Rispondi a: Ho un nuovo gioco: come mi comporto?

Home Forum Pubblicare un gioco Ho un nuovo gioco: come mi comporto? Rispondi a: Ho un nuovo gioco: come mi comporto?

tanis70
Partecipante

Vitello wrote:

E per finire chiedo:

Ci sono delle regole per valutare la qualità di un gioco?

Tipo: se faccio un gioco in cui un giocatore fa le sue mosse per 5 minuti e poi deve aspettare 15 minuti perchè tocchi di nuovo a lui senza fare niente non credo che sia un buon gioco…

Allo stesso motivo non credo che sia un buon gioco un gioco che dura 7 ore o che abbia 70 pagine di regolamento….

qualche suggerimento o qualche link ce l’avete?

Regole rigide non ne esistono, come non esistono regole per valutare la qualità di un film o di un libro.

Sicuramente esistono dei criteri, che andrebbero distinti in due principali categorie:

CRITERI QUALITATIVI

CRITERI COMMERCIALI

Ad esempio, il secondo che citi tu “un gioco con 70 pagine di regolamento e la cui partita dura 7 ore” è probabilmente un gioco dalle scarse prospettive commerciali, ma magari è qualitativamente valido. Parimenti non tutti i giochi belli qualitativamente hanno anche buone prospettive commerciali.

Qualche criterio, tra i molti esistenti e possibili:

QUALITATIVI

Non permettere a chi è in vantaggio dopo i primi turni di incrementare il vantaggio in maniera incolmabile (runaway leader)

Non permettere ad un terzo giocatore di essere “arbitro” della vittoria tra altri due giocatori (kingmaking)

Non avere troppe “scelte forzate” nè avere scelte che alla lunga siano del tutto equivalenti “finte scelte o scelte inutili”

Ovviamente, non avere stalli, buchi, loop nel regolamento.

Possibilmente, essere un pò originale

COMMERCIALI

Avere un argomento che possa essere interessante per il target di riferimento

Avere una meccanica che si adatti ai gusti del target di riferimento

Non essere eccessivamente lungo come durata o complesso come regole

Non richiedere uno sproposito di materiali costosissimi per la sua realizzazione (anche se ci sono eccezioni a riguardo)

ecc ecc…