Rispondi a: vorrei fare un cooperativo

Home Forum Idee di giochi vorrei fare un cooperativo Rispondi a: vorrei fare un cooperativo

wallover
Partecipante

Izraphael wrote:

Mi sai/sapete dire qualcosa di più su questo gioco?
Tipo: all vs game o all vs one?
Che devono fare i giocatori? Indagare? Scappare?

(giusto per non infilare un plot simile nel mio)

OT @ Wallover/Karl: avete mica una risposta per quella cosa che vi ho chiesto? Mail me,

Abbiamo provato il gioco all’incontro degli autori svizzeri assieme a Fab!o (Cambiaghi), Paoletta e Tinuz, presentato dall’autore. Si gioca tutti contro il gioco. Su una griglia 3×3 ci sono disposte casualmente 9 tessere, ognuna con una abilita’ speciale per chi ci va sopra. I quattro giocatori hanno ognuno un proprio bonus e si muovono di due caselle su questa grigli, che rappresenta il villaggio attaccato dai fantasmi cinesi (l’autore e’ appassionato del tema e conosce bene i film del genere).
Ai bordi della griglia ci sono tre slot per lato, per un totale di 12 carte fantasma che durante il gioco arriveranno. Ad ogni turno i giocatori devono pescare una carta che indichera’ il lato di arrivo e la posa. Queste carte hanno diverse potenze di attacco e altri effetti.
I giocatori devono concertare il modo migliore per disfarsi dei fantasmi che premono ai bordi del villaggio, con l’unica certezza che ogni turno ne arriveranno altri. Le azioni dei fantasmi sono automatiche, quindi il meccanismo e’ prevedibile e va da solo. Eliminare i fantasmi si puo’, unendo le forze dei singoli giocatori ed eventualmente aiutandosi con il lancio di un dado. Se alcuni tipi di fantasma sostano ai bordi per piu’ di due turni annullano la tessera adiacente: un passo verso la sconfitta. Come in SoC i gioc. perdendo punti vita possono fare azioni eroiche ma soprattutto coordinare bene le loro azioni perche’ questa sara’ la chiave del loro possibile successo.
Il fascino del gioco risiede nella varieta’ di situazioni che si possono venire a creare (forse il punto debole di molti cooperativi, eccetto Pandemic) e nella forte spinta alla discussione che viene dalla pressione esercitata dalle orde avversarie. Il meccanismo pulito e senza sorprese fa si che ogni elemento sia conosciuto e in certi termini prevedibile, dunque le sorprese sono limitate. Sul versante negativo, segnerei che la moltitudine di effetti speciali e regole speciali rende inizialmente difficile giocare seguendo le regole e che se nel gruppo c’e’ un giocatore esperto questi potrebbe finire per condizionare con le sue analisi gli altri giocatori.
Il gioco si pratica molto bene in solitario ed e’ possibile aumentarne la difficolta’. Ghost Stories fa tesoro delle precedenti esperienze di cooperativi per compiere un ulteriore passo avanti. Per la cronaca, a due terzi della partita iniziavamo a sperare di farcela, quando qualche errore di valutazione e l’arrivo di fantasmi tosti ci ha sopraffatto. Il che e’ positivo, data la levatura del gioco e considerando che era la primissima partita.

(Per Iz e Karl, vi ho risposto in pvt)

Post edited by: wallover, at: 2008/07/07 16:53

Walter Obert