A medieval year

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  • #2736
    Matt
    Partecipante

    Premetto subito una cosa: quello che andrete a leggere è il regolamento frutto delle prime idee, il motore essenziale del gioco insomma. Il gioco finito potrebbe contenere altri tipi di tessere con altri effetti e soprattutto una personalizzazione degli eserciti. Anche un'ambientazione del tutto differente, considerando che su idg ultimemente il medioevo è molto di moda.

    A medieval year è un gioco di piazzamento tessere senza plancia, per 2-4 giocatori che se le suoneranno di santa ragione per una durata della partita non superiore alla mezz'ora.

    Il gioco è composto da:
    -tessere territori
    -tessere esercito
    -puzzilli lavoratori
    -cubetti risorsa

    Le tessere sono divise in:

    TESSERE TERRITORI (comuni a tutti i giocatori, ognuno dei quali durante la fase di pesca potrà attingere alla stessa pila)
    Campo: fornisce 1 cibo
    Foresta: fornisce 1 legno
    Montagna: fornisce 1 pietra

    TESSERE UNITA' (insieme alle tessere TRIGGER compongono gli eserciti dei giocatori)
    Fante: valore 1
    Arciere: valore 1, può combattere a distanza
    Cavaliere: valore 2

    TESSERE TRIGGER (invece di piazzarle, queste tessere vanno scartate una volta giocate)
    Movimento: permette di spostare le tessere unità in gioco
    Raccolto: permette di raccogliere le risorse dai territori sui quali si ha un lavoratore
    Battaglia: scatena la guerra nei territori a contatto con le nostre unità

    TESSERE EDIFICI
    Torre: fornisce valore +1 alle unità a contatto con il territorio della torre
    Miniera: trasforma in oro le risorse del territorio a cui è acontatto
    Città: raddoppia il raccolto

    PREPARAZIONE
    Mischiate le tessere TERRITORI e disponetili dove ogni giocatore può arrivarci facilmente. Mischiate le tessere esercito (unità, edifici e trigger) del vostro colore e disponetele nei vostri sacchetti. Prendete 3 puzzilli lavoratori del vostro colore e teneteli di fronte a voi.
    Prendete ciascuno 2 risorse CIBO PIETRA e LEGNO.

    Ogni giocatore pesca tre tessere TERRITORI e tre tessere ESERCITO, ne sceglie tre che tiene coperte davanti a se e rimescola nelle rispettive pile le tessere scartate.

    A questo punto ogni giocatore dispone di 3 lavoratori, tre tessere, e 2 risorse di cibo, legno e pietra.
    Il gioco può cominciare.

    SVOLGIMENTO
    Inizia il gioco il giocatore che aveva i migliori voti in storia.
    Si procede in senso orario.

    Turno di gioco:
    -Pesca una tessera dalla pila Territori o Esercito (il  primo turno saltate questa fase)
    -Piazza una tessera in gioco
    -opzionale: piazza un lavoratore su una tessera

    PIAZZARE UN TESSERA
    puoi piazzare una tessera in gioco purché a contatto con una già sul tavolo. Questa regola ovviamente non vale per il giocatore che inizia il gioco e piazza la prima tessera della partita. Si può piazzare una tessera solo a contatto di un lato della stessa, non spigolo contro spigolo.
    Volendo puoi piazzare, immediatamente dopo la tessera, un lavoratore sulla tessera giocatore.
    Il lavoratore fa si che il giocatore controlli il territorio di quel tipo fino al RACCOLTO.
    Ciò vuol dire che un altro giocatore non può piazzare un lavoratore su un territorio già controllato.

    CONCETTO DI TERRITORIO
    un territorio è un insieme di tessere territorio dello stesso tipo, a contatto tra di esse,  che crea una continuità.
    La continuità è intesa nelle direzioni ortogonali, tessere a contatto diagonalmente non sono considerate continue.
    2vdlh80.jpg

    PIAZZARE UNITA'
    per poter piazzare un'unità il giocatore deve scartare le risorse necessarie:
    FANTE: 1 cibo
    ARCIERE: 1 cibo 1 legno
    CAVALIERE: 1 cibo 1 legno 1 oro

    PIAZZARE UN EDIFICIO
    Lo stesso vale per gli edifici, per piazzarli bisogna pagare le risorse necessarie.
    MINIERA: 1 pietra
    TORRE: 2 pietre
    CITTA': 3 pietre

    GIOCARE LE TESSERE TRIGGER
    Le tessere trigger sono tessere speciali in quanto non si piazzano in gioco ma vengono scartate appena dopo averne risolto gli effetti.
    MOVIMENTO: giocando questa tessera puoi spostare tutte le unità di una categoria fino a un territorio di distanza.
    339nmtx.jpg

    RACCOLTO: raccogli le risorse e recupera i lavoratori. Guadagni tante risorse quante sono le tessere che compongono il territorio controllato dal lavoratore

    BATTAGLIA: giocando questa tessera dai luogo a una battaglia nei territori a contatto con almeno una tua unità.
    33ou04i.jpg
    Nell'esempio sopra nel territorio CAMPO si scontrano due fanti rossi contro uno blu. In questo caso vengono eliminati un fante rosso e uno blu. Il giocatore rosso decide quale dei suoi fanti viene eliminato.

