AGENTS – in cerca di consigli

Home Forum Idee di giochi AGENTS – in cerca di consigli

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3760
    giggioz
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,

    cerco di essere il più succinto possibile : ho in mente un gioco (videogioco) in cui i giocatori nella prima fase devono costruire da zero una nuova razza (un Agent) acquistando e mixando una serie di corredi genetici. Questa operazione creerà un Agent con determinate caratteristiche (forza, intelligenza, attacco, capacità riproduttiva… etc etc).

    Terminata questa fase i giocatori possono inserire il proprio Agent in un mondo con determinate caratteristiche (temperatura, ciclo diurno, fertilità,  etc etc) ed in cui altri giocatori avranno inserito le proprie creazioni.

    Da qui in poi il gioco evolverebbe da solo : attraverso una serie di meccanismi le varie razze cercheranno di riprodursi, mutare e sopravvivere all'interno di questo complesso sistema.

    Dopo una serie di 'turni' (giorni, anni, secoli… tempo simulato ovviamente) la razza che avrà raggiunto il miglior score (ad esempio il numero di individui in vita) oppure l'unica razza rimasta si aggiudicherà la vittoria.

    Questa seconda fase è la più lunga, immaginavo di far andare avanti una partita/simulazione per qualche giorno (tempo effettivo), e i giocatori non possono far altro che vedere il sistema in evoluzione attraverso statistiche e reportistiche o ricevere delle notifiche quando qualcosa di importante  accade (epidemia, mutazione genetica, rischio estinzione, disastro naturale…).

    Questo mi sembra il punto debole di tutto il design : tagliare fuori i giocatori da ogni possibile interazione per un tempo *troppo* lungo.

    Ed è qui che richiedo il vostro aiuto: come potrei, secondo voi, migliorare questa parte del gioco?

    Che tipo di interazione potrei permettere ai giocatori per renderli sempre coinvolti e in qualche maniera ache responsabili degli andamenti della partita?

    Faccio degli esempi (ma nessuno mi ha convinto pienamente) :

    -i giocatori possono ogni X turni prelevare un individuo della loro razza ed apportare delle modifiche genetiche che poi in qualche modo si possono replicare in una parte della popolazione totale.

    -i giocatori possono ogni X turni investire il ruolo di capobranco e impartire dei comandi alla loro popolazione (ad es. si migra a sud, dichiariamo guerra ad una certa razza, stringiamo alleanza con questa altra razza…)

    -i giocatori possono scatenare degli eventi naturali che possano favorire la propria razza a svantaggio delle altre.

    Grazie a tutti i tipi di contributi che vogliate darmi, se avete bisogno di chiarimenti sono qui :)

    Un saluto!
    Giggioz

    #38841
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che dovresti dare un'occhiata al gioco SPORE, potrei sbagliarmi ma le meccaniche mi sembrano molto molto molto simili.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38842
    giggioz
    Partecipante

    Grazie dell'indicazione, e' stata utilissima!

    Non conoscevo SPORE ed ho fatto un po' di ricerche, ho trovato questo walkthrough molto dettagliato http://pc.gamespy.com/pc/spore/guide/

    Devo dire che ricalca notevolmente la mia idea ma allo stesso tempo trovo nel mio concept diversi punti di separazione, la cosa piu' significativa è che in SPORE il giocatore attivamente controlla la propria creazione e si cimenta nel gioco attraverso dei minigames.
    In AGENTS l'idea e' che le creature si muovano indipendentemente nel sistema mediante una intelligenza artificiale che dipende dagli inserti genetici adottati, è tutto una grande simulazione.

    SPORE e' piu' una avventura individuale, AGENTS è una popolazione che evolve nel tempo.

