AIUTO STAMPA MINIATURE E MODELLO 3D

Home Forum Fare il prototipo AIUTO STAMPA MINIATURE E MODELLO 3D

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #3745
    Commandowlf
    Partecipante

    Salve a tutti, non sò se ho sbagliato qualcosa nel pubblicare il post, non frequento molti forum, comunque se ho fatto qualche errore mi scuso in anticipo :)
    Detto questo, espongo il mio problema:
    Sto creando un gioco da tavola che utilizza miniature, e volevo sapere nel dettaglio se avete dei link vi sarei grato, dove far progettare il modello 3D dei miei disegni per le miniature e dove farle stampare ad un prezzo decente.
    Le miniature sono da 28mm e per la prima stampa me ne servirebbero all'incirca una 30ina in plastica.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    #38709
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ti consiglio di usare miniature “sostitutive” , la spesa per una stampa 3d sarà sicuramente alta per 30 pezzi.

    di base ti suggerirei di usare meeples, o figure che appartengono ad altri giochi, o ancora meglio, a cubetti colorati  da 16 mm  con sopra etichette adesive con il volto / icona dei vari personaggi.

    in questo modo qualsiasi modifica diventa economicissima ( basta stampare un altro adesivo ) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #38711
    Commandowlf
    Partecipante

    Grazie mille per la tua risposta velocissima, comunque il tuo metodo l'ho già utilizzato per testare il gioco e funziona benissimo, il mio problema sta che vorrei fare la prima copia effettiva del gioco ma senza spendere un occhio della testa, perchè ho sentito un pò in giro e le cifre che chiedono sono esorbitanti…

    #38714
    PaoLo
    Partecipante

    Compra miniature già pronte, se ne trovano di tutti i tipi. Che genere è? Fantasy? SCI-FI?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #38715
    Commandowlf
    Partecipante

    ma non va contro i copyright comprare miniature gia fatte? perchè l'idea è di commercializzarlo poi.
    comunque volevo utilizzare miniature poliziesche

    #38717
    KiraMortis
    Partecipante

    Ciao!
    Sono nuova del forum ma volevo comunque dirti la mia. Con alcuni amici stiamo aprendo una game factory e stiamo facendo i primi step verso la produzione del nostro primo gioco. Volevamo farci stampare 5 figure in plastica di 27mm e il prezzo fisso (ditta cinese) per la “mold” era di 3500 dollari. La stampa di ogni miniatura poi è irrisoria ma il prezzo iniziale è proibitivo.
    Siamo quindi passati ad una versione più cheap: cartoncino montato su un supporto!

    Ciao a tutti!

    #38718
    Commandowlf
    Partecipante

    anche io ho optato poi per una fabbrica cinese però non mi sono stati chiesti 3500$ per iniziare ma soltanto limiti sulle quantità, partendo da 1000 pezzi a modello. poi si la cifra è irrisoria per ogni miniatura.
    ma che tu sappia poi le miniature cinesi rispettano le regole CE? perchè bisogna stare attenti.

    #38719
    LoP
    Partecipante

    Le tue miniature sono complicate? Di cosa ti occupi normalmente? Intendo: hai dimestichezza con la modellazione 3D?

    #38721
    Khoril
    Moderatore

    vi segnalo anche questi tre scultori italiani:

    http://www.crosslances.net/

    #38740
    KiraMortis
    Partecipante

    anche io ho optato poi per una fabbrica cinese però non mi sono stati chiesti 3500$ per iniziare ma soltanto limiti sulle quantità, partendo da 1000 pezzi a modello. poi si la cifra è irrisoria per ogni miniatura.
    ma che tu sappia poi le miniature cinesi rispettano le regole CE? perchè bisogna stare attenti.

    i manufacturers a cui ci siamo appoggiati hanno tutti il marchio CE.. tutti ci hanno detto che il prezzo iniziale è molto alto, poi per la produzione siamo sui 15 cent a miniatura (2.7×2.7×2.7cm)

    #38743
    icata
    Partecipante

    Facciamo chiarezza.

    Bisogna capire di cosa stiamo parlando: stiamo parlando di miniature ad uso prototipo? oppure di produzione industriale di miniature?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #38746
    Emiliano74
    Partecipante

    Le miniature sono da 28mm e per la prima stampa me ne servirebbero all'incirca una 30ina in plastica.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie in anticipo.

    Ciao, ti hanno già risposto in tanti, prova anche io a dare un suggerimento.
    1) Il “mold” per fare una miniatura originale costa molto, infatti uno scultore deve partire da zero e fare il master. Poi dal master, si possono fare quante copie se ne vuole.
    2) tieni conto che a seconda dello scultore, i prezzi variano parecchio. Conosco un mio amico scultore che ha fatto il suo wargame. I prezzi oscillano dalle 100 alle 400 euro a seconda della particolarità (scrivimi in privato ti do il suo link giusto per avere un preventivo)
    3) altra opzione: le stampanti 3D. Però devi avere un modello 3D, tipo un file .obj se lo sai fare tu sicuramente i costi si abbassano parecchio! Prova a vedere ZBrush

    ciao
    emi

    #38747
    tinen23
    Partecipante

    mi attacco a questa conversazione sempre per la stampa 3D, qualcuno l'ha mai provata? Quali sono i costi medi se si ha già il modello pronto? Sarei interessato giusto alla realizzazione di due miniature a dira la verità!

    Play is the way to forget the rain.

    #38749
    LoP
    Partecipante

    Ho letto post qui sopra che rimarcavano l'importanza della marchiatura CE.
    Mi sapete dire perche'? intendo: se uno si produce i segnalini da solo, ha problemi per l'eventuale commercializzazione ?

    #38750
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Se commerci in europa TUTTO ciò che commerci che non rientra nella categoria “prodotto artigianale” deve avere il marchio CE , ancor di più  se si tratta di materiale venduto a minorenni.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.