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Beh, il problema della durata personalmente lo vedo come marginale…
Anche se oggettivo.
Mi spiego: io creo il gioco XYZ, con un paio di meccaniche (o più, o meno), che avrà comunque una determinata condizione di “fine”: il raggiungimento di X punti, la fine del N turno, l’eliminazione di uno dei giocatori, la fine di una certa risorsa etc.
Modulando la condizione di fine, tanto per incominciare, posso far finire il gioco prima o dopo: il gioco dura 3 ore giocando 6 turni? Ne faccio giocare 5, così il gioco dura 2 ore e mezza. Dura troppo poco? Aumento le condizioni per cui la partita finisce (invece di avere 3 MegaCentrali IperAtomiche per vincere, devi averne 4).
Ci sono ovviamente dei casi in cui una scelta del genere sbilancia il gioco, obbligando a rivedere le meccaniche, e quindi magari conviene fare altro: in certi casi il gioco può essere snellito (o appesantito, opzione però che a me sembra nel 90% dei casi una str***ta), o modificato in modo da attenuare i tempi morti…
Comunque secondo me un gioco che nasce rapido non dev’essere allungato troppo (entro limiti umani, ovviamente) e un gioco che nasce lungo non dev’essere snaturato per farlo diventare breve: per farne uno più veloce o più lungo c’è sempre tempo!
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia