aiuto con le case editrici

Home Forum Pubblicare un gioco aiuto con le case editrici

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3609
    Simone94
    Partecipante

    Salve ragazzi, come vi avevo accennato questi giorni sto partecipando a una fiera di giochi da tavola andando in giro per le varie case editrici che partecipano a rompergli un pò le scatole presentandolgli il mio gioco. Per il momento due di loro hanno mostrato un certo interesse chiedendomi di inviargli un qualcosa che spieghi il gioco via mail, in modo tale da discuterne meglio con chi poi effettivamente decide. Le mie domande entrano in gioco qui:
    1) è consigliato tutelare in qualche maniera la mia idea prima di metterla nelle mani di qualcuno? Se si, come posso fare?
    2) come dovrei comportarmi nel caso in cui entrambe decidessero che la mia idea è valida e proponibile tra i loro giochi?

    Grazie a chiunque risponderà!

    #37612
    neroneilnero
    Partecipante

    Ti hanno detto di inviare una mail con le istruzioni perchè la fiera non è il luogo adatto a valutare un prototipo e perchè quella è la prassi standard… Ciò non significa che abbiano dimostrato un interesse per esso.
    Non puoi in alcun modo proteggere il tuo gioco ma… Puoi parlarne il piu possibile pubblicamente, perchè paradossalmente, questo è l'unico modo per rendere pubblico che quell'idea di gioco ti appartiene a partire dalla data in cui lo hai presentato pubblicamente.
    Puoi ad esempio fare un post che parli del tuo gioco qui sul Forum, portarlo alla prossima IdeaG a Torino oppure alla prossima Autori in Gioco a Roma.
    Se due editori mostrassero interesse verso il tuo gioco fino a quando non hai firmato un contratto di pubblicazione sei libero con entrambi gli editori….

    Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

    Marco Piola Caselli

    #37613
    Simone94
    Partecipante

    Grazie per la rsposta, so bene che quella di inviare la mail è la prassi, ma le domande a cui rispodere sono altre :) ho comunque già presentato il gioco qui, ma la mia domanda rigurado la tutela del gioco chiedeva, forse in maniera un pò troppo nascosta, se si potesse, e se fosse consigliato e necessario depositare un brevetto o qualcosa del genere.
    grazie

    #37615
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Come diceva Neroilnero  ti hanno semplicemente suggerito di mandar loro qualcosa di più semplice e valutabile con calma ( una mail ) .
    Il consiglio è di vedere il catalogo di questi editori , capire lo stile editoriale e proporre qualcosa che possa essere in linea con ciò che fanno  anche a livello di ambientazioni e “stile” (occhio non UGUALE a ciò che fanno, ma IN LINEA , cioè che il tuo gioco starebbe bene nello stesso scaffale) .

    In seconda battuta, se entrambi dovessero mostrare interesse è bene che tutte le parti lo sappiano. Sii onesto (ne hai tutto da guadagnare) nel caso gli dirai ” guarda c'è anche la casa X che ha mostrato interesse per il gioco ma non ha ancora visto il prototipo , se in questo stato di avanzamento è un problema non hai che da dirmelo” .
    Di solito finchè il gioco è ad uno stato “editoriale” embrionale ( cioè tipo mi è piaciuto il regolamento e vorrei provare il prototipo ) è ok , se magari stai andando avanti è chiaro che non puoi avere un piede in due scarpe ed è giusto e corretto fare una scelta.

    Per quanto ai più sembri assurdo, il miglior modo di tutelare la tua idea è di mettere un post qui, è chiaro non ha valore legale ma nessun editore o autore ha voglia di sputtanarsi se viene sbugiardato qui. :D

    detto questo buona fortuna per i tuoi prototipi

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37617
    Simone94
    Partecipante

    Come diceva Neroilnero  ti hanno semplicemente suggerito di mandar loro qualcosa di più semplice e valutabile con calma ( una mail ) .
    Il consiglio è di vedere il catalogo di questi editori , capire lo stile editoriale e proporre qualcosa che possa essere in linea con ciò che fanno  anche a livello di ambientazioni e “stile” (occhio non UGUALE a ciò che fanno, ma IN LINEA , cioè che il tuo gioco starebbe bene nello stesso scaffale) .

    In seconda battuta, se entrambi dovessero mostrare interesse è bene che tutte le parti lo sappiano. Sii onesto (ne hai tutto da guadagnare) nel caso gli dirai ” guarda c'è anche la casa X che ha mostrato interesse per il gioco ma non ha ancora visto il prototipo , se in questo stato di avanzamento è un problema non hai che da dirmelo” .
    Di solito finchè il gioco è ad uno stato “editoriale” embrionale ( cioè tipo mi è piaciuto il regolamento e vorrei provare il prototipo ) è ok , se magari stai andando avanti è chiaro che non puoi avere un piede in due scarpe ed è giusto e corretto fare una scelta.

    Per quanto ai più sembri assurdo, il miglior modo di tutelare la tua idea è di mettere un post qui, è chiaro non ha valore legale ma nessun editore o autore ha voglia di sputtanarsi se viene sbugiardato qui. :D

    detto questo buona fortuna per i tuoi prototipi

    Grazie mille :)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.