Aargh! (nome casuale)

Home Forum Idee di giochi Aargh! (nome casuale)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #41071
    CMT
    Partecipante

    Praticamente è stato proposto una idea di carta bottino: ogni mano, prima di essere iniziata viene pescata una carta bottino contenente punti aggiuntivi per il vincitore della mano! Io avevo pensato che potrebbero essere anche negative! Che ne pensi?

    Ah ho caito. Beh, sarebbe interessante, in alcuni casi si creerebbero mani che VUOI perdere :)
    D'altra parte, che succede se c'è un bottino negativo e tutti giocano carte negative?

    Cérto

    #41073
    Gigi95
    Partecipante

    Praticamente è stato proposto una idea di carta bottino: ogni mano, prima di essere iniziata viene pescata una carta bottino contenente punti aggiuntivi per il vincitore della mano! Io avevo pensato che potrebbero essere anche negative! Che ne pensi?

    Ah ho caito. Beh, sarebbe interessante, in alcuni casi si creerebbero mani che VUOI perdere :)
    D'altra parte, che succede se c'è un bottino negativo e tutti giocano carte negative?

    In quel caso io pensavo di avere una doppia scala di presa: nel momento in cui sia presente una carta positiva vince sempre quella in base a categoria e forza, invece se sono presenti solo carte negative vince quella più negativa in assoluto; quasi come una punizione.. La figura che ho pensato io per la scala dei punteggi è un facsimile di una mezzaluna dove a metà abbiamo 0 punti, se sali salgono i punti e se scendi diventano negativi.. Più negativi sono più probabile sarà che ti aggiudichi una mano negativa..

    Tuttavia per ora prevede 10 carte da -1 punti e 8 carte da -2 punti.. Che pensate se le introdussi invece a piramide quelle 18 carte negative?
    Es: 1 da -6; 2 da -5; 3 da -4; 4 da -3; 5 da -2
    Ovviamente ora ho solo messo numeri e punteggi a caso..

    #41092
    yota
    Partecipante

    Perdonami ma non ne capisco il senso del punteggio negativo….
    Se perde sempre la carta minore e' la stessa identica cosa, impicci solo il cervello !

    se faccio 11 carte da -5 a 5 (zero compreso)
    o faccio 11 carte da 1 a 11 ……che cambia ?

    Punti aggiuntivi negativi della carta idem.
    se il punteggio negativo minimo ad esempio e' -5, aumenta tutte le carte di 6 punti……e fai in modo tale che il -5 diventa 1….e giochi solo con i numeri positivi.
    Per i ragazzini sara' molto piu' semplice e intuitivo imho

    #41096
    CMT
    Partecipante

    Perdonami ma non ne capisco il senso del punteggio negativo….
    Se perde sempre la carta minore e' la stessa identica cosa, impicci solo il cervello !

    Be', c'è una bella differenza tra vincere una mano che ti totalizza 4 punti (fa schifo, ma ti aumenta comunque il punteggio finale) e vincerne una che ne vale -3 :-)

    Cérto

    #41097
    Anonimo
    Inattivo

    Il fatto è che le carte, oltre a decreatare chi vince la mano, sono anche i punti vittoria del gioco.

    #41099
    yota
    Partecipante

    Perdonami ma non ne capisco il senso del punteggio negativo….
    Se perde sempre la carta minore e' la stessa identica cosa, impicci solo il cervello !

    Be', c'è una bella differenza tra vincere una mano che ti totalizza 4 punti (fa schifo, ma ti aumenta comunque il punteggio finale) e vincerne una che ne vale -3 :-)

    assolutamente no, se quella che ne vale -3 la fai valere 1 e quella che vale 4 la fai valere 8.

    #41100
    yota
    Partecipante

    se invece di fare una scala di valori da -5 a 5
    la fai da 1 a 11
    che differenza fa se invece di -3 prende 1 e invece 4 prende 8 ??

    1 rimane una mano da schifo, che vale il minimo….si tratta solo di spostare il valore minimo attuale al valore di 1.

    #41101
    CMT
    Partecipante

    Be', c'è una bella differenza tra vincere una mano che ti totalizza 4 punti (fa schifo, ma ti aumenta comunque il punteggio finale) e vincerne una che ne vale -3 :-)

    assolutamente no, se quella che ne vale -3 la fai valere 1 e quella che vale 4 la fai valere 8.

    Invece sì.
    Con una mano da -3 ho perso punti, che vanno a inficiare anche quelli guadagnati prima. Con una mano da 1 ho guadagnato punti, pochi ma li ho guadagnati.

    Supponi questa situazione di punteggio:
    A: 10 punti
    B: 10 punti

    Se B vince una mano da 1, va a 11 e supera A. Se vince una mano da -3, va a 7 e diventa secondo. Come fa a non esserci differenza?

    Cérto

    #41105
    yota
    Partecipante

    non mi sono spiegato bene….

    Se devi distribuire 9 valori, va -4 a 4 o da 1 a 9 ……..stai distribuendo sempre gli stessi valori.
    E' ovvio che se prendi l'esempio “secco” cambia il punteggio….ma alla fine della partita e della distribuzione dei punti non cambiera' nulla.

    se prendi l'insieme dei punti distribuiti, la sostanza non cambia.
    ecco le scale X e Y di punti dove 4 corrisponde a 9, 3 corrisponde a 8 etc….
    X Y
    4 9
    3 8
    2 7
    1 6
    0 5
    -1 4
    -2 3
    -3 2
    -4 1

    Soluzione X: con punteggi da -4 a 4
    i tre giocatori A, B e C prendo vincono le rispettive mani:

    A -4 -2 2  totale -4
    B -3 3 4  totale  4
    C -1 0 1 totale  0

    Vince B con 4 punti di scarto su C e 8 punti di scarto su A

    Soluzione Y con punteggi da 1 a 9
    i tre giocatori A, B e C prendono e vincono le STESSE MANI, che valgono:
    A 1 3 7  totale 11
    B 2 8 9  totale 19
    C 4 5 6  totale 15

    Vince sempre B con 4 punti di scarto su C e 8 punti di scarto su A

    #41106
    Anonimo
    Inattivo

    Questo avrebbe senso se le prese sarebbero equamente suddivise tra i giocatori.
    Ma siccome il gioco prevede che un giocatore possa prendere o meno le varie mani, i conti non sono così banali.

    Facciamo un esempio
    Il gioco ora:

    Mano carte giocate G1 carte giocate G2 Vince
    1 4 -4 G1
    2 3 -3 G1
    3 2 -2 G1

    Finale: 0 – 0 pareggio

    Il gioco con lo shift dei punteggi da 9 a 1:

    Mano carte giocate G1 carte giocate G2 Vince
    1 9 1 G1
    2 8 2 G1
    3 7 3 G1

    Finale: 30 – 0

    Direi che c'è una bella differenza no?

    Facendo un esempio ancora più realistico in 4 con 2 squadre dirimpettaie (G1+G3 = T1,G2+G4=T2)

    Con i valori tra -4 e 4:

    Mano G1 G2 G3 G4 Vince
    1 4 -4 3 -4 T1 -> -1
    2 2 -1 3 4 T2 -> 8
    3 4 -4 4 3 T1 -> 7

    Finale: 6 – 8

    Con i valori tra 1 e 9:

    Mano G1 G2 G3 G4 Vince
    1 9 1 8 1 T1 -> 19
    2 7 4 8 9 T2 -> 28
    3 9 1 9 8 T1 -> 27

    Finale: 46 – 28
    Anche in questo caso, la differenza è enorme

    #41108
    CMT
    Partecipante

    Soluzione X: con punteggi da -4 a 4
    i tre giocatori A, B e C prendo vincono le rispettive mani:

    A -4 -2 2  totale -4
    B -3 3 4  totale  4
    C -1 0 1 totale  0

    Soluzione Y con punteggi da 1 a 9
    i tre giocatori A, B e C prendono e vincono le STESSE MANI, che valgono:
    A 1 3 7  totale 11
    B 2 8 9  totale 19
    C 4 5 6  totale 15

    Certo, se prendono mani così ben distribuite e in pari numero.
    Se, come è più probabile, la distribuzione è meno ordinata…

    A  -4  -2  2 -3 1 totale -6
    B      3  4  totale  7
    C  -1  0  totale  -1

    Vince B con 4 punti di scarto su C e 8 punti di scarto su A

    Soluzione Y con punteggi da 1 a 9
    i tre giocatori A, B e C prendono e vincono le STESSE MANI, che valgono:
    A  1  3  7  2 6 totale 19
    B      8  9  totale 17
    C  4  5    totale 9

