Premetto subito una cosa: quello che andrete a leggere è il regolamento frutto delle prime idee, il motore essenziale del gioco insomma. Il gioco finito potrebbe contenere altri tipi di tessere con altri effetti e soprattutto una personalizzazione degli eserciti. Anche un'ambientazione del tutto differente, considerando che su idg ultimemente il medioevo è molto di moda.
A medieval year è un gioco di piazzamento tessere senza plancia, per 2-4 giocatori che se le suoneranno di santa ragione per una durata della partita non superiore alla mezz'ora.
Il gioco è composto da: -tessere territori -tessere esercito -puzzilli lavoratori -cubetti risorsa
Le tessere sono divise in:
TESSERE TERRITORI (comuni a tutti i giocatori, ognuno dei quali durante la fase di pesca potrà attingere alla stessa pila) Campo: fornisce 1 cibo Foresta: fornisce 1 legno Montagna: fornisce 1 pietra
TESSERE UNITA' (insieme alle tessere TRIGGER compongono gli eserciti dei giocatori) Fante: valore 1 Arciere: valore 1, può combattere a distanza Cavaliere: valore 2
TESSERE TRIGGER (invece di piazzarle, queste tessere vanno scartate una volta giocate) Movimento: permette di spostare le tessere unità in gioco Raccolto: permette di raccogliere le risorse dai territori sui quali si ha un lavoratore Battaglia: scatena la guerra nei territori a contatto con le nostre unità
TESSERE EDIFICI Torre: fornisce valore +1 alle unità a contatto con il territorio della torre Miniera: trasforma in oro le risorse del territorio a cui è acontatto Città: raddoppia il raccolto
PREPARAZIONE Mischiate le tessere TERRITORI e disponetili dove ogni giocatore può arrivarci facilmente. Mischiate le tessere esercito (unità, edifici e trigger) del vostro colore e disponetele nei vostri sacchetti. Prendete 3 puzzilli lavoratori del vostro colore e teneteli di fronte a voi. Prendete ciascuno 2 risorse CIBO PIETRA e LEGNO.
Ogni giocatore pesca tre tessere TERRITORI e tre tessere ESERCITO, ne sceglie tre che tiene coperte davanti a se e rimescola nelle rispettive pile le tessere scartate.
A questo punto ogni giocatore dispone di 3 lavoratori, tre tessere, e 2 risorse di cibo, legno e pietra. Il gioco può cominciare.
SVOLGIMENTO Inizia il gioco il giocatore che aveva i migliori voti in storia. Si procede in senso orario.
Turno di gioco: -Pesca una tessera dalla pila Territori o Esercito (il primo turno saltate questa fase) -Piazza una tessera in gioco -opzionale: piazza un lavoratore su una tessera
PIAZZARE UN TESSERA puoi piazzare una tessera in gioco purché a contatto con una già sul tavolo. Questa regola ovviamente non vale per il giocatore che inizia il gioco e piazza la prima tessera della partita. Si può piazzare una tessera solo a contatto di un lato della stessa, non spigolo contro spigolo. Volendo puoi piazzare, immediatamente dopo la tessera, un lavoratore sulla tessera giocatore. Il lavoratore fa si che il giocatore controlli il territorio di quel tipo fino al RACCOLTO. Ciò vuol dire che un altro giocatore non può piazzare un lavoratore su un territorio già controllato.
CONCETTO DI TERRITORIO un territorio è un insieme di tessere territorio dello stesso tipo, a contatto tra di esse, che crea una continuità. La continuità è intesa nelle direzioni ortogonali, tessere a contatto diagonalmente non sono considerate continue.
PIAZZARE UNITA' per poter piazzare un'unità il giocatore deve scartare le risorse necessarie: FANTE: 1 cibo ARCIERE: 1 cibo 1 legno CAVALIERE: 1 cibo 1 legno 1 oro
PIAZZARE UN EDIFICIO Lo stesso vale per gli edifici, per piazzarli bisogna pagare le risorse necessarie. MINIERA: 1 pietra TORRE: 2 pietre CITTA': 3 pietre
GIOCARE LE TESSERE TRIGGER Le tessere trigger sono tessere speciali in quanto non si piazzano in gioco ma vengono scartate appena dopo averne risolto gli effetti. MOVIMENTO: giocando questa tessera puoi spostare tutte le unità di una categoria fino a un territorio di distanza.
