con le crociate e con i regni “cristiani” che aspettano solo di prendere il suo posto… e se i Mamelucchi conquistassero Roma?
– Obiettivi territoriali: il giocatore è invitato ad espandere il proprio regno per creare un Impero.
– Obiettivo del gioco: ottenere il maggior numero di punti onore dai vari aspetti del gioco: espandere l’obiettivo terrestre, uccidere un generale nemico, conquistare un regno minore, vincere una crociata, completare una missione del Papa… ecc.
Il Regno di Inghilterra:
Francesi e Bizantini:
Mamelucchi e Turchi Segiuchidi
Viste complessive:
Ringrazio chi ha partecipato alle partite di sabato e domenica, dal sig. Giovanni Longoni (ormai soprannominato nel mondo dell'autoproduzione: IL DISTRUTTORE per il suo gioco di macchinine Mini Demolition Derby) i 2 ragazzini di 11 e 13 anni Andrea e Matteo che se non era per le loro mamme avrebbero saltato il pranzo e si sarebbero pisciati addosso piuttosto che lasciare la partita 3 min 😀 … grazie anche alle altre persone che ci hanno permesso di arrivare a 6 giocatori per partita, sicuramente ha reso più interessante la diplomazia, le alleanze e le dichiarazioni di guerra.
Altri link:
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Boardgame Medioevo Universale
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