Home › Forum › I vostri prototipi › Medioevo Universalis, boardgame prototipo › Rispondi a: Medioevo Universalis, boardgame prototipo
QUALCHE RETROSCENA: IL COMMERCIO
Prima di partire per PLAY 2008, vi racconto come ho creato una parte del gioco, il commercio appunto.
La base di partenza ha origine “antichissime”, sto parlando di Marco Polo, creato da Marco Annatelli e pubblicato dalla Clem Toys nel 1982… è un gioco che mi è sempre piaciuto tantissimo, giocato ancora di più e poi utilizzato quasi in toto come base di partenza per MedioEvo Universalis.
Ok, detto questo, prima di tutto mi sono procurato alcune cartine dell'epoca con segnate rotte commerciali e mercati, come ad esempio questa:
Poi mi sono letto un pò di articoli riguardo alle merci più usate nei traffici commerciali del tempo, dove si trovavano i centri di produzione più importanti… ecc ecc, in modo da decidere le 8 merci (delle 12 che avevo inizialmente) che avrei utilizzato nel gioco.
Ho tenuto conto di alcuni fattori per non creare sbilanciamenti sulla mappa con città troppo vantaggiose, prezzi troppo bassi o viceversa, anche il colore della merce (fatto 30, facciam 31) che potesse essere facilmente distinguibile dalle altre.
Poi ho preparato una mappa del gioco bianca e ho posizionato le città:
Ero partito con l'idea di avere 40 città (10 per zona di terra) ma erano troppe, quindi sono sceso a 36 e ho fatto in modo che nessuna città confinasse con un'altra.
A questo punto mi sono preparato una tabella con le distanze tra le varie città:
poi ho deciso il prezzo base per ogni merce, minimo e massimo (3 fattori di moltiplicazione diversi di guadagno), le città dove si trovavano i prezzi migliori per acquisto e vendita, anche più di una per singola merce… e ho creato una tabella per segnare tutti i prezzi intermedi in tutte le città:
Infine ho preparato la grafica, le città sono in ordine alfabetico e colorate per zona di terra (4) in modo da trovarle più facilmente.
Ogni merce ha 2 colonne: acquisto e vendita.
Le caselle evidenziate sono i prezzi migliori per l'acquisto (arancione) e vendita (blu).
FATTO.
Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&