    ORDINE DI RISOLUZIONE DELLE BATTAGLIE
    Si risolvono prima tutte le battaglie su territori montani, poi quelle sui boschi, poi quelle nei campi.
    Tessere che sopravvivono a una battaglia possono combattare in quella seguente.

    ATTACCO A DISTANZA DEGLI ARCIERI
    Gli arcieri possono partecipare a battaglie che si svolgono a un territorio di distanza:
    5aia9u.jpg
    In questo caso l'esito della battaglia è sovvertito in quanto i due arcieri possono partecipare alla battaglia dei fanti. Il giocatore rosso elimina il fante blu (i fanti non possono attaccare gli arcieri a distanza).

    Le unità da eliminare sono sempre a scelta di chi ha giocato il trigger battaglia.

    Questo è il regolamento base. Se qualcuno è interessato a darmi consigli e proporre migliorie si faccia sentire!

    #29419
    CMT
    Partecipante

    Dubbio amletico, ma se un territorio dovesse essere completamente circondato da altre tessere, come farei a muoverci un'unità?

    Cérto

    #29420
    Matt
    Partecipante

    I territori non sono singole tessere ma tessere che formano una continuità, quindi considerando che si possono creare solo 3 tipi di territori c'è sempre la possibilità di spostare le unità. E anche se fosse, il prolema non esiste perché se un territorio non è raggiungibile il gioco e gli obiettivi si spostano altrove… è un po' come le città di carcassonne una volta che le hai chiuse…
    Poi ci sono alcune microregole che non ho scritto perché ancora da inquadrare bene, per esempio un edificio adiacente a un territorio è considerato parte del territorio!

    #29423
    CMT
    Partecipante

    I territori non sono singole tessere ma tessere che formano una continuità, quindi considerando che si possono creare solo 3 tipi di territori c'è sempre la possibilità di spostare le unità. E anche se fosse, il prolema non esiste perché se un territorio non è raggiungibile il gioco e gli obiettivi si spostano altrove… è un po' come le città di carcassonne una volta che le hai chiuse…
    Poi ci sono alcune microregole che non ho scritto perché ancora da inquadrare bene, per esempio un edificio adiacente a un territorio è considerato parte del territorio!

    Sì, formano una continuità, ma questo non impedisce loro di essere circondati.
    Potresti benissimo avere una situazione del tipo:

    XMX
    MFM
    PFM
    MMX

    (con X = niente, M = montagna, F = foresta, P = pianura)
    dove c'è una foresta completamente circondata.
    A livello pratico non posso muovere un'unità in quel territorio, ma a livello logico la cosa non ha senso.

    Cérto

    #29424
    Matt
    Partecipante

    Questo perché non ancora spiego qual è la condizione di vittoria.
    La qual cosa ancora mi sfugge ma non perché non ci ho pensato, semplicemente perché potrebbero essercene più di una e vorrei considerare solo la migliore.
    Mi piacerebbe sviluppare l'idea che i punti si ottengono (anche) per battaglia vinte, quindi per territori conquistati su cui si piazzerà un apposito segnalino/bandierina.
    A fine partita i territori con la bandierina di un colore ti danno tot punti.
    Quindi è anche strategia del giocatore rendere inacessibile un territorio conquistato.

    Comunque sia, attendo consigli e proposte CMT!

    #29425
    CMT
    Partecipante

    Quindi è anche strategia del giocatore rendere inacessibile un territorio conquistato.

    Ma mi resta la domanda del perché sia inaccessibile solo perché è nel mezzo di altre tessere ^__^;
    Nella realtà, se una pianura è circondata da foreste non significa che non ci si possa entrare (ancor meno se fosse una foresta circondata da pianure).
    L'avere le unità come tessere mi sembra molto limitante da questo punto di vista, a meno che non le si sovrapponga fisicamente alle tessere dei territori.

    Cérto

    #29429
    Matt
    Partecipante

    Volevo un gioco molto deterministico, il movimento delle unità era un'opzione in più. Tipo Neuroshima hex per intenderci. In quel caso però non ci sono territori da conquistare.
    Proviamo a fare che le unità possono muovere sulle tessere terreno, vediamo se va bene lo stesso…

    #29430
    epicurus
    Partecipante

    Ciao Matt.

    Anch'io come CMT ritengo insensata l'impossibilità di muovere in un territorio circondato… la soluzione è, come si è già detto, utilizzare tessere/pedine che si sovrappongono alle tessere territorio, aumentando probabilmente anche le opzioni di gioco.

    Domanda: è possibile che partecipino solo gli arcieri ad una battaglia?

    Per il resto, devo aspettare che spieghi le condizioni di vittoria per comprendere a pieno il gioco.

