Aargh! (nome casuale)

Home Forum Idee di giochi Aargh! (nome casuale)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Gigi95
    Partecipante

Te la butto li:
    forse se ognuno giocasse la propria carta contemporaneamente, allora l'effetto sarebbe diverso.
    Magari oltre ai punti dati dagli animali giocati, puoi metterci che a inizio turno si gira una carta e quello e' il bottino base.
    In base a quella carta ognuno fa la propria strategia.

So che ti sto stravolgendo il gioco….ma tipo se tu fai un mazzo di 40 carte, fai in modo che non tutte vengano distribuite… in modo tale che non c'e' la certezza che ci sia una carta in gioco.

Ecco, distribuendo non tutte le carte, mettendo il bottino iniziale e con la contemporaneita' della giocata….secondo me prende piu' vita.

Ti rimane solo il problema della distribuzione iniziale a questo punto troppo determinante al fine della vittoria.
    Magari legare la vittoria finale in base al numero dei punti iniziale non sarebbe una cattiva idea:
    se A parte con 10 punti di mano, e a fine partita ne ha collezionati 12, ha fatto 2 punti….
    se B parte con 4 punti e a fine partita ne ha 7, ha fatto 3 punti  e vince B

Hm.. =) grazie per il tuo consiglio e la tua visione, mi è piaciuta molto la idea del bottino iniziale che potrebbe aggiungere un po di pepe al gioco e renderlo meno meccanico. Tutta via non ho capito se hai interpretato male quello che ho scritto perchè hai detto che magari con un mazzo di 40 fai in modo che non vengano estratte tutte le carte all'inizio; com'è organizzato ora il mio gioco, su un mazzo di 64 carte, se si gioca in 4 vengono estratte al primo turno solo 20 carte  e poi 4 ogni turno, quindi c'è lo stesso effetto che dici tu: non si sa se i giocatori/squadra che ho di fronte sono in possesso di certe carte perchè potrebbero essere nelle altre 44 carte che mancano.

inoltre ne approfitto per porre la stessa domanda che ho fatto all'ultimo post: La semplicità e la meccanicità che crea questo gioco non può anche essere vista come un punto positivo? semplice da imparare, la fortuna ti aiuta un pochino ed a squadre si crea una bellissima partita dove si cerca di collaborare in profilo basso cosi da aggiudicarsi la partita, si cerca di ricordare animali che sono gia scomparsi, jolly etc..
    Perché alla fine ci sono tanti animali e non è cosi semplice vincere la mano perchè se i jolly e i domini sono gia passati devo comunque fare i conti con le carte negative che mi vanno a penalizzare ed inoltre con animali con forza maggiore del mio. =) fammi sapere la tua opinione. grazie mille ancora

fammi sapere che ne pensi.

Gigi95
    Partecipante

una mia curiosità che vorrei porre a tutti: La semplicità e la meccanicità che crea questo gioco non può anche essere vista come un punto positivo? semplice da imparare, la fortuna ti aiuta un pochino ed a squadre si crea una bellissima partita dove si cerca di collaborare in profilo basso cosi da aggiudicarsi la partita, si cerca di ricordare animali che sono gia scomparsi, jolly etc..

Il problema è che così com'è a me sembra troppo meccanico per essere un gioco adatto a un pubblico “adulto” e troppo macchinoso per essere adatto ai bambini.
    Per gli adulti si va a giocate quasi obbligate, come diceva mrpako, e non c'è stimolo, mentre per i bambini, a cui le giocate obbligate possono anche andare bene, ci sono troppe variabili da considerare.
    Certo, poi come party game ci può anche stare, magari tutti contro tutti, però penso abbia margine di miglioramento. Già cambierebbe molto, ad esempio, se l'ordine di presa delle categorie di animali fosse circolare (es, A batte B, B batte C, C batte D ma D batte A) eliminando del tutto l'esistenza di una carta migliore in assoluto e una peggiore in assoluto (perché la peggior carta della categoria D è comunque meglio della migliore di A, mentre ora la peggior carta di D fa schifo e basta, non vince mai niente).

