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Se ci pensi, le meccaniche sono un insieme finito (se si eccettuano colpi di genio che portano a crearne di nuove) e le ambientazioni pure (colpo di genio escluso, di nuovo).
Il gioco dev’essere un sapiente mix: Puerto Rico e Citadels hanno entrambi un meccanismo di selezione di personaggi, gestito in modo diverso, e con uno sviluppo del gioco completamente differente, tanto che nessuno direbbe che “si somigliano”.
Ovvio che se fai un gioco con una plancia, e degli ometti che piazzano cubetti per avere maggioranze con cui fare punti vittoria (io l’ho fatto, sigh, ed era una cagata), o che piazzano cubetti per avere altri cubetti diversi, per avere infine la maggioranza di cubetti di un certo tipo, la cosa è talmente ritrita che potrebbe non interessare a nessuno.
Ma, per quel poco che ne so, capita (soprattutto agli inizi) di essere molto influenzati dai giochi preferiti, e la cosa non deve scoraggiare…
Diciamo che, come in ogni cosa, per imparare ci vuole tempo e dedizione
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia