2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #10929
    gabryk
    Partecipante

    No infatti, quello che intendevo dire più precisamente era “stai alla larga da carcassonne e tutto ciò che lo ricordi”, purtroppo per te è già stato inventato ed è un bel gioco, se il tuo gioco lo “ricordasse” per l’ambientazione sarebbe solo un difetto.

    Senti questa: potrebbe essere una caccia al mostro (o ad animali fuggiti dallo zoo), al posto dei cerchietti metti immagini di mostri (o animali) e consideri i righelli segnapunti come “gabbie” o corde per catturarli (meglio se riuscissi a farci sopra un disegno per rendere l’idea). Così quando si mette il righello per contare i punti è come se si catturassero le creature.
    Volendo sbattersi un po’ di più potresti forare i punti sui righelli in modo da vedere l’immagine sottostante come “intrappolata” quando li posizioni.

    #10931
    plunk
    Partecipante

    Mi piace l’idea dell’acchiappa mostri :D

    Mi ricorda Dr Mario, e poi mi esalta l’idea di disegnare i mostriciattoli.

    Per il buco sul “righello” non ci sono problemi, non si fa, si stampa su una plastica trasparente.

    Rabbrividisco un pò perchè non ho tanta voglia di ridisegnare tutta la grafica ma è giusto dare un ambientazione al gico … anche se lo stile asettico non mi dispiaceva.

    #10935
    PaoLo
    Partecipante

    Non mi farei dei grossi problemi sull’ambientazione troppo simile a Carcassonne… ma persegui pure quella che ti garba di più.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10936
    plunk
    Partecipante

    Detto fatto, sarà più complicato realizzare i segnalini ma sono sicuramente più d’effetto.

    I mostrisciattoli sono 59 e forse alcuni li ridisegnerò perchè non mi piacciono tanto.

    http://rapidshare.com/files/277647103/Mostri.pdf.html

    Lo scopo del gioco diventa: Libera i tuoi territori da più mostri possibili.

    #10939
    gabryk
    Partecipante

    Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia idea, hai fatto un ottimo lavoro!
    Mi piace molto come hai fatto i mostriciattoli, sono semplici e simpatici, in linea con lo spirito del gioco!

    #10943
    plunk
    Partecipante

    Alcuni mostriciattoli non mi convincono sinceramente.

    Mi disturba anche il contrasto giallo su nero … non so, dovrei provare con dei colori pastello.

    DETTO FATTO

    http://rapidshare.com/files/277847376/Mostri_bianco_giallo.pdf.html

    Ditemi cosa ve ne pare con questa grafica … spero sia più accattivante di quella che ho usato all’inizio.

    Post edited by: plunk, at: 2009/09/09 23:18

    #10945
    gabryk
    Partecipante

    Ottimo

    #10950
    plunk
    Partecipante

    Oggi ho fatto la revisione totale di tutti i giochi, per iniziare posto il regolamento di MONSTER TRAP (ex 4UP).

    http://rapidshare.com/files/278210749/Project.pdf.html

    Le novità più interessanti sono: la regola del “Mostro rosso” chi lo acchiappa guadagna un punto extra. La Variante che fa diventare il gioco più cattivello.

    Fatemi sapere.

    #10952
    mcuccia
    Partecipante

    una notizia buona ed una cattiva:
    – i mostriciattoli sono troppo belli
    – il regolamento è troppo lungo.

    cattura mostro????? … ah, volevi dire “trappola”!!! ;)

    A proposito del regolamento, secondo me hai capovolto la struttura che avrebbe dovuto avere!
    Io avrei preferito qualche cosa del genere:
    1 – elenco componenti
    2 – descrizione e immagine dei componenti e 2 parole su “a cosa serve” calato nell’ambientazione (il più possibile)
    3 – quali sono le fasi del gioco
    3.1 – piazzamento delle tessere
    3.1.1 – limiti di piazzamento delle tessere e dei c.m.
    3.2 – piazzamento della 4up
    3.2.1 – limiti di piazzamento delle tessere 4up
    3.3 – piazzamento delle trapp… ops … dei cattura mostro :P
    3.3.1 – limiti di piazzamento dei c.m.
    3.4 – conteggio dei punti
    invece ho l’impressione che ci siano diverse parti in cui sei costretto a riprendere il discorso perché è frammentato.

