Rispondi a: che lavoro fate?

Home Forum Idee di giochi che lavoro fate? Rispondi a: che lavoro fate?

Izraphael
Partecipante

Rispondo per quel che mi riguarda/ne so…

IlDavid wrote:

Capioto che coi giochi non si campa…
Scusate anche la domanda un po personale…
1. Ma che lavoro fate?
2. Quando avete scelto il lavoro, avete pensato anche alla necessita dia vere tempo per inventare giochi?
3. Il vostro laoro influisce sul tipo di ambientazioni o sulle meccaniche dei giochi che fate?

1. Mi occupo di pubblicità (grafica e video) e di game design (nel senso che sto realizzando giochi su commissione, i primi dovrebbero vedere la luce a settembre).
2. Per quanto riguarda la parte di game design si :)

Ho sempre trattato il gioco a livello creativo come un lavoro, anche se è vero che rappresenta una parte minore delle mie entrate. Però (per quanto mi “diverta” anche con pubblicità, grafica e video ) è sicuramente un lato molto divertente di quel che faccio…

3. Uhm, no, il lavoro non mi “influenza” nel creare giochi (anche se a volte mi “ispira” a livello visivo) ma sicuramente la parte grafica mi aiuta.

IlDavid wrote:

4.Secondo voi il gioco, o meglio l’inventare i giochi, rappresenta una forma di arte espressiva? Qualcosa come la pittura, la scultura o la musica?
5. Esistono musei di prototipi di gioco in italia?

4. Bella domanda. Dipende da cosa intendi per Arte, se come cosa che l’artista fa per sé o meno… Poi boh, nel gioco io ci vedo una componente estremamente “razionale” (nello sviluppo delle regole) che mal si associa al mio concetto di “arte”… Magari però per qualcuno (che vede il gioco meno come “lavoro”) non è così.
Sarà che quando creo qualcosa di arte video il processo è estremamente diverso rispetto a quando creo un gioco (diciamo che è più intimo, più viscerale, più… artistico), ma non riesco a equiparare la creazione di un gioco a, chessò, una scultura.

5. In Italia non so… In Germania il più “accessibile” per un autore è quello di Spielmaterial.de – in coda per “entrare”, ovviamente su loro richiesta, c’è pure il mio Oktagrid :)

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia