ABWAR

Home Forum Idee di giochi ABWAR

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #4002
    Matt
    Partecipante

    Quale ambientazione secondo voi si sposa bene con il giochino astratto in allegato?
    Non vorrei essere troppo scontato…
    L'ambientazione mi serve perché, se il gioco piace, potrei facilmente ampliarlo con fazioni ognuna delle quali ha minime regole che possano differenziarle l'un l'altro creando maggior coinvolgimento!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #40633
    alvar
    Partecipante

    Ho letto molto velocemente… ma non ho capito una cosa… ad un certo punto parli di “taglia” della pedina, ma non vedo un passaggio dove si parla di un eventuale possibilità di impilare le pedine?

    Magari sono ditratto e mi sono perso qualcosa, cosa intendi per taglia?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40634
    Matt
    Partecipante

    taglia sta per grandezza, scusa la mia superficialità!
    In pratica la scala di grandezza è, in ordine crescente triangolo-quadrato-croce!

    #40638
    alvar
    Partecipante

    Perfetto ora è tutto chiaro…
    A parte che un astratto ogni tanto… male non fa, ma se proprio hai desiderio di tematizzarlo… secondo me puoi fare quello che vuoi:
    1) storico medioevale: fante, arciere, cavaliere
    2) storico fantasy: nano, elfo, stregone (boh?!?)
    3) moderno: fanteria leggera, fanteria meccanizzata, carri armati
    4) pesci: delfino, barracuda, pescecane (questa è veramente stravagante….)
    5) cartoni animati: ines, bernardo e zorro vs gonzales, garcia e monasterio (cartone animato di Zorro in onda su Raigulp… ma poi ci vogliono i diritti… vabbè)

    non so se ti ho fatto venire qualche idea…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40639
    icata
    Partecipante

    così senza pensarci toppo… due cavallerie che si fronteggiano in campo aperto

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #40640
    Matt
    Partecipante

    Perfetto ora è tutto chiaro…
    A parte che un astratto ogni tanto… male non fa, ma se proprio hai desiderio di tematizzarlo… secondo me puoi fare quello che vuoi:
    1) storico medioevale: fante, arciere, cavaliere
    2) storico fantasy: nano, elfo, stregone (boh?!?)
    3) moderno: fanteria leggera, fanteria meccanizzata, carri armati
    4) pesci: delfino, barracuda, pescecane (questa è veramente stravagante….)
    5) cartoni animati: ines, bernardo e zorro vs gonzales, garcia e monasterio (cartone animato di Zorro in onda su Raigulp… ma poi ci vogliono i diritti… vabbè)

    non so se ti ho fatto venire qualche idea…

    Il tema guerra è il primo che ho pensato e ovviamente da un sacco di libertà alla personalizzazione, anche se il periodo antico più che medievale mi stuzzica di più.
    Ma anche il tema animali non mi dispiace, una guerra tra felini, scimmie, rettili ecc…

    #40643
    Gourdo
    Partecipante

    Dei greci/romani/egizi?
    Animali e personaggi Mitologici?
    Batteri/virus/anticorpi?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40652
    Matt
    Partecipante

    Dei greci/romani/egizi?
    Animali e personaggi Mitologici?
    Batteri/virus/anticorpi?

    Belle pensate, sgherri mitologici delle varie culture mi intriga…
    Segue fase di ricerca :)

    #40661
    Matt
    Partecipante

    Decisamente più ambientato!
    Per il momento non ho messo capacità speciali, voglio fare ancora qualche test con due schieramenti speculari.
    E trovare le giuste abilità per le carte TURNO.
    Probabilmente subirà qualche modifica anche la griglia del board.
    srFK5nm.jpg

    #40678
    Gourdo
    Partecipante

    Yeah! Le caselle con colore diverso cosa comportano?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40683
    Matt
    Partecipante

    Per il momento niente, in seguito chissà…
    Ma se inserirò anche le caratteristiche del terreno saranno modulari!

    #40687
    CMT
    Partecipante

    Cose che non mi triang… ehm… quadrano:
    “-Una pedina è mangiata se a fine movimento finisce sulla casella occupata da una pedina avversaria”
    Cioè si mangia per suicidio? La mia pedina si sposta su una casella occupata da una pedina avversaria e viene mangiata lei? :-?

    Dici che le pedine si spostano di UNA casella alla volta, per cui come fa il triangolo a scavalcare una fila di pedine?

    Dici che il quadrato può mangiare una pedina a distanza se c'è un'altra pedina alleata nel mezzo, ma nell'esempio è il triangolo che mangia a distanza saltando un quadrato

    In che modo la croce “trasporta” una pedina? Se la tira dietro? Se la carica sopra? O è l'altra pedina che deve salire sulla croce? (dall'esempio sembrerebbe l'ultima che ho detto, ma dalla descrizione non si capisce). E in quest'ultimo caso, che succede se una croce viene mangiata mentre trasporta un'altra pedina?

    Cérto

    #40689
    Matt
    Partecipante

    CMT, se non ci fossi tu!!

    1-Una pedina mangia una avversaria se alla fine del proprio movimento finisce sulla casella occupata da essa.
    2-È il potere della pedina triangolo. Se mi trovo per esempio in una casella adiacente a una fila di pedine adiacenti tra di esse, posso percorrere tutta la fila e atterrare su una casella libera alla fine di tale fila. Guarda l'immagine a colori: il triangolo, sostituito dal cerbero, (quello più a sinistra nello schieramento azzurro, per esempio), può spostarsi sulla casella tutta a destra, scavalcando la fila di pedine adiacenti.
    3-esempio sbagliato, provvedo a correggere e allegare nuovo file.
    4-la pedina trasportata si piazza sopra la croce. Entrambe vengono mangiate.

    Grazie CMT!

    #40692
    CMT
    Partecipante

    Comunque l'idea accidentale del gioco al suicidio mi ispira, pedine che tentano in ogni modo di farsi mangiare da quelle avversarie e chi rimane senza per primo vince :-D

    Cérto

    #40693
    Matt
    Partecipante

    In fondo non cambierebbe molto perché in ogni caso devi muovere le tue pedine verso quelle avversarie! Oh no?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.