Rispondi a: Come creare giochi lunghi?

Home Forum Idee di giochi Come creare giochi lunghi? Rispondi a: Come creare giochi lunghi?

Izraphael
Partecipante

Plautus wrote:

In effetti il problema non è tanto allungare la durata del gioco in sè, quanto farlo in modo che il gioco non risulti ripetitivo o che ci sia, meglio ancora, un crescendo di tensione.
In un gioco di corse basta allungare la durata del percorso, ma se poi risulta noioso?
In un gioco a numero di turni fissato si può aumentare il numero di turni, ma se poi si fanno sempre le stesse cose non è ripetitivo?

Beh, questo è proprio quello che intendo con “ci sta di dover cambiare le meccaniche” o comunque gli elementi di un gioco: allungandolo, bisogna inserire roba nuova, accorciandolo probabilmente si dovrà sacrificare qualcosa.

“In un gioco di corse basta allungare la durata del percorso…”
Beh, non per forza. Si possono rallentare le macchine.
O ancor meglio rendere le curve più insidiose (cosìcchè sia il giocatore a dover rallentare per non schiantarsi).
Oppure introdurre un sistema di benzina e pit stop.
(uff, io odio le corse, quindi non so che dire…)

“In un gioco a numero di turni fissato si può aumentare il numero di turni, ma se poi si fanno sempre le stesse cose non è ripetitivo?”
Lo è, infatti a seconda del tipo di gioco metterai qualcosina in più o limerai il gioco in modo che le cose più interessanti siano fattibili sempre e solo nell’ultimo turno (es: se devi costruire roba, la roba più strafica e/o che da più punti sarà costruibile solo negli ultimi turni, e solo se hai pianificato bene).

Forse mi sono spiegato male prima: non è che cambiare durata sia indolore, c’è sempre qualcosa da ricalibrare (infatti la mia conclusione era “un gioco che nasce rapido non dev’essere allungato troppo e viceversa”) e questo dipende tantissimo dal tipo di gioco…

Cmq quoto fantavir: avere la capacità di fare giochi veloci “naturalmente” è un gran bene.

Post edited by: Izraphael, at: 2008/05/15 18:40

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia