1865 Sardinia – Serie 18XX ambientata in Italia

Home Forum Giochi pubblicati 1865 Sardinia – Serie 18XX ambientata in Italia

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #2003
    GothaGames
    Partecipante

    La Gotha Games è lieta di annunciare il rilascio della versione Italiana delle regole per 1865 Sardinia.

    Il documento e' scaricabile dal nostro sito http://www.ilgotha.org oppure direttamente da http://www.ilgotha.org/1865/Rules_E_ITA.pdf

    Per informazioni shop@ilgotha.org

    A seguire una breve recensione del gioco a cura di Davide de Martino playtester del gioco.

    “Il 15 Maggio 1865 un convoglio ferroviario partiva da Cagliari dando il via ufficiale alle prime ferrovie Sarde. Nello stesso anno l’ingegnere Gallese Benjamin Piercy sbarcò sull’isola con il compito di sviluppare l’intera rete ferroviaria della neonata Reale Società Ferroviaria Sarda.”
    Questo estratto dai libri di storia definisce la scena di 1865 Sardinia, il primo gioco di società prodotto dalla ambiziosa casa editrice di giochi Gotha Games, sita in Inghilterra.
    In 1865 sardinia , puoi giocare il ruolo di Benjamin Piercy, in altre parole il tipico imprenditore/ingegnere del 19° secolo, specializzato nella costruzione e nella gestione ferroviaria. Comprare e vendere azioni, progettare linee ferroviarie, costruire stazioni, far circolare i treni e pagare i dividendi agli azionisti sono le principali azioni del gioco. Per raggiungere la vittoria, devi essere il giocatore più ricco alla fine del gioco. Non si usano i dadi per cui il ‘fattore fortuna’ non esiste se si esclude la fase in cui si stabilisce l’ordine di gioco iniziale.
    1865 Sardinia è l’ultimo titolo della serie 18XX il cui bestseller 1830 è stato più volte annunciato in ristampa dall’Americana Mayfair Games finora senza esito. Il nuovo gioco ambientato in Sardegna condivide con i suoi predecessori molti degli elementi che hanno fatto la fortuna di 1830, ma, come gia’ accaduto con il titolo 1841 disegnato dall’Italiano Federico Vellani, introduce una serie di elementi innovativi e peculiari che rendono il titolo particolarmente interessante.
    Federico Vellani nel suo gioco consentiva anche alle compagnie di acquistare e vendere azioni in modo da incidere profondamente sulla gestione finanziaria del gioco, Alessandro Lala, il designer di 1865 Sardinia, si è speso per velocizzare la fase di gestione operativa dei treni e nel dare maggiore controllo sulla strategia di investimento adottata.
    Calcolare la rendita della circolazione ferroviaria in 1865 Sardinia è molto più semplice. Invece di cercare ogni turno il miglior percorso del treno, la rendita è istantaneamente data dal numero di ‘chit’ raccolti dalla compagnia. Il risparmio di tempo è notevole. Esperti giocatori della serie vi potranno raccontare di turni di giochi lunghi ore spese a calcolare il miglior percorso possibile per i treni.
    L’altra importante innovazione inserita in 1865 sardinia, sono i ‘Dragons’. Rappresentano investitori stranieri che agiscono secondo un semplice e ben definito meccanismo. Giocatori attenti potranno anticipare le loro mosse o ‘manipolarli’ a loro vantaggio.
    Infine vi sono una serie di regole che consentono alle compagnie di fondersi e di acquisire prestiti Governativi. Le fusioni danno un maggiore grado di libertà ai giocatori che possono salvare compagnie senza treno ed evitare la bancarotta o consolidare i propri investimenti operando in modo più efficiente.
    Qualche parola va spesa anche sulla grafica. Il lavoro di Cory Williamson è stato brillante e reso in modo eccellente dalla qualità di stampa che pone il 1865 sardinia al di sopra degli altri titoli presenti sul mercato.
    In conclusione io trovo 1865 Sardinia un’ottima aggiunta alla serie 18XX, non solo per le meccaniche innovative ma anche perché risulta giocabile e bilanciato con ‘soli’ due o tre giocatori.

    Il sito del gioco si trova all'indirizzo: http://www.ilgotha.org/1865.php

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.