http://www.pubbliprogresso.it/documenti_utente/Conferenza%202011/VoltoNuovo/Regolamento%20concorso%20Il%20Volto%20Nuovo%202011.pdf
con una sezione dedicata ai giochi e ai videogiochi
2) INVENTORE DI GIOCHI Crea un gioco per promuovere lo sviluppo sostenibile
Perché
“Non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli”: con queste parole lo scrittore Antoine de Saint-Exupery anticipava quello che oggi viene considerato un concetto importante dello sviluppo sostenibile. Ideare un gioco su questo tema può essere utile per creare attenzione, educare senza annoiare, modificare gli stili di vita e i comportamenti errati.
Da dove partire
Si può fare una riflessione partendo dai giochi che si conoscono meglio. Il gioco da ideare potrà essere di diverso tipo: da tavolo (per esempio, il gioco dell’oca etc.), di gruppo (per esempio, a squadre etc.), un videogioco (per esempio, per console, per smart phone, per computer etc.).
Chi può partecipare
Tutti i giovani che amano inventare giochi.
Questa traccia si rivolge in particolare alle facoltà di Psicologia, Formazione, Architettura e design, e alle Accademie di comunicazione, di Belle Arti etc. La partecipazione deve essere a coppie o in gruppo (massimo 5 persone).
… ma dovete essere pronti a rinunciare ai diritti sull'opera che consegnerete.
In bocca al lupo