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Personalmente, lavorando a suo tempo per un prototipo che non so se arriverà mai in porto, ma che prevedeva check sulle abilità, avevo trovato una soluzione forse non originale ma a mio avviso molto soddisfacente.
Ciascuna abilità ha un valore da 1 a 5, e per effettuare il check si usa un solo d6: ovviamente il check riesce se il punteggio del dado è inferiore o uguale al valore dell’abilità.
Ne consegue che un 1 equivale sempre ad un successo, mentre un 6 implica automaticamente un fallimento.
Non ho un grande amore per i d10: mi piace il brivido del lanciare un dado, ma aumentando il range dei risultati possibili lievita anche la casualità del gesto.
Per questo, se potessi, userei addirittura il d4: solo che è orribile da maneggiare.
"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."
(James P. Carse – da "Giochi finiti e infiniti")