Home › Forum › Idee di giochi › [Sensazioni] Bluff › Rispondi a: [Sensazioni] Bluff
Karl, come sai i giochi che si basano su meccaniche di bluff intrigano molto anche me. Tempo fa avevo chiesto anch’io qualche consiglio in questo topic, e ne è uscito Scarecrows.
Mi sono a lungo arrovellato su questo dubbio: il “buon bluff” quanto deve essere prevedibile? non è semplice definire la giusta misura in quanto più il bluff è nascosto (imprevedibile) più tende al caos, meno è nascosto (prevedibile) più il gioco è banale… Insomma, bisogna tarare bene il premio del bluff, e non è affatto semplice.
Al di là del risultato, piuttosto buono , mi resta una domanda esistenziale (legata anche all’esistenza di Scarecrows):
agli editori e ai giocatori interessano i giochi di bluff? vendono? divertono?
Ritornando poi un po’ più in topic: la sensazione che tu leghi al bluff, negli esempi che fai, è più la “tensione del rischio” e la “sorpresa”. Credo che sia ciò che in molti giochi fa divertire (una strategia nascosta e inattesa che si cerca di perseguire) e non esiste solo nei giochi di bluff. Ad esempio esiste in molti giochi di aste. E’ ciò che conferisce un’anima a un gioco.
Post edited by: romendil, at: 2008/10/14 10:22
Post edited by: romendil, at: 2008/10/14 10:23