    Ho solo spostato la prima mano di B e l'ultima di C ad A. I punteggi sono gli stessi del tuo esempio. Eppure coi punteggi negativi vince B, senza vince A. (come pure C arriva secondo in un caso, terzo nell'altro)

    Cérto

    #41109
    yota
    Partecipante

    E c'hai ragione, ho dato per scontato che ad ogni mano chiunque totalizzasse un punteggio, quindi alla fine tutte le prese erano equamente distribuite.
    Logicamente se uno in teoria puo' fare 2 prese….e l'altro 7, c'e' differenza eccome.
    Ecco perche' non capivo !

    Non so perche' ma nel mio concetto di classifica vedevo il fatto che ognuno ogni mano faccia un punteggio.

    #41128
    Gigi95
    Partecipante

    Oltre a cambiare il punteggio secondo me rende il gioco più bello xk se le carte hanno solo punti positivi ogni mano sei costretto a dare punti all'avversario ne caso tu abbia una mano schifosa… Con le carte negative invece se hai una mano schifosa hai comunque (non in tutti i casi perché le carte negative sono di numero limitato) la possibilità di abbassare il punteggio al tuo avversario.

    Inoltre nel caso si giochi tutti contro tutti in 4 faccio un esempio esplicativo:

    A gioca una carta di valore 2 punti
    B gioca una carta di valore 4 punti e si aggiudica temporaneamente la mano

    Se C e D hanno ha disposizione carte negative possono giocarle così trasformando la mano di 6 punti (buona) di B, in una mano di soli 4 o 2 punti nel miglior caso.

    Questo può permettere di togliere punti a B e, siccome inizierà per primo la mano successiva, darà una buona chance agli altri 3 di aggiudicarsi punti per raggiungerlo o superarlo

    Che ne pensate? È un ragionamento giusto? Secondo me rende il gioco molto più interessante

    #41129
    alvar
    Partecipante

    Scusate non ho seguito benissimo… ma pongo una domanda:
    se io sono primo o secondo su 4 giocatori e so che ci sono in giro carte negative, non potrebbe crearsi una situazione per la quale non mi interessa prendere?
    Esempio:
    A gioca una carta da 2 (sperando di non prendere!)
    B sta sotto e gioca una carta da 1
    C immediatamente si disfa della carta negativa
    D fa lo stesso…
    e così via fino a quando i giocatori non hanno la ragionevole certezza che le negative sono “andate”.
    Dopodichè cominciano a prendere per fare punti…

    La faccio troppo semplice?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41132
    Gigi95
    Partecipante

    No no alvar! Domanda giusta!

    Secondo me il tuo caso si avvera nei vasi che siano presenti molte carte negative nelle mani dei giocatori! Sei vece le carte negative sono distribuite bene nel mazzo si avrà una giusta situazione!

    Secondo me si posso avere 3 casi: avendo 18 carte negative su 64

    1) le carte negative  per casualità dovute alla mescolazione del Mazzo  sono distribuite nella prima metà del mazzo. Allora si avrà, molto probabilmente, il tuo caso.

    2) le carte negative sono distribuite nella seconda metà del mazzo. Allora il tuo caso verifica ma nella secondo metà della partita.

    3) le carte negative sono distribuite in modo omogeneo nel mazzo. La partita in questo caso può prendere molte pieghe.

    Tuttavia se ragioniamo, anche nel caso che hai detto tu, non è detto che D butti una carta negativa.. Se A a quel punto della partita ha pochi punti,(B gli sta sotto e C gioca una carta negativa) D puo scegliere di prendere magari con una carta da 6 punti: nel peggiore dei casi guadagna 7 punti, nel migliore 8. Mentre magari se A si è aggiudicato un buon punteggio D puo scegliere di penalizzarlo ancora di più.

    Secondo me le modalità di gioco sono infinite.. Fare punti, penalizzare un giocatore forte, cercare di raggiungerlo, penalizzarlo per vincere la mano dopo.. Sono tantissime secondo me..

    Voi che dite? Se analizzato bene e le carte mescolate bene, è un gioco che secondo me non è così del tutto semplice e banale..

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.