    c’è un’ambiguità nel “colore”!
    Le tessere hanno un retro colorato con il colore del giocatore e sul fronte hanno diversi esagoni degli stessi colori dei giocatori. Questo mi porta a confondere le mie tessere dalle tessere degli avversari. Magari è solo una minuzia, ma può essere eliminata questa ambiguità?
    Visto che i giocatori sono cacciatori di mostri potresti ulteriormente ambientarlo usando i protagonisti di Monster Allergy, quindi disegnando Zick e Elena Patata sul retro della carta. Quindi uno sarà Zick e userà le carte Zick e l’altro giocatore sarà Elena e userà le carte Elena Patata … questa è l’idea, anche se ottenere i diritti per usare personaggi “famosi” non è così facile … puoi sempre inventare tu due personaggi!! (http://it.wikipedia.org/wiki/Monster_Allergy)

    domanda sulle regole: la tessera 4up può essere messa sopra un’altra tessera 4up?

    per la variante non ti so dire, dovrei provarlo sia in un modo che nell’altro, ma non l’ho mai giocato … ancora.

    infine, usa google docs oppure open office che esportano i pdf senza le scrittone fastidiosissime :-)

    comunque, come ti ho già detto su fb, questo mi sembra bello! ;)

    Post edited by: mcuccia, at: 2009/09/11 00:59

    Post edited by: mcuccia, at: 2009/09/11 01:02

    #10953
    gabryk
    Partecipante

    Concordo con cuccia per quanto riguarda il regolamento, è per quello che non risulta chiaro alla prima lettura e hai dovuto fare il video! :laugh:

    Ad esempio sposterei tutta la prima e la seconda pagina dopo la 3^.
    Poi potresti migliorare molte frasi, che sono ridondanti.

    Ad esempio: “Le tessere devono essere accostate ai lati di un’altra o a più tessere già a terra. I lato a contatto con la tessera posta può essere anche uno”

    può diventare: “Le tessere giocate devono essere adiacenti a quelle già in tavola per almeno 1 lato” o qualcosa del genere. Risparmi spazio (per un gioco così dovrebbero bastare 1 o 2 pagine, ma anche 1…) ed eviti di confondere il giocatore.

    Ho un dubbio cmq: ma la tessera 4UP è davvero necessaria? Ormai non da’ più nemmeno il nome al gioco e come ti faceva notare cuccia è un po’ troppo potente e il giocatore che la usa prima è mooolto avvantaggiato…

    Molto bella la novità dei mostri rossi, spingerei di più su quest’aspetto.

    #10960
    plunk
    Partecipante

    Guardate ora se vi sembra più compresibile e meno ripetitivo.


    @mcuccia
    – Per l’ambiguitè del colore (se o capito bene) una volta posizionata la tua tessera a terra viene difficile riconoscerla ripetto alle altre?
    Se nel caso è così … non credo che sia importante riconoscera visto che comunque non devi riprenderla da terra se non a fine partita.

    Sarebbe stupendo personalizzare il gioco con i personaggi di moster allergy … magari dopo aver pubblicato il gioco (se mai accadrà) si potrà proporre la cosa alla casa editrice di M.A.

    “domanda sulle regole: la tessera 4up può essere messa sopra un’altra tessera 4up?”

    No, mi ero scordato di scriverlo, aggiunta anche questa cosa.

    @gabryk- Sai la novità dei mostri rossi? ecco, nella tessera 4UP ne ha 3 nelle zone dell’avversario, così diventa un arma a doppio taglio ti aggevola ma allo stesso tempo se non la posizioni bene rischi di fargli gare punti extra.

    MONTER TRAP
    Per due giocatori

    Componenti
    15 tessere
    1- Start
    1- 4UP gialla con 4 mostri in zone gialle.
    1- 4UP bianche con 4 mostri in zone bianche.
    3- gialle con 4 mostri in zone gialle.
    3- bianche con 4 mostri in zone bianche.
    2- gialle con 5 mostri in zone gialle.
    2- bianche con 5 mostri in zone bianche.
    1- gialle con 6 mostri in zone gialle.
    1- bianche con 6 mostri in zone bianche.
    1- gialle con 7 mostri in zone gialle.
    1- bianche con 7 mostri in zone bianche.
    30 cattura mostro (C.M.)
    10- gialli da 3 trappole.
    10- bianchi da 3 trappole.
    4- gialli da 4 trappole.
    4- bianchi da 4 trappole.
    1- giallo da 5 trappole.
    1- bianchi da 5 trappole.

    Dovete debellare il maggior numero di presenze mostruose dalle vostre zone, per questo userete le trappole dei C.M., sofisticatissimi ed ingegnosi strumenti che isolano il mostro e lo disintegrano!
    Alcuni mostri sono più cattivi, se sarete abili nel catturarli, guadagnerete gloria ed onore. Gli altri cacciatori di mostri vi metteranno i bastoni tra le ruote, quindi siate pronti a tutti.

    Scopo del gioco
    Vince chi rimane con meno trappole non posizionate.

    Preparazione
    I due giocatori scelgono un colore. Prendete i C.M. e le tessere di quel colore. Posizionate la tessera start al centro del tavolo. Tenete Da parte la tessera 4UP.

    Chi inizia?
    Inizia a giocare sempre il bianco

    Fasi di gioco
    Fase1- A turno ponete sul tavolo una qualunque tessera del vostro colore.

    – Come posizionare le tessere
    Le tessere giocate devono essere adiacenti a quelle già in tavola per almeno 1 lato. Cercate di visualizzare mentre ponete le tessere come successivamente potreste posizionare i vostri C.M.

    Fase2- Come ultima tessera usate la 4PU.

    – Come posizionare la tessera 4UP
    Questa può essere messa in gioco in due modi.
    1- Come qualsiasi altra tessera del gioco (come spiegato sopra)
    2- Ponete la tessera sopra le altre precedentemente posizionate. Mettetela in qualunque punto desiderate facendo coincidere i mostri della tessera 4UP con quelli sottostanti. Questa tessera può essere posta anche a cavallo tra altre 2 o più tessere. La tessera 4UP non può uscire dal perimetro esterno della “scacchiera” e non può essere posta sopra l’altra tessera 4UP. Questa tessera può servire per aumentare le possibilità di punteggio o per diminuire quelle dell’avversario.

    Durante il posizionamento delle tessere potrà capitare che si formino come dei buchi all’interno della “scacchiera”. Le tessere 4UP possono anche essere poste sopra i buchi.

    IMMAGINE

    La linea rossa indica il perimetro esterno – La linea azzurra indica il perimetro interno (buchi)

    Fase3- Prendete i C.M. e poneteli sulle tessere intrappolando i mostri nelle zone del vostro colore. Questa operazione può essere fatta in contemporanea con l’avversario. Posizionate al meglio i vostri C.M. Una volta dichiarato di aver finito di posizionare i C.M. non potrete più muoverli.

    – Come posizionare i Cattura Mostri (C.M.)
    Ponete i C.M. in modo che i mostri rimangano chiusi dentro le trappole.
    I C.M. vanno messi solo sulle zone del proprio colore. Non si possono accavallare tra due colori ne farli uscire dal perimetro esterno o interno della “scacchiera”.

    IMMAGINE

    I C.M. segnati in rosso sono in posizione errata, il C.M. segnato in verde è posizionato correttamente

    Come contare i punti; Chi ha vinto?
    Contate le trappole dei C.M. che non siete riusciti a posizionare, -1 per ogni mostro rosso catturato. Chi ha fatto di meno vince.
    Es. Sono rimaste 9 trappole non usate ed ho catturato 2 mostri rossi, quindi faccio 9 – 2 = 7

    Variante
    Continuante la fase tre a turni, posizionando alternandovi i vostri C.M. sulla scacchiera.
    Si possono posizionare anche a cavallo tra i due colori in questo modo: le estremità del C.M. devono intrappolare dei mostri nel proprio colore.
    Quando contate i punti aggiungete un +1 per ogni C.M. posizionato in questo modo.

    Es. Sono rimaste 6 trappole ed ho catturato 2 mostri rossi ed ho posizionato 4 volte i C.M. come descritto sopra, quindi faccio 6 – 2 + 4 = 8

    IMMAGINE

    Il C.M. segnato in rosso è in posizione errata, il C.M. segnato in verde è posizionato correttamente

    #10961
    gabryk
    Partecipante

    Non avevo fatto caso alle conseguenze dei mostri rossi sulle 4up, ok così è meglio in effetti.

    Il regolamento ora mi sembra ok, ancora un appunto (scusa se rompo) ma è fondamentale rendere i regolamenti a prova di idiota. Modificherei questa frase “Vince chi rimane con meno trappole non posizionate.” (ha una specie di doppia negazione che potrebbe trarre in inganno) con qualcosa tipo “Vince chi rimane con meno trappole in mano” (o a disposizione)

    #10962
    plunk
    Partecipante

    Modificato in …

    Scopo del gioco
    Cattura tutti i mostri che puoi. Vince chi rimane con meno trappole in mano ed ha catturato più mostri rossi. (controllate la regola “Come contare i punti; Chi ha vinto?”)

    Ed ho modificato di conseguenza anche …

    Come contare i punti; Chi ha vinto?
    Avete un punto per ogni trappola non posizionata (le trappole sono i cerchietti nei C.M.), -1 per ogni mostro rosso catturato. Chi ha fatto meno punti vince.
    Es. Sono rimaste 9 trappole non usate ed ho catturato 2 mostri rossi, quindi faccio 9 – 2 = 7

    Come va ora?

    #10976
    mcuccia
    Partecipante

    plunk wrote:


    @mcuccia
    – Per l’ambiguitè del colore (se o capito bene) una volta posizionata la tua tessera a terra viene difficile riconoscerla ripetto alle altre?

    Il problema non è riconoscerla “prima” di metterla a terra.
    Una tessera del giallo è gialla sul retro ed è sia gialla che nera sul davanti: questo da la confusione credo … se secondo voi non ne è un problema allora mi sto sbagliando. :P

    Sarebbe stupendo personalizzare il gioco con i personaggi di moster allergy … magari dopo aver pubblicato il gioco (se mai accadrà) si potrà proporre la cosa alla casa editrice di M.A.

    Non sono pratico di queste cose, potresti chiedere agli autori che hanno già pubblicato, che magari hanno avuto qualche questione simile e sanno veramente cosa consigliarti, ma ho l’impressione che questa cosa vada fatta prima di pubblicarlo!
    Inoltre potresti pensare di inserire un “mostro magnacat” per farlo aderire ancora di più all’ambientazione, ma devi inventarti qualche regola interessante … sempre che tu ritenga opportuno aggiungere altra robba!

    30 cattura mostro (C.M.)

    Vince chi rimane con meno trappole non posizionate.

    Nel regolamento usi due nomi per la stessa cosa: “Cattura mostro” oppure “trappola”, questo non va bene. Io insisto: si dovrebbero chiamare trappole come hai fatto nel titolo del gioco.

