Rispondi a: vorrei fare un cooperativo

Home Forum Idee di giochi vorrei fare un cooperativo Rispondi a: vorrei fare un cooperativo

tanis70
Partecipante

Un pò di paragrafi a caso (nel senso che ognuno cerca di rispondere ad un post diverso…)

Sul gioco francese non so molto, dalle immagini si direbbe che i giocatori, tutti insieme, debbano sconfiggere i fantasmi (esorcizzandoli o qualcosa di simile).

Non sono intervenuto prima, perchè in linea di massima condivido il punto di vista di Izraphael. Io amo i cooperativi (incluso AH) per l’atmosfera. Chissenefrega se SoC ha le meccaniche della briscola, riesce nell’intento di farmi sentire un cavaliere di re Artù? Sì? bene, obiettivo raggiunto.

I problemi nel progettare i cooperativi li avete essenzialmente già sviscerati voi, non mi ci addentro ulteriormente.

La soluzione “gioco asimmetrico” risolve brillantemente (prendendola in fondo in prestito dai gdr) il problema di gestire il lato oscuro. A questo proposito, piccola provocazione: da un certo punto di vista anche i giochi di ruolo sono “solitari di gruppo”? E se sì, essere “solitari di gruppo” è per forza un male? :P

Nell’ipotesi “un cooperativo su Lost” mi sembra difficile allontanarsi dal modello del Signore degli Anelli di Knizia, con un “percorso” ideale per il gruppo di naufraghi… purtroppo come il gioco di Knizia ha dimostrato è un pò il peggior modello per un cooperativo, perchè diventa molto prevedibile da risolvere.

Curiosamente, pur amando i cooperativi, non mi è mai venuta un’idea per un cooperativo sufficientemente buona da svilupparla. Salvo l’idea folle di fare un gioco cooperativo con i robottoni giapponesi della mia infanzia che devono difendere la terra dalle invasioni dei mostri alieni più assurdi. Mi sono fermato prima data l’impossibilità di pubblicare un gioco del genere per ragioni di diritti… ma prima o poi ci torno su :)