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La tua soluzione col D6 è molto carina… Dovrei provarla (appena avrò un regolamento degno di questo nome).
Cmq, nel gioco i roll sono previsti in questi casi:
1. I Personaggi (PG; mutuo dal gdr) hanno spesso dei “malus”: al verificarsi di una data condizione, c’è il rischio che si attivi questo malus portando danni al Personaggio stesso (ovviamente sta al giocatore evitare che questo succeda).
2. I Personaggi interagiscono con altre persone (PNG); quando avviene un incontro, ci sono tre fattori da considerare:
– innanzitutto, spessissimo l’incontro ha effetti nefasti di base. Qua i giocatori possono farci poco: se il “cattivo” tende una “trappola” (a livello di gameplay) e loro ci cascano, fatti loro.
– se evitano/sopravvivono all’effetto nefasto, inizia l’interazione vera e propria col PNG. Qua sono necessari dei check, più o meno modificabili o che comunque è possibile “ammorbidire” con oggetti e azioni speciali. Sta ai giocatori decidere se e quanto rischiare.
Il D10, tenendomi su valori medi, mi dà un oscillazione sufficiente a far si che un azione SENZA oggetti o azioni speciali abbia una percentuale di riuscita del 30-50% (insomma, ci puoi provare, magari ti riesce, ma rischi parecchio), una fatta “nel modo giusto” del 60-90%.
3. E’ vitale ai fini dell’ambientazione che i giocatori trovino oggetti & azioni speciali per andare avanti. L’atmosfera dev’essere claustrofobica e frenetica, se un PG incontra un PNG “ostico” deve trovare il modo per interagire con lui senza farsi troppo male e per farlo dovrà interagire con altri PNG o – preferibilmente – con gli altri PG, lavorando in squadra.
Faccio un esempio.
Due PG: uno (Pippo) ha un malus connesso al movimento, l’altro (Pluto) ha un malus relativo all’interazione dialogica. Devono ottenere qualcosa da un PNG che per essere avvicinato necessita di un oggetto X.
L’oggetto X è in un luogo difficilmente accessibile.
L’ideale è che i PG collaborino: Pluto andrà a prendere l’oggetto, e lo consegnerà ad Pippo, che lo porterà al PNG per poi poterci parlare. Se i giocatori decidono di non cooperare (possono farlo, o possono essere convinti a non farlo dal “cattivo”), l’impresa deve essere comunque fattibile ma con rischi assai maggiori per entrambi.
Inoltre, devo evitare che un PG che rimane isolato per qualche motivo (cattiva mossa, cattiveria dei compagni) sia completamente tagliato fuori: deve poter – con un pochino di culo e una buona giocata – uscire dal casino in cui si è ficcato…
Detto questo, però, è probabile che il tutto sia fattibile col D6.
Devo solo capire quanto cambia a livello di bonus (già un +1 su un D6 è devastante) e malus (con -1 una cosa “difficile” diventa “da incoscienti”)…
Post edited by: izraphael, at: 2008/08/05 19:04
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia