2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #10980
    gabryk
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    Per me è più spontaneo chiamare l’oggetto che uso per catturare i mostri “trappola” invece di “cattura mostro”
    e poi contare il numero di mostri che ho catturato con la trappola.
    Ma sei tu il capo :)

    Ti proporrei di chiamare Trappole l’insieme, cioè i righelli e Gabbie i cerchi all’interno.

    Mcuccia di primo acchito anch’io ho pensato “ma perchè cavolo non si contano i mostri presi e basta?” e invece il metodo di plunk è migliore e più veloce, se hai in mano meno Trappole dell’avversario significa automaticamente che hai catturato più mostri, quindi è un procedimento di gran lunga più veloce di contare uno per uno tutti i mostri, che poi magari uno sbaglia, riconta quelli già contati, se ne dimentica qualcuno e cose del genere.
    Quello che dici tu sarebbe ok se i mostri avessero valori diversi, allora si, ma per com’è ora il gioco va bene l’attuale conteggio secondo me.

    #10982
    plunk
    Partecipante

    Non ci pensavo alle “trappole” – “gabbie”, mi sa che la sfrutto questa cosa … per ora sono “trappole” – “cerchietti”.

    Oppure no, forse chiamandoli “cerchietti” è più facile che li identificano.

    #10983
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Mcuccia di primo acchito anch’io ho pensato “ma perchè cavolo non si contano i mostri presi e basta?”

    Ottimi i nomi “trappola” e “gabbia”, bravo Gabryk!!

    Per quanto riguarda i punteggi non mi sono spiegato!
    Mi sta benissimo contare le trappole che non sono state piazzate, anche io lo trovo comodissimo!
    Invece avrei voluto dire che potrebbe dare uno spessore maggiore assegnare dei punteggi in più (quindi dei malus) a chi non riuscisse a piazzare la trappola da 4.
    Questa cosa (forse) modifica il modo di giocare perché i giocatori cercheranno di costruire una plancia in cui 4 caselle del colore dell’avversario non ci sono, in modo da appioppare all’avversario il malus. Ammesso che sia possibile giocare in questo modo, probabilmente usando la tessera 4up si può fare.

    Nel regolamento diventerebbe:
    “Avete un punto per ogni gabbia non posizionata (le trappole sono i cerchietti nei C.M.), 3 punti se non avete posizionato la trappola da 4 gabbie e -1 per ogni mostro rosso catturato. Chi ha fatto meno punti vince.
    Es. Sono rimaste 9 gabbie non usate, non ho usato la trappola da 4 ed ho catturato 2 mostri rossi, quindi faccio 9 + 3 – 2 = 10
    Es. Sono rimaste 7 gabbie non usate, ho usato la trappola da 4 ed ho catturato 3 mostri rossi, quindi faccio 7 – 3 = 4″

    E’ un’idea malsana?

    Post edited by: mcuccia, at: 2009/09/14 19:01

    #10984
    gabryk
    Partecipante

    Ah così potrebbe anche andare, in effetti si da un motivo in più per seguire un minimo di strategia.
    Però mi confondi Plunk, hai invertito l’uso di trappola e gabbia all’inizio :laugh: , riscrivo:

    “Avete un punto per ogni trappola non posizionata (le gabbie sono i cerchietti sulle trappole), 3 punti se non avete posizionato la trappola da 4 gabbie e -1 per ogni mostro rosso catturato. Chi ha fatto meno punti vince.
    Es. Sono rimaste 9 gabbie non usate, non ho usato la trappola da 4 ed ho catturato 2 mostri rossi, quindi faccio 9 + 3 – 2 = 10
    Es. Sono rimaste 7 gabbie non usate, ho usato la trappola da 4 ed ho catturato 3 mostri rossi, quindi faccio 7 – 3 = 4″

    Mcuccia piuttosto vieni anche tu a darmi qualche consiglio per Corporation!

    Post edited by: gabryk, at: 2009/09/14 19:47

    #10985
    plunk
    Partecipante

    Ok riassumiamo.

    Le M.C. e i cerchietti diventano grazie a l’intuizione di gabryk Trappole e Gabbie.

    Mcuccia suggerisce di dare una penalità di -1 a chi non posiziona le trappole con 4 gabbie.

    Secondo me se dai una penalità in più sui 4 e come se non posizionassi uno da 5.
    La vedo come una regola in più. In linea di massiama hai più possibilità posizionando i 3 e subbendo i 4 punti di penalità delle altre trappole che posizionare i 4 e bloccare altri posizionamenti all’interno del tabbellone.

    Non so se sono stato chiaro.

    #10988
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    Però mi confondi Plunk, hai invertito l’uso di trappola e gabbia all’inizio :laugh: , riscrivo:

    Perdono, mi sono ubriacato di trappole e gabbie!!

    Mcuccia piuttosto vieni anche tu a darmi qualche consiglio per Corporation!

    Mica facile seguire tutti ‘sti giochi, tra i vostri e i miei devo fare un sacco di cose!! ma un passaggio ce lo farò appena possibile :-)

    plunk wrote:

    Mcuccia suggerisce di dare una penalità di -1 a chi non posiziona le trappole con 4 gabbie.

    Avevo scordato l’esistenza delle trappole da 5, comunque il principio è che piazzare le trappole piccole è più facile che piazzare le trappole grandi e chi riesce a piazzarle merita qualche punto in più.
    Siccome il sistema dei punti è al contrario (vince chi fa di meno) allora suggerisco di assegnare qualche punto in più (quindi dei malus) a chi non riesce a piazzare le trappole da 5 e le trappole da 4.
    La quantità dei punti da assegnare deve essere proporzionata in maniera tale il giocatore deve sempre preferire piazzare una trappola grande (per esempio da 5) ad una o più trappole più piccole (p.e. da 4 oppure da 3).
    Posso azzardare una misura di questi punti
    [code:1]se non piazzi la trappola da 5 gabbie aggiungi 15 punti di penalità
    se non piazzi la trappola da 4 gabbie aggiungi 10 punti di penalità[/code:1]
    E’ una regola in più e serve ad aumentare la strategia!!
    se invece ritieni che aumenti la confusione allora ignorala :y32b4:

    ciaooooooo

    #10989
    gabryk
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    [code:1]se non piazzi la trappola da 5 gabbie aggiungi 15 punti di penalità
    se non piazzi la trappola da 4 gabbie aggiungi 10 punti di penalità[/code:1]

    Acc mi sembra un po’ esagerata così… se uno non piazza la trappola da 5 ha quasi sicuramente perso la partita. I punti che suggerisci mi sembrano esagerati, anche se sarebbe da provare una partita con questa variante. Magari è meglio solo raddoppiare il valore delle trappole da 4 e da 5, o addirittura solo di quella da 5, così che valgano 8 e 10 punti se non piazzate (ma forse abbasserei ancora questi valori)

    Oppure puoi affrontare questa opzione in modo alternativo, ad esempio dicendo che chi a fine gioco non ha piazzato la trappola da 5 considera per ogni trappola avanzata 1 punto in più.
    Ad esempio se resto con la trappola 5 e 2 da 3 faccio (5+1)+(3+1)+(3+1)=14.
    Volendo inasprire la cosa puoi anche dire che se oltre la trappola da 5 mi resta anche quella da 4 aggiungo 2 punti per trappola invece di 1.
    Ad esempio se resto con la trappola 5 e 4 e 2 da 3 faccio (5+2)+(4+2)+(3+2)+(3+2)=23.

    Calcolare i punti rimane semplice e secondo me come metodo aggiunge ancora più strategia perchè i punti di penalità dipendono anche da quante trappole sono avanzate, in più uno può evitare il grosso dei danni se almeno piazza la trappola da 4. E se non ci riesce è molto penalizzato com’è giusto che sia.

    #10990
    plunk
    Partecipante

    15 e 10 mi sembrano esagerati.

    Io farei una cosa più semplice, chi posiziona una trappola da 4 in su guadagna un -1 al totale delle gabbie.

    Così sei incentivato a metterla per un guadagno non perchè rischi di perdere se non la metti … quindi come strateggia puoi decidere anche di rinunciare ad un punto extra e collocare le trappole da tre in modo più ottimizzato … senza vere il terrore che se non posizioni le trappole 4 o 5 perdi.

    -1 diventa un premio per chi ha saputo calcolare come si vede il posizionamento delle priprie trappole.

    #10993
    mcuccia
    Partecipante

    plunk wrote:

    15 e 10 mi sembrano esagerati.

    I valori erano esagerati apposta per causare la vostra reazione.
    Il bilanciamento lo lascio a Plunk che è il papà, ma mi pare che l’idea vi sia piaciuta :-) sarò contento se l’inserirai nel regolamento finale!!

    -1 diventa un premio per chi ha saputo calcolare come si deve il posizionamento delle proprie trappole.

    Certo però che un solo punto di penalità/premio mi pare poco :y32b4: io non t’ho detto nulla!!

    #11001
    plunk
    Partecipante

    L’unica cosa è provare il gioco con questa regola in più e vedere come va. L’importante e che le componenti del gioco siano definitive (almeno per ora) :D

    Ho stampato tessere e trappole e posso dirvi che il tutto si tiene in una mano.

    #11025
    plunk
    Partecipante

    Fatte le prove e tutto funziona … vi sosto qui il regolamento definitivo (fino a prova contraria).

    http://rapidshare.com/files/281051242/regole2.pdf.html

    :)

    #11042
    mcuccia
    Partecipante

    mamma mia!
    rapidshare non lo sopporto più … non ci sono mai slot liberi e c’è sempre da aspettare 😡
    infatti non ho scaricato l’ultima versione… che ne dici di google docs?

    cmq ho giocato monster trap un paio di volte nella versione senza mostri rossi e senza penalità per chi non usa le trappole grandi
    Ha girato, ma non ha entusiasmato. C’è bisogno di un po’ di profondità in più.
    La fase di piazzamento delle trappole è praticamente quasi meccanica, non ci sono sorprese e nemmeno gran ragionamenti. Mentre la fase di piazzamento delle tessere rischia di essere sottovalutata
    Infine è brevissimissimo, che è un vantaggio, ma anche no :-P

    giocherò altre partite con altra gente appena sarà possibile
    hai preparato una scheda di valutazione della sessione di playtest?

    #11043
    plunk
    Partecipante

    mamma mia!
    rapidshare non lo sopporto più … non ci sono mai slot liberi e c’è sempre da aspettare
    infatti non ho scaricato l’ultima versione… che ne dici di google docs?

    Ok cerco di capire come si usa google docs :)

    Ecco qui il file su googledocs.
    http://docs.google.com/fileview?id=0B4QTSZYwqAYgMmQxMjA4MWUtOTE0Ny00YTg2LWE1YTktYTA0ZDBkNTAzMzcw&hl=en

    cmq ho giocato monster trap un paio di volte nella versione senza mostri rossi e senza penalità per
    chi non usa le trappole grandi
    Ha girato, ma non ha entusiasmato. C’è bisogno di un po’ di profondità in più.
    La fase di piazzamento delle trappole è praticamente quasi meccanica, non ci sono sorprese e nemmeno
    gran ragionamenti. Mentre la fase di piazzamento delle tessere rischia di essere sottovalutata
    Infine è brevissimissimo, che è un vantaggio, ma anche no :-P

    Mi spiace che non abbia entusiasmato spero che con i mostri rossi e le penalità acquisti più sapore.
    C’è anche la variante che potrebbe risultare più godibile.

    giocherò altre partite con altra gente appena sarà possibile
    hai preparato una scheda di valutazione della sessione di playtest?

    Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità e spero di poter ricambiare il favore al più presto.

    Non avevo previsto le schede di valutazione … non so se c’è un modello “standard” già collaudato.

    Se non c’è ne faccio uno mio dove chiedo quello che secondo me è importante sapere da chi ha giocato al mio gioco.

    #11044
    Khoril
    Moderatore

    scarica la guida di Werneck che trovi nell’inventario di questo sito.

    trovi da qualche parte un paio di pagine da stampare come foglio di valutazione o da rielaborare in base alle tue necessità

    salute e cammino

    #11045
    plunk
    Partecipante

    scarica la guida di Werneck che trovi nell’inventario di questo sito.

    trovi da qualche parte un paio di pagine da stampare come foglio di valutazione o da rielaborare in
    base alle tue necessità

    salute e cammino

    Grazie per le indicazioni, ho letto tutto il libro tranne la parte finale ed è illuminante … avevo fatto diversi errori grossolani (per fortuna non su Monster trap), grazie alle spiegazioni del maestro Werneck ho riveduto la struttura dei regolamenti secondo il suo schema.

    Spero che ora vada meglio.

    Ovviamente non so se i miei giochi possano minimanete competere con quelli già in circolo ma a quanto ho capito l’unica soluzione è fare un numero esorbitantente di test!

    Qui ho trovato la scheda di valutazione.
    https://www.inventoridigiochi.it/downloads/schedavalvett.pdf

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.