    Simulazione che pero' vorrei rendere più interattiva (e qui torniamo alla mia richiesta di suggerimenti iniziale), fino ad ora avevo individuato le seguenti possibilità :
    – fare dei ritocchi al corredo genetico della razza per renderla più adatta alla sopravvivenza nello specifico contesto (e questo praticamente e' quello che fa anche SPORE creando le varie fasi del gioco in cui apporti delle modifiche)
    – dare delle indicazioni alla popolazione (alleati con x, considera nemico naturale y, migra in una certa direzione…)
    – scatenare degli eventi a livello di mondo (epidemia, terremoto, fertilità eccezionale…)

    non riesco a valutare se queste opportunità per il giocatore siano sufficienti a garantire un coinvolgimento nella lunga fase simulativa (parliamo di alcuni giorni prima che la partita finisca!) oltre alla possibilità di vedere statistiche e grafici dell'andamento della stessa.

    Ho trovato questo post sul forum ma non c'e' granche' da estrapolare, lo riporto come referenza https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=6736.0

    #39147
    Nessuno
    Partecipante

    Secondo me durante la fase di simulazione, potresti far accadere casualmente degli eventi che comportano delle scelte.
    es: Un vulcano nelle vicinanze erutta, e il giocatore deve scegliere fra alcune azioni possibili ad esempio
    -Fai migrare il tuo popolo
    -Costruisci delle barricate resistenti alla lava
    -Lascia fare alla selezione naturale

    La scelta effettuata ha un probabilità di riuscita che è influenzata da il tipo di alieno creato. Inoltre le scelte effettuate andranno a modificare alcuni aspetti della razza aliena. Ad esempio se decido di lasciar fare alla selezione naturale, la mia razza muterà profondamente, magari diventando più resistente ai climi estremi.

    E poi scusa un attimo, perchè mai la seconda fase dovrebbe durare un giorno intero?

    No barzotto, no party.

    #39149
    Greg Lupo
    Partecipante

    Grazie dell'indicazione, e' stata utilissima!

    Non conoscevo SPORE ed ho fatto un po' di ricerche, ho trovato questo walkthrough molto dettagliato http://pc.gamespy.com/pc/spore/guide/

    Devo dire che ricalca notevolmente la mia idea ma allo stesso tempo trovo nel mio concept diversi punti di separazione, la cosa piu' significativa è che in SPORE il giocatore attivamente controlla la propria creazione e si cimenta nel gioco attraverso dei minigames.
    In AGENTS l'idea e' che le creature si muovano indipendentemente nel sistema mediante una intelligenza artificiale che dipende dagli inserti genetici adottati, è tutto una grande simulazione.

    SPORE e' piu' una avventura individuale, AGENTS è una popolazione che evolve nel tempo.

    Simulazione che pero' vorrei rendere più interattiva (e qui torniamo alla mia richiesta di suggerimenti iniziale), fino ad ora avevo individuato le seguenti possibilità :
    – fare dei ritocchi al corredo genetico della razza per renderla più adatta alla sopravvivenza nello specifico contesto (e questo praticamente e' quello che fa anche SPORE creando le varie fasi del gioco in cui apporti delle modifiche)
    – dare delle indicazioni alla popolazione (alleati con x, considera nemico naturale y, migra in una certa direzione…)
    – scatenare degli eventi a livello di mondo (epidemia, terremoto, fertilità eccezionale…)

    non riesco a valutare se queste opportunità per il giocatore siano sufficienti a garantire un coinvolgimento nella lunga fase simulativa (parliamo di alcuni giorni prima che la partita finisca!) oltre alla possibilità di vedere statistiche e grafici dell'andamento della stessa.

    Ho trovato questo post sul forum ma non c'e' granche' da estrapolare, lo riporto come referenza https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=6736.0

    In realtà Spore ti da già la possibilità di creare varie razze, ma ne controlli solo una, le altre evolvono in maniera indipendente in base alle caratteristiche scelte in fase di creazione.
    percui puoi trovare in un pianeta una razza che è ancora a livello primitivo e in un altro pianeta una razza che si è evoluta fino ai viaggi interstellari.
    Gli eventi ci sono già ma son randomici.

    Mi piace l'idea di Nessuno, che la razza possa attivamente mutare a secondo di interventi(o meno).

    Però occhio che stai creando per ora un videogioco che è al 95%(per le caratteristiche che indichi) uguale a spore della microsoft :|
    Potresti provar a cambiare ambientazione almeno.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.