RACCOLTO: raccogli le risorse e recupera i lavoratori. Guadagni tante risorse quante sono le tessere che compongono il territorio controllato dal lavoratore
BATTAGLIA: giocando questa tessera dai luogo a una battaglia nei territori a contatto con almeno una tua unità. Nell'esempio sopra nel territorio CAMPO si scontrano due fanti rossi contro uno blu. In questo caso vengono eliminati un fante rosso e uno blu. Il giocatore rosso decide quale dei suoi fanti viene eliminato.
ORDINE DI RISOLUZIONE DELLE BATTAGLIE Si risolvono prima tutte le battaglie su territori montani, poi quelle sui boschi, poi quelle nei campi. Tessere che sopravvivono a una battaglia possono combattare in quella seguente.
ATTACCO A DISTANZA DEGLI ARCIERI Gli arcieri possono partecipare a battaglie che si svolgono a un territorio di distanza: In questo caso l'esito della battaglia è sovvertito in quanto i due arcieri possono partecipare alla battaglia dei fanti. Il giocatore rosso elimina il fante blu (i fanti non possono attaccare gli arcieri a distanza).
Le unità da eliminare sono sempre a scelta di chi ha giocato il trigger battaglia.
Questo è il regolamento base. Se qualcuno è interessato a darmi consigli e proporre migliorie si faccia sentire!
I territori non sono singole tessere ma tessere che formano una continuità, quindi considerando che si possono creare solo 3 tipi di territori c'è sempre la possibilità di spostare le unità. E anche se fosse, il prolema non esiste perché se un territorio non è raggiungibile il gioco e gli obiettivi si spostano altrove… è un po' come le città di carcassonne una volta che le hai chiuse… Poi ci sono alcune microregole che non ho scritto perché ancora da inquadrare bene, per esempio un edificio adiacente a un territorio è considerato parte del territorio!
I territori non sono singole tessere ma tessere che formano una continuità, quindi considerando che si possono creare solo 3 tipi di territori c'è sempre la possibilità di spostare le unità. E anche se fosse, il prolema non esiste perché se un territorio non è raggiungibile il gioco e gli obiettivi si spostano altrove… è un po' come le città di carcassonne una volta che le hai chiuse… Poi ci sono alcune microregole che non ho scritto perché ancora da inquadrare bene, per esempio un edificio adiacente a un territorio è considerato parte del territorio!
Sì, formano una continuità, ma questo non impedisce loro di essere circondati. Potresti benissimo avere una situazione del tipo:
XMX MFM PFM MMX
(con X = niente, M = montagna, F = foresta, P = pianura) dove c'è una foresta completamente circondata. A livello pratico non posso muovere un'unità in quel territorio, ma a livello logico la cosa non ha senso.
Questo perché non ancora spiego qual è la condizione di vittoria. La qual cosa ancora mi sfugge ma non perché non ci ho pensato, semplicemente perché potrebbero essercene più di una e vorrei considerare solo la migliore. Mi piacerebbe sviluppare l'idea che i punti si ottengono (anche) per battaglia vinte, quindi per territori conquistati su cui si piazzerà un apposito segnalino/bandierina. A fine partita i territori con la bandierina di un colore ti danno tot punti. Quindi è anche strategia del giocatore rendere inacessibile un territorio conquistato.
Quindi è anche strategia del giocatore rendere inacessibile un territorio conquistato.
Ma mi resta la domanda del perché sia inaccessibile solo perché è nel mezzo di altre tessere ^__^; Nella realtà, se una pianura è circondata da foreste non significa che non ci si possa entrare (ancor meno se fosse una foresta circondata da pianure). L'avere le unità come tessere mi sembra molto limitante da questo punto di vista, a meno che non le si sovrapponga fisicamente alle tessere dei territori.
Volevo un gioco molto deterministico, il movimento delle unità era un'opzione in più. Tipo Neuroshima hex per intenderci. In quel caso però non ci sono territori da conquistare. Proviamo a fare che le unità possono muovere sulle tessere terreno, vediamo se va bene lo stesso…
Anch'io come CMT ritengo insensata l'impossibilità di muovere in un territorio circondato… la soluzione è, come si è già detto, utilizzare tessere/pedine che si sovrappongono alle tessere territorio, aumentando probabilmente anche le opzioni di gioco.
