Home › Forum › Idee di giochi › Blocco › Rispondi a: Blocco
La penso come Paolo.
Fregatene e vai avanti, poi hai sempre tempo per tornare indietro e cambiare le cose che non ti piacciono.
Paolo in passato mi è stato molto d’aiuto a superare i miei blocchi. (e a dire che attualmente ne ho uno – tante idee ma produttività 0)
Ecco i miei consiglii (frutto dei miei numerosi blocchi e dei consigli altrui).
1. Avvia una collaborazione con una altro autore di giochi. (La collaborazione con Wallover per Dumb Boss mi aiutò molto a riprendermi da un lungo stato di letargo)
2. Metti nel cassetto (per un po) il gioco che ti crea il blocco e concentrati su di un altro completamente diverso in meccaniche ed ambientazione. (Paolo mi disse: ok fammi un gioco su Ulisse; incredibile non l’ho mai realizzato ma mi ha aiutato a rimettere in moto i processi creativi).
3. Giocare – Giocare – Giocare. Gli appuntamenti ludici e le lunghe maratone (vedi appuntamenti IDG) sono un buon motore.
4. Parlarne. Personalmente ogni volta che ho un piccolo blocco legato a qualche fossalizzazione su una determinata meccanica cerco uno scambio di opinione con qualche amico, anche se non ne capisce di giochi, per effetto Brainstorming viene sempre fuori qualcosa di utile.
5. Informarsi. Guardare film e leggere libri o articoli legati all’ambientazione spesso producono nuovi punti di vista e spesso modifiche radicali al proprio progetto.
6. Studio. Anche leggere articoli teorici sulla proggettazione o giocare con i materiali dei giochi può essere d’aiuto.
7. Analisi. Qui forse qualcuno mi criticherà, ma trovo utile anche una progettazione della struttura del proprio gioco con eventuale raffronto con altri giochi.
8. Uno dei più importanti è forse la scadenza. Dattene una è fà il possibile per non rimandare. I concorsi aiutano in questo.
9. E perchè no! Siediti e Lavora, non è solo un attività creativà.
Buon Lavoro
Karl
Qui solo Karl!
www.facebook.com/planplay.it
twitter.com/planplay
www.bgplanplay.com