    (le trappole sono i cerchietti nei C.M.

    noto solo adesso questo passaggio che hai messo tra parentesi in fondo al regolamento … ma non cambio idea :)
    Per me è più spontaneo chiamare l’oggetto che uso per catturare i mostri “trappola” invece di “cattura mostro”
    e poi contare il numero di mostri che ho catturato con la trappola.
    Ma sei tu il capo :)

    Come contare i punti; Chi ha vinto?
    Contate le trappole dei C.M. che non siete riusciti a posizionare, -1 per ogni mostro rosso catturato. Chi ha fatto di meno vince.
    Es. Sono rimaste 9 trappole non usate ed ho catturato 2 mostri rossi, quindi faccio 9 – 2 = 7

    non c’è alcuna differenza tra usare una trappola da 4 mostri e una trappola da 3 io studierei un punteggio diverso dando più punti (malus) se rimane in mano la trappola da 4 mostri

    in generale adesso il regolamento mi sembra davvero molto molto meglio!!
    Hai già pensato a chi proporlo?
    Sei pronto a tradurlo in inglese per editori stranieri?
    per me potresti iniziare a pensarci! Chiedi a quelli più esperti!

    #10979
    plunk
    Partecipante

    Il problema non è riconoscerla “prima” di metterla a terra.
    Una tessera del giallo è gialla sul retro ed è sia gialla che nera sul davanti: questo da la
    confusione credo … se secondo voi non ne è un problema allora mi sto sbagliando.

    Il gioco funziona anche perchè devi tentare di rubare gli spazi tuoi nelle tessere dell’avversario.
    Comunque ora nella nuova grafica i colori sono Giallo ocra e bianco ed i mostri sono tutti neri, cos’ girano molto meno gli occhi quando giochi, il mio dilemma e per i daltonici, ho cercato un programmino che mi dicesse se l’accostre il giallo con il bianco si perde …

    Non sono pratico di queste cose, potresti chiedere agli autori che hanno già pubblicato, che magari
    hanno avuto qualche questione simile e sanno veramente cosa consigliarti, ma ho l’impressione che
    questa cosa vada fatta prima di pubblicarlo!
    Inoltre potresti pensare di inserire un \”mostro magnacat\” per farlo aderire ancora di più
    all’ambientazione, ma devi inventarti qualche regola interessante … sempre che tu ritenga
    opportuno aggiungere altra robba!

    In effetti oltre a moster allergy ci sono anche gli stessi pokemon che possono fare da sfondo al gioco.

    Non so, io lo proporrò agli editori così come l’ho disegnato io, se il prodotto piace poi potrei proporre qualche versione speciale con pokemon e moster allergy …

    noto solo adesso questo passaggio che hai messo tra parentesi in fondo al regolamento … ma non
    cambio idea

    “Cattura mostri” è un nome d’insieme, in effetti potrei indicare come “trappole” tutto il pezzo e poi con “i cerchietti delle trappole” tutte le trappole singole all’interno di quello che ora si chiama C.M.

    non c’è alcuna differenza tra usare una trappola da 4 mostri e una trappola da 3 io studierei un
    punteggio diverso dando più punti (malus) se rimane in mano la trappola da 4 mostri

    mettere un segna punti 4 convine solo se c’è l’ingombro giusto, per questo quando si vanno a posizionare le trappole (:)) conviene partire sempre da quelle da 3.
    Secondo me la regola dei punteggi va bene così perchè è semplice e di facile approccio anche per i più piccoli.

    Hai già pensato a chi proporlo?
    Sei pronto a tradurlo in inglese per editori stranieri?
    per me potresti iniziare a pensarci! Chiedi a quelli più esperti!

    Non ho la minima idea di chi potrebbe produrre questo gioco, per questo spero che qualcheduno del forum mi aiuti.
    Per la traduzione in inglese devo chiedere aiuto agli amici perchè io di inglese non ne capisco una cippa.

    Chi sono quelli più esperti?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.