Agricola sulla Tana

Home Forum Pubblicare un gioco Agricola sulla Tana

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #11973
    Linx
    Partecipante

    bigdrugo wrote:

    All’incontro di IdeaG alcuni ragazzi mi han detto che il gioco che ho portato fosse di lunga durata (sono 30min per giocatore da 2 a 4 – chiaramente sapendoci giocare già) io poi magari chiedevo che tipo di giochi facessero, portando ad esempio proprio agricola, per capire sopratutto che tipo di giocatori avevo davanti.
    Nella storia del gioco da tavolo esistono moltissimi giochi con un successo enorme e con durate enormi… risiko! e talisman per citarne solamente due, hanno durate potenzialmente infinite ed un successo pari.

    Risiko e Talisman sono vecchi. Al tempo non avevano tanta concorrenza. Non fanno storia.

    I giochi che piacciono a noi devi comunque renderti conto che sono in realtà di nicchia. E più la durata aumenta più di nicchia sono. Perlomeno e soprattutto in Europa.
    Comunque sei già fortunato. Fino ad un paio di anni fa IDEAG era anche “peggio” nel giudicare lungo un gioco proposto. Ed era quasi assente ogni influenza americana. Quest’ultima edizione era piena di roba veramente… fuori dal mercato ;-)

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #11977
    bigdrugo
    Partecipante

    Risiko e Talisman sono ancora giocati e venduti a grandi livelli. Non credo che agricola sia di nicchia attualmente, ed è un gioco da 2 ore piene.
    Non aggiungo altro perchè non sono un editore e quindi non potrei portare alla luce statistiche commerciali. sarebbe però interessante un incontro con degli editori.

    #11981
    mcuccia
    Partecipante

    risiko e talisman sono in un’altra “categoria” … una che oggi non viene più prodotta.
    Agricola lascerebbe spaesato qualsiasi italiano e immagino come sarebbe visto in incontri tipo ideag …
    la questione è di riuscire a trovare il miscuglio giusto di componenti, ambientazione e regole che risulti piacevole e armonico. La ricetta però è segreta come quella della cocacola

    #11983
    Tanis2
    Partecipante

    Izraphael wrote:

    Lo step successivo è picchiare l’editore col tabellone urlando “producilo! producilo!”
    Intendo il passo successivo verso neuropsichiatria, ovviamente… :)

    Ed io che pensavo fosse lupus… :P :laugh:

    #11987
    Linx
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    Agricola lascerebbe spaesato qualsiasi italiano e immagino come sarebbe visto in incontri tipo ideag …

    A giudicare dal fatto che c’era sempre almeno una copia di Agricola giocata in ludoteca, ad IDEAG non sembrerebbe :P

    Ma gli editori credo continuino a NON cercare il nuovo agricola. Credo sia ancora considerato un’eccezione.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #11988
    mcuccia
    Partecipante

    Linx wrote:

    A giudicare dal fatto che c’era sempre almeno una copia di Agricola giocata in ludoteca, ad IDEAG non sembrerebbe :P

    Anche io in ludoteca ho voluto provarlo appena possibile … ciò non toglie che sono rimasto perplesso prima, dopo e durante la partita.

    Ma gli editori credo continuino a NON cercare il nuovo agricola. Credo sia ancora considerato un’eccezione.

    Questo ci credo: ha un sacco di pezzi e … lascia perplessi

    Linx, come giocatore ti è piaciuto? da editore come lo valuteresti? e da autore?

    #12019
    gabryk
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    risiko e talisman sono in un’altra “categoria” … una che oggi non viene più prodotta.

    A quanto ne so di talisman continuano ad uscire espansioni e di risiko ogni tot di tempo esce una versione con ambientazione diversa (spqr, 2210, etc)

    #12020
    mcuccia
    Partecipante

    gabryk wrote:

    mcuccia wrote:

    risiko e talisman sono in un’altra “categoria” … una che oggi non viene più prodotta.

    A quanto ne so di talisman continuano ad uscire espansioni e di risiko ogni tot di tempo esce una versione con ambientazione diversa (spqr, 2210, etc)

    si è vero, ma si “continuano” quelli, non se ne fanno altri simili.

    Voglio dire che le espansioni e le varianti di risiko, monopoly e anche di talisman che vengono prodotte battono sulla fama del gioco originale e vengono anche vendute proprio per questa fama che hanno guadagnato: visto che i genitori hanno giocato a monopoly 20 anni fa saranno propensi a comprare lo stesso gioco ai loro figli …
    Questi giochi hanno costruito un brand!

    Ma non mi pare che siano in vendita giochi dello stesso tipo senza brand.

    #12030
    Linx
    Partecipante

    mcuccia wrote:

    [Linx, come giocatore ti è piaciuto? da editore come lo valuteresti? e da autore?

    Come giocatore Agricola mi è piaciuto MA, avendolo per un caso strano provato DOPO Le Havre (stesso autore, più pulito nelle meccaniche) non ne sono rimasto così fulminato come tutti.
    Ma io amo farmi strada fra ciò che mi capita (leggi carte) nella formulazione di una strategia che DEVE essere diversa di partita in partita per costituire l’optimum del mio divertimento e quindi lo gioco sempre volentierissimo, ho comprato l’espansione (ma non le varie bustine di carte) e ci gioco pure con Moemi, anche se ha solo 6 anni.

    Come autore trovo Le Havre nettamente migliore. Il merito di Uwe con Agricola è in realtà quello di aver seguito una amientazione fino in fondo infischiandosene dell’impubblicabilità.

    Come editore non credo anche io avrei avuto il coraggio di pubblicarlo e ringrazio la temerarietà che ce l’ha donato.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.