Home › Forum › Fare il prototipo › nuovo wargame › Rispondi a: nuovo wargame
Ho letto il regolamento e la prima cosa che mi ha colpito è l’alta componente strategica del gioco unita alla massima personalizzazione dell’esercito, il che rientra sempre nella strategia.
Mi piace molto come è impostato il gioco, pone pochi limiti alla “fantasia” del giocatore.
Sarei ben lieto di aiutarti a dar vita al gioco, magari utilizzando un blog o un forum dedicato come tu proponevi.
Intanto faccio alcune osservazioni.
1) Inserirei la possibilità di attaccare un’unità avversaria in mischia da sue GE differenti (max un livello di differenza) per sfruttare, per esempio, la pendenza in una carica — quindi attacco più potente –, poiché si attacca in discesa.
2) Non ho capito bene se in un combattimento di mischia si va avanti finché un’unità muore o c’è solo una fase di attacco ed una di risposta.
3) Per le pedine avevo pensato a degli esagoni piani che rappresentano l’unità; più la D dell’unità sale, più si impilano esagoni… però non so se nel lato pratico sia comoda come scelta.
4) Per la turnazione userei delle clessidre. Ogni unità ha una sua clessidra (30 sec, 40, 1 minuto etc) e quando la sabbia finisce di scendere, di può muovere quell’unità. Una volta mossa, si rigira la clessidra. In questo modo i giocatori muovono contemporaneamente, “fermandosi” soli quando devono attaccare. Ovviamente questo sistema necessita di un bel tabellone dove siano ben in evidenza le proprie truppe con tutte le caratteristiche così che, con uno solo sguardo, si ha una panoramica del proprio esercito.