Domanda: è possibile che partecipino solo gli arcieri ad una battaglia?
Per il resto, devo aspettare che spieghi le condizioni di vittoria per comprendere a pieno il gioco.
Ciao epicurus. Si, gli arcieri partecipano alle battaglie come i fanti ma hanno la caratteristica di poter “attaccare a distanza”! La particolarità sta nel fatto che quando qualcuno gioca il trigger battaglia, si risolvono tutte le battaglie nei territori dove c'è almeno una unità del giocatore che ha attivato il trigger, cominciando dai territori di montagna fino ai campi.
Ciò è molto tattico in quanto una buona preparazione del campo di battaglia è indispensabile, calcolando che la strategia sta anche nell'accumulare risorse.
Se hai suggerimenti e idee non esitare a proporle!
Bene bene bene… ho seguito i vostri consigli e devo dire che non mi è costato nulla apportare le modifiche riguardo le unità- Pertanto ecco come il regolamento sarà modificato:
-le tessere unità possono essere piazzate su una tessera di un territorio controllato (sul quale c'è un vostro lavoratore) oppure su un territorio adiacente a un vostro edificio (in questo caso sullo stesso territorio potrebbe esserci anche un'unità nemica)
L'unico problema che riscontro nel consentire alle unità di stare su un'altra tessera è che andrebbe a coprire completamente la tessera territorio rendendo la lettura del gioco poco chiara. Si potrebbero creare le tessere unità più piccole ma ciò renderebbe la pesca casuale un po' meno casuale dal momento che sia il giocatore di turno che l'avversario capiscono immediatamente che si è pescata un'unità.
Altra soluzione sarebbe rendere le unità pedine ma in questo caso, non potendo essere pescate, bisognerebbe creare un criterio per introdurre in gioco le unità, o semplicemente renderle sempre disponibili finché si hanno risorse per pagarle.
Detto questo è necessario parlare delle battaglie:
quando un giocatore gioca il trigger battaglia si attivano i combattimenti su tutti i territori che contengano almeno un'unità del giocatore stesso (la preparazione alla battaglia intesa come piazzamento delle tessere secondo una strategia ben precisa è fondamentale in questo gioco). Quindi si risolvono le battaglie iniziando dai territori di montagna…
Ora, come si risolvono gli scontri? Il sistema descritto nel regolamento, ossia scontri simultanei tenendo conto del valore delle unità, si potrebbe sostituire con uno più intuitivo di morra cinese, che so… cavaliere batte arciere che batte fanteria che batte cavalleria.
Infine, l'obiettivo del gioco. Avevo pensato per una soluzione a punti. A fine partita o durante la stessa i giocatori guadagnano punti in base a situazioni e obiettivi raggiunti. Ci devo ancora lavorare un po' e anzi chiedo l'aiuto di chiunque voglia darmi un consiglio. Così come sono graditi consigli per creare nuove situazioni e combo!
il piazzamento lavoratori e raccolta risorsa avviene in maniera diversa. Il giocatore piazza il lavoratore su una tessera territorio, disteso. La direzione della sua testa indica se sta sfruttando una linea o una colonna. Il giocatore raccoglie le risorse e riprende in mano il lavoratore. Le risorse che si ricevono sono in numero eguale alle tessere che fruttano il bonus. Si possono ricevere risorse da linee o colonne costituite da territori identici o da territori tutti diversi.
Perché non stabilisci una regola in base alla quale una tessera territorio non può essere circondata su tutti i lati da altre tessere dello stesso tipo o edifici? Per esempio se una tessera (ad es. Montagna) ha tre lati occupati da altre tessere territorio, allora nell'unico spazio libero può essere inserita solo una tessera unità (la cui rimozione è possibile, se non ho capito male).
Ero rimasto alle unità-tessera :p Le unità-pedina mi sembrano scomode, a meno di fare i territori più larghi delle unità stesse (tipo unità di 2cm di lato e tessere territorio di 3 cm) o usare dei trippoli colorati per le unità.
Idea che butto lì: e inserire tessere-mare o fiume occupabili solo da unità Nave?
certamente ci saranno altre tessere,come anche tessere di disturbo… comnque si,le unità saranno trippoli! per il momento dobbiamo riuscire a rendere il gioco giocabile con questi pochi elementi,poi piano piano si possono aggiungrre elementi!
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.