Capisco il tuo punto di vista CMT. L'ordine di presa circolare sinceramente non mi entusiasma molto.. nel caso di 4 giocatori, la vittoria a chi va? secondo me diventa un pochino troppo complicato perchè se tutti giocano una carta diversa abbiamo l'intero cerchio di presa e quindi è un problema secondo me. premetto che a me piace stimolare la gente a pensare sul mio punto di vista e sul loro in modo positivo; non voglio mai criticare i punti di vista, cerco di cogliere il meglio da ogni punto di vista. tu hai detto che la carta peggiore resta la peggiore e basta, però se hai una carta di categoria 1PUNTO, giocata assieme alla carta dominio va a diventare la CATEGORIA piu potente del mazzo per quel turno e quindi puoi vincere una mano dove ci sono magari 3 carte di categoria 6PUNTI con una delle carte che valgono meno. Sempre per ragionare assieme, se hai una carta da 1PUNTO (peggiore categoria con punteggio positivo) avente forza 10 e un dominio, quella carta divente la piu forte in assoluto perchè oltre ad essere la categoria piu forte in quel turno ha anche la forza piu grande.

Tutta via se viene giocato un altro dominio l'ordine viene ribaltato ancora! e il jolly può vanizzare tutti e due i domini.

Gigi95
    Partecipante

Sostanzialmente un forbici-carta-sasso con uso dei jolly?

Hm.. mi sembra una visione molto riduttiva del gioco in questione sinceramente, se leggi bene tutti i post capirai che non è proprio cosi. sono involte molte variabili che secondo me non lo rende cosi facile e meccanico.

CMT
    Partecipante

tu hai detto che la carta peggiore resta la peggiore e basta, però se hai una carta di categoria 1PUNTO, giocata assieme alla carta dominio va a diventare la CATEGORIA piu potente del mazzo per quel turno e quindi puoi vincere una mano dove ci sono magari 3 carte di categoria 6PUNTI con una delle carte che valgono meno. Sempre per ragionare assieme, se hai una carta da 1PUNTO (peggiore categoria con punteggio positivo) avente forza 10 e un dominio, quella carta divente la piu forte in assoluto perchè oltre ad essere la categoria piu forte in quel turno ha anche la forza piu grande.

Tutta via se viene giocato un altro dominio l'ordine viene ribaltato ancora! e il jolly può vanizzare tutti e due i domini.

Sei hai la carta più bassa della categoria più bassa il dominio te la rende la carta più bassa della categoria più alta… ma sempre bassa è, uno che ha quella un punto sopra la tua ti frega lo stesso.
    Inoltre OK, domini e jolly cambiano la situazione di gioco immediata, ma sono 6 in tutto, una volta finiti sono esaurite anche le variabili.
    In quanto a chi vince con il sistema circolare, a logica del trick taking tende ad essere “batti la carta migliore”. Tizio gioca A1, Caio gioca B2 e lo batte, Sempronio deve battere B2, di A1 non gliene cale più niente

Cérto

alvar
    Partecipante

Hm.. mi sembra una visione molto riduttiva del gioco in questione sinceramente, se leggi bene tutti i post capirai che non è proprio cosi. sono involte molte variabili che secondo me non lo rende cosi facile e meccanico.

Non volevo sminuire il tuo gioco… perdonami.
    Intendevo dire (richimando anche quello che aveva detto CMT poco prima) che se crei un meccanismo dove qualcuno che ti batte c'è sempre (A> B B> C e C> A) la meccanica è semplice e potrebbe funzionare.
    Poi puoi introdurre tutte le varianti che vuoi: jolly; valori delle categorie; riutilizzo di certe carte dopo la “presa”…

Insomma mi pare che ci sia un'idea… che va certamente sviluppata per evitare che il gioco diventi una briscola evoluta.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

CMT
    Partecipante

Giusto per fare un esempio di “flessibilità” di gioco (ovvero non c'è una carta peggiore o una migliore), io ho un gioco di trick taking, di per sé abbastanza banale, in cui ogni carta corrisponde anche a un'azione. In ogni trick, la carta più alta prende tutto, MA la carta più bassa si attiva permettendo di eseguire l'azione. Di conseguenza una carta perdente può in realtà essere più utile di una vincente, nelle giuste condizioni.