    #29431
    Matt
    Partecipante

    Ciao epicurus.
    Si, gli arcieri partecipano alle battaglie come i fanti ma hanno la caratteristica di poter “attaccare a distanza”!
    La particolarità sta nel fatto che quando qualcuno gioca il trigger battaglia, si risolvono tutte le battaglie nei territori dove c'è almeno una unità del giocatore che ha attivato il trigger, cominciando dai territori di montagna fino ai campi.

    Ciò è molto tattico in quanto una buona preparazione del campo di battaglia è indispensabile, calcolando che la strategia sta anche nell'accumulare risorse.

    Se hai suggerimenti e idee non esitare a proporle!

    #29520
    Matt
    Partecipante

    Bene bene bene… ho seguito i vostri consigli e devo dire che non mi è costato nulla apportare le modifiche riguardo le unità-
    Pertanto ecco come il regolamento sarà modificato:

    -le tessere unità possono essere piazzate su una tessera di un territorio controllato (sul quale c'è un vostro lavoratore) oppure su un territorio adiacente a un vostro edificio (in questo caso sullo stesso territorio potrebbe esserci anche un'unità nemica)

    L'unico problema che riscontro nel consentire alle unità di stare su un'altra tessera è che andrebbe a coprire completamente la tessera territorio rendendo la lettura del gioco poco chiara.
    Si potrebbero creare le tessere unità più piccole ma ciò renderebbe la pesca casuale un po' meno casuale dal momento che sia il giocatore di turno che l'avversario capiscono immediatamente che si è pescata un'unità.

    Altra soluzione sarebbe rendere le unità pedine ma in questo caso, non potendo essere pescate, bisognerebbe creare un criterio per introdurre in gioco le unità, o semplicemente renderle sempre disponibili finché si hanno risorse per pagarle.

    Detto questo è necessario parlare delle battaglie:

    quando un giocatore gioca il trigger battaglia si attivano i combattimenti su tutti i territori che contengano almeno un'unità del giocatore stesso (la preparazione alla battaglia intesa come piazzamento delle tessere secondo una strategia ben precisa è fondamentale in questo gioco).
    Quindi si risolvono le battaglie iniziando dai territori di montagna…

    Ora, come si risolvono gli scontri?
    Il sistema descritto nel regolamento, ossia scontri simultanei tenendo conto del valore delle unità, si potrebbe sostituire con uno più intuitivo di morra cinese, che so… cavaliere batte arciere che batte fanteria che batte cavalleria.

    Infine, l'obiettivo del gioco.
    Avevo pensato per una soluzione a punti.
    A fine partita o durante la stessa i giocatori guadagnano punti in base a situazioni e obiettivi raggiunti.
    Ci devo ancora lavorare un po' e anzi chiedo l'aiuto di chiunque voglia darmi un consiglio. Così come sono graditi consigli per creare nuove situazioni e combo!

    #29632
    Matt
    Partecipante

    altra modifica/alternativa che sto testando:

    il piazzamento lavoratori e raccolta risorsa avviene in maniera diversa.
    Il giocatore piazza il lavoratore su una tessera territorio, disteso. La direzione della sua testa indica se sta sfruttando una linea o una colonna. Il giocatore raccoglie le risorse e riprende in mano il lavoratore.
    Le risorse che si ricevono sono in numero eguale alle tessere che fruttano il bonus.
    Si possono ricevere risorse da linee o colonne costituite da territori identici o da territori tutti diversi.

    #29633
    fabbiuzz
    Partecipante

    Perché non stabilisci una regola in base alla quale una tessera territorio non può essere circondata su tutti i lati da altre tessere dello stesso tipo o edifici?
    Per esempio se una tessera (ad es. Montagna) ha tre lati occupati da altre tessere territorio, allora nell'unico spazio libero può essere inserita solo una tessera unità (la cui rimozione è possibile, se non ho capito male).

    Comunque l'idea non è affatto male.

    #29634
    Matt
    Partecipante

    ciao fabiouzz…
    allore, le unità sono diventate pedine da giocare pagando le risorse ottenibili in base alle combo di cui sopra…

    Spiegami meglio come inserirseti l'idea che hai proposto e come potrebbe amalgamarsi nel gioco!

    #29638
    fabbiuzz
    Partecipante

    Ero rimasto alle unità-tessera :p
    Le unità-pedina mi sembrano scomode, a meno di fare i territori più larghi delle unità stesse (tipo unità di 2cm di lato e tessere territorio di 3 cm) o usare dei trippoli colorati per le unità.

    Idea che butto lì: e inserire tessere-mare o fiume occupabili solo da unità Nave?

    #29645
    Matt
    Partecipante

    certamente ci saranno altre tessere,come anche tessere di disturbo…
    comnque si,le unità saranno trippoli! per il momento dobbiamo riuscire a rendere il gioco giocabile con questi pochi elementi,poi piano piano si possono aggiungrre elementi!

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