Home › Forum › Idee di giochi › Perché non esiste un bel gioco sul calcio? › Rispondi a: Perché non esiste un bel gioco sul calcio?
JostAusSoest wrote:
Ah eh DejaVu’? :laugh:
Mi fischiano le orecchie…
Per me, vedo difficile collegare la parte gestionale-preparatoria (calcio-mercato, allenamenti, soldi, prestiti, ecc) con la gara vera e propria che invece e’ fatta di episodi ed e’ molto tattica e veloce. Inolte ogni settimana ci sono 9 partite che aspettano un risultato. Sono entrambi molto difficili da riportare su un tavolo. Nella prima l’esempio del fantacalcio e’ illuminante e forse anche troppo influente; nella seconda, non a caso il Subbuteo resta l’esempio piu’ felice.
Mi ricordo un vecchio gioco inglese (era una busta con qualche foglio fotocopiato dentro) dove i giocatori confrontavano i fattori di centrocampo, attacco e difesa in diversi round, e alla fine ottenevano uno schema che ricorda un po’ gli highlights televisivi.
La squadra piu’ forte aveva qualche occasione di tirare in piu’ dell’altra, e i giocatori sviluppavano solo quelle azioni che, su 90 minuti, vale davvero la pena di vedere.
Poi i giocatori risolvevano o meno le cose, proprio come dal vero. Ad esempio simulavi una partita invernale di serie C, tutta imbottita di difensori e centrocampisti, e ottenevi un bello 0-0. Cosa pretendere di piu’?
Aborro invece giochi come scacco-gol et similia, davvero mi fanno scappare a gambe levate… eppure c’e’ chi li ha fatti, e avra’ avuto dei buoni motivi (anche se io li ignoro).
Ma sono sicuro che Paolo sapra’ tirare fuori qualcosa di funzionante e originale. E non dimentichiamo che l’idea di adattare Tokyo Train al calcio e’ stata sua!
Walter Obert