Home › Forum › Fare il prototipo › Il peggior prototipo/playtest › Rispondi a: Il peggior prototipo/playtest
I miei prototipi non avranno mai l’estetica… …è per come sono fatto io, non ne sono dotato e di conseguenza non la reputo cosi importante.
Anzi mi ha stupito da morire il prototipo di fantavir 1099 che aveva le carte fatte con i disegnini a colori e imbustate, e il gioco aveva anche la sua scatolina! :blink:
Devo dire che Paolo ha ragione riguardo a De Bello Batterico, che oltre ad essere indicibilmente brutto, è anche non funzionale. Ma a mia discolpa (parziale) posso dire che l’ho finito giovedi sera, e che fino all’ultimo non ero sicuro di riuscire ad ultimarlo. (in pratica non l’ho ultimato)
Insomma io classificherei i prototipi come il software, il mio è ancora ad uno stadio pre-alpha e quindi è soggetto a molti cambiamenti… Quando sarò abbastanza sicuro e piu esperto (stadio beta) cercherò di fare un qualcosa di piu funzionale…
Di contro i primi playtest fatti con amici hanno dato risultati soddisfacenti (piacevole nella terminologia di Iz) e non disastrosi, nonostante la schifezza del prototipo. E anche Paolo che ne ha solo sentito parlare si è detto “intrippato”!
In fondo, dal mio punto di vista, se accetto di fare un playtest so di essere di fronte a qualcosa ancora in sviluppo e dell’aspetto estetico me ne frego… e anche sulla mancanza di funzionalità posso far finta di niente.
Inoltre ho davvero apprezzato la sincerità di Paolo, insomma come quando ti parlano di una ragazza e ti dicono: “è simpatica” invece di dire “è un cesso”. Meglio la sincerità!
La mia domanda per Paolo è: come estetica è peggio De Bello Bacterico o Alien Hexperiment?