Rispondi a: IDG 2.0

Home Forum Consigli per il sito IDG 2.0 Rispondi a: IDG 2.0

Linx
Partecipante

Ora magari un paio di proposte decise per risolvere le cose notate.
Il fatto che siano applicabili o meno nonè affar mio capirlo.

Spingere la chat:
è fattibile una finestra in home che mostra ciò che si dice nell’unica e sola camera di chat vera di IDG?
Se io passo a fare un giro in home posso buttare l’occhio a chi c’è dentro e a cosa stanno dicendo e eventualmente fiondarmi con un link diretto.
(tanto non è applicabile; ma l’idea secondo me è eccellente)

I forum/articoli:
A pare mio un articolo ha sempre qualcosa di definitivo nel termine e non mi pare indicato in un posto dove fondamentalmente c’è gente che sperimenta e si confronta. A volte ho delle buone cose da dire ma non trovo il tempo di organizzarle per intero in un articolo; altre volte non mi sento legittimato a dirle perchè sono paragonabili ad opinioni personali utili in realtà ad un confronto.
Allo stesso tempo sono spesso sprecate per un forum dove magari sono poco in evidenza e dibattute.
A pare mio gli articoli dovrebbero avere una forma molto più aperta e dibattibile, come se ognuno dovesse aggiugervi del suo.
Mi risponderete: “Ma quello è un forum!”
Certo. Ma a parer mio più che di articoli abbiamo bisogno di grossi topic in evidenza in ogni periodo dove tutti dicono la loro sull’argomento proposto e chi ha proposto l’argomento segue, stimola, modera e dichiara quando l’argomento è chiuso e archiviabile.
Poi qualcuno propone un nuovo argomento di discussione.
Proporre argomenti di discussione è molto meno impegnativo che scrivere articoli e spesso ci si trova ugualmente a scrivere post lunghissimi su roba interessante.

Insomma, riassumendo:
una colonnina eventi e concorsi come più o meno ora c’è per gli articoli;
un forum su un argomento generico teso a una discussione generale su un argomento che ci sta a cuore messo ben in evidenza nella home;
un forum di consigli e proposte che includa ogni argomento relativo ai singoli nostri progetti (indipendentemente dalla fase in cui sono o per cui si vogliano consigli) come quelli attuali;
una finestrella di chat per il richiamo.

Tutto il resto sono ammenicoli che finiremmo per usare solo noi abitueè. Utili ma non necessari a spingere questo sito verso una maggiore partecipazione levando i nuovi utenti dal loro stato di smarrimento.
Lo dico da ex smarrito. Se non mi avesse spinto direttamente Romendil ad entrare in chat io non frequenterei questo sito. Non ci ho trovato niente di interessante quanado vi sono entrato la prima volta. Davvero!

Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)