aiuto testo parziale su combinazioni (nandeck)

Home Forum Fare il prototipo aiuto testo parziale su combinazioni (nandeck)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

con l'istruzione

Code:
    CN[obj]3=”sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf”

ottengo una combinazione a gruppi di 3 e casuale delle sotto-stringhe sn, sy, pn, pb, pr, xm, xf

quindi ad esempio per la prima carta ottengo nella label OBJ la stringa “sypnsn”

con questa istruzione la stampo sulla carta

Code:
    text=[all], [obj], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0

e su ogni carta ho un testo diverso.

A questo punto vorrei estrarre dalla stringa che il nandeck ha generato le 3 sotto-stringhe che la compongono e le vorrei stampare sulla carta in posizioni diverse.

Ho usato questa istruzione

Code:
    text=[all], [obj:1,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0

ma generando il mazzo viene ripetuta su tutte le carte la stessa sottostringa della prima carta, ovvero “sy”  su tutte
    qualcuno mi sa dare una mano?

CMT
    Partecipante

Uh… io non vedo nessuna differenza tra l'istruzione che usi per stampare la stringa intera e quella che dovrebbe estrarre la sottostringa, non è che hai sbagliato il copia/incolla? ?_?

Comunque, se usi solo
    va da sé che ti estrae sempre e solo la prima sottostringa, per estrarne 3 devi usare tre istruzioni
    text=[all], [obj:3,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0
    text=[all], [obj:5,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0
    (ovviamente non proprio così, se no te le stamperebbe tutte sovrapposte, bisogna regolare la posizione)

Temo comunque che il problema fondamentale sia che l'etichetta viene ricalcolata al momento dalla prima istruzione, inserita in tutte le carte, e poi resta fissa, non viene rifatto il random una volta arrivati all'istruzione successiva, per cui non puoi riprendere il valore casuale generato dalla singola carta.

Cérto

mcuccia
    Partecipante

CMT, vero, ho sbagliato il copia incolla!

credo che il problema sia che calcola la sottostringa [obj:1,2] solo la prima volta e poi non lo calcola più e ripete su tutte le carte lo stesso testo, anche se [obj] cambierà per ogni carta. Ma allora come si fa sta cosa?

CMT
    Partecipante

Così ad occhio non so se sia possibile, la prima parte viene completata prima che sia possibile fare la seconda. Non conosco abbastanza nandeck ma di programmazione in generale mi intendo e la logica mi dice che non è semplice risolvere il problema.

Cérto

Nand
    Partecipante

Ciao Massimiliano,

per ottenere il risultato voluto è sufficiente che tu tolga le virgolette dalla definizione della combinazione, ovvero, devi modificare la prima riga:

Code:
    CN[obj]3=”sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf”

e farla diventare:

Code:
    CN[obj]3=sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf

Per la prossima versione controllerò il motivo di questo funzionamento differente tra le due istruzioni (la TEXT valuta la sequenza anche con le virgolette mentre la funzione che estrae le stringhe se vede delle virgolette non la considera più una sequenza), ma per ora spero che tu riesca a procedere con il tuo progetto anche con questa versione.

Esempio completo:

Code:
    CN[obj]3=sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf
    [all]=”1-{§(obj)}”
    font=arial,32,,#000000
    text=[all], [obj] , 0, 0, 100%, 25%, “CENTER”, “CENTER”, 0
    text=[all], [obj:1,2], 0, 25%, 100%, 25%, “CENTER”, “CENTER”, 0
    text=[all], [obj:3,2], 0, 50%, 100%, 25%, “CENTER”, “CENTER”, 0
    text=[all], [obj:5,2], 0, 75%, 100%, 25%, “CENTER”, “CENTER”, 0

E non ti fare scrupoli di chiedere se hai altri dubbi ;-)

--
      //and

mcuccia
    Partecipante

grazie Nand, lo proverò, anche se ho già provveduto in un altro modo. Non si sa mai che non decida di tornare indietro!!
    PS ho già pronta un altra domanda!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.