Cérto

Gigi95
    Partecipante

Intendevo dire (richimando anche quello che aveva detto CMT poco prima) che se crei un meccanismo dove qualcuno che ti batte c'è sempre (A> B B> C e C> A) la meccanica è semplice e potrebbe funzionare.
    Poi puoi introdurre tutte le varianti che vuoi: jolly; valori delle categorie; riutilizzo di certe carte dopo la “presa”…

Insomma mi pare che ci sia un'idea… che va certamente sviluppata per evitare che il gioco diventi una briscola

Hm.. Idea che È molto interessante! :) pero' ditemi Se sbaglio: per attuare quel tipo Di sistema Di presa, sarebbe meglio Anche adattare un Po I tipi Di categoria? Esempio: se C è una mosca e A un leone e B una gazzella.. Il gioco non diventa un po “falsato”? :/ non so.. Cerco di capire… Grazie in anticipo :-)

Gigi95
    Partecipante

Una domanda rivolta a tutti basata sul l'idea di yota: avere dieci carte bottino da pescare a casa ogni inizio di mano è una bella idea secondo me; e se si aggiunge l'uso dei dadi sulla carta bottino? Ovvero estraggo la carta e in base al numero che esce dei dadi ogni carta ti darà un punteggio diverso?

tinen23
    Partecipante

Insomma mi pare che ci sia un'idea… che va certamente sviluppata per evitare che il gioco diventi una briscola

Hm.. Idea che È molto interessante! :) pero' ditemi Se sbaglio: per attuare quel tipo Di sistema Di presa, sarebbe meglio Anche adattare un Po I tipi Di categoria? Esempio: se C è una mosca e A un leone e B una gazzella.. Il gioco non diventa un po “falsato”? :/ non so.. Cerco di capire… Grazie in anticipo :-)

inizia e finisci con il topo, viene battuto dal Gatto ma batte l'Elefante ;)

Play is the way to forget the rain.

alvar
    Partecipante

Beh… insomma se l'ambientazione ha un senso “ragionevole” direi che è meglio… ma quando hai chiara la meccanica puoi applicarci tutte le ambientazioni che vuoi.

(Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

alvar
    Partecipante

inizia e finisci con il topo, viene battuto dal Gatto ma batte l'Elefante ;)

Avevo pensato la stessa cosa… ahahahah!

Seneca

yota
    Partecipante

beh dopo il gatto il topo e l'elefante direi che non manca piu' nessuno, solo che non si vedono i 2 leocorni….

Gigi95
    Partecipante

Ahahahah Si infatti! 😄 Comunque sì la meccanica è carina di questo sistema! Tuttavia pensò sia un po difficoltosa da applicare al regno animale. Del bottino e dei dadi cosa ne pensate? Penso riesca ad aggiungere una meccanica interessante al gioco che ti porta a ragionare se prendere quella mano oppure no!

CMT
    Partecipante

Ahahahah Si infatti! 😄 Comunque sì la meccanica è carina di questo sistema! Tuttavia pensò sia un po difficoltosa da applicare al regno animale. Del bottino e dei dadi cosa ne pensate? Penso riesca ad aggiungere una meccanica interessante al gioco che ti porta a ragionare se prendere quella mano oppure no!

I dadi li eviterei, aumenti l'alea senza un vero vantaggio. Le carte bottino non mi è ben chiaro come verrebbero usate

Cérto

Gigi95
    Partecipante

I dadi li eviterei, aumenti l'alea senza un vero vantaggio. Le carte bottino non mi è ben chiaro come verrebbero usate

Praticamente è stato proposto una idea di carta bottino: ogni mano, prima di essere iniziata viene pescata una carta bottino contenente punti aggiuntivi per il vincitore della mano! Io avevo pensato che potrebbero essere anche negative! Che ne pensi?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.