55 the wicked number

Home Forum Fare il prototipo 55 the wicked number

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1514
    icata
    Partecipante

    Pare che 55 sia il numero magico per quanto riguarda la quantità di carte di un gioco…. faccio un foglio di stampa di 55 carte, le ritaglio e ho pronto 1 mazzo completo (questo è il motivo vero?)

    Ma se le carte sono in 2 formati diversi, come mi regolo?

    Ad esempio (quantità perfetta)
    40 carte dimensione 9×6
    15 carte dimensione10x7
    non vale vero? perché non si ottengono dallo stesso foglio!

    a questo punto non sarebbe più logico fare (quantità non funzionale)
    55 carte dimensione 9×6
    11 carte dimensione 10×7 (11 dovrebbe andare bene per la mia logica lineare in quanto divisore di 55)

    anche se per me una suddivisione accettabile sarebbe
    55 + 22 …

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16064
    Marquito
    Partecipante

    a questo punto non sarebbe più logico fare (quantità non funzionale)
    55 carte dimensione 9×6
    11 carte dimensione 10×7 (11 dovrebbe andare bene per la mia logica lineare in quanto divisore di 55)

    credo che la funzionalità stia nei formati dei fogli da stampare e non nei multipli ma chi ha già fatto dell'editoria potrà dirti meglio il da farsi.

    #16107
    icata
    Partecipante

    topic affollato

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16108
    PaoLo
    Partecipante

    Tu fai le carte che ti servono, senza farti troppi problemi.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #16109
    Gianlu
    Partecipante

    nel creare il prototipo di ghostbusters ho pensato a questo topic per il fatto di numero di carte e di fatto non ho messo il numero preciso di carte del mazzo ma in che percentuale all'incirca me le devo trovare (che poi saranno variate per avere comunque numeri interi nella mia proporzione).

    Di fatto quello che volevo chiedere è: come vi sembra l'idea di non stabilire un mazzo a priori ma lavorare sulle percentuali dei contenuti e poi adattarle all'effettiva quantità di carte a disposizione?

    #16194
    CMT
    Partecipante

    Penso che il problema del numero di carte non sia più così pressante. 55 è quello che viene più facile a chi stampa carte perché è il numero di carte in un normale mazzo francese e i formati sono impostati su quello per poter stampare senza sprechi, ma al giorno d'oggi mi stupirei se non fosse un “problema” superato.

    @gianlu: io in genere procedo al contrario, determino il numero di carte sulla base della quantità di ogni singola carta di cui ho bisogno. Però se hai un mazzo che deve per forza avere un dato numero di carte, partire dalle percentuali e poi trasformarle in numeri concreti sulla base delle carte totali è una tecnica valida.

    Cérto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.