A questo punto vorrei estrarre dalla stringa che il nandeck ha generato le 3 sotto-stringhe che la compongono e le vorrei stampare sulla carta in posizioni diverse.
Uh… io non vedo nessuna differenza tra l'istruzione che usi per stampare la stringa intera e quella che dovrebbe estrarre la sottostringa, non è che hai sbagliato il copia/incolla? ?_?
Comunque, se usi solo text=[all], [obj:1,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0 va da sé che ti estrae sempre e solo la prima sottostringa, per estrarne 3 devi usare tre istruzioni text=[all], [obj:1,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0 text=[all], [obj:3,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0 text=[all], [obj:5,2], 1, 0, 8, 1, “CENTER”, “CENTER”, 0 (ovviamente non proprio così, se no te le stamperebbe tutte sovrapposte, bisogna regolare la posizione)
Temo comunque che il problema fondamentale sia che l'etichetta viene ricalcolata al momento dalla prima istruzione, inserita in tutte le carte, e poi resta fissa, non viene rifatto il random una volta arrivati all'istruzione successiva, per cui non puoi riprendere il valore casuale generato dalla singola carta.
credo che il problema sia che calcola la sottostringa [obj:1,2] solo la prima volta e poi non lo calcola più e ripete su tutte le carte lo stesso testo, anche se [obj] cambierà per ogni carta. Ma allora come si fa sta cosa?
Così ad occhio non so se sia possibile, la prima parte viene completata prima che sia possibile fare la seconda. Non conosco abbastanza nandeck ma di programmazione in generale mi intendo e la logica mi dice che non è semplice risolvere il problema.
per ottenere il risultato voluto è sufficiente che tu tolga le virgolette dalla definizione della combinazione, ovvero, devi modificare la prima riga:
Code:
CN[obj]3=”sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf”
e farla diventare:
Code:
CN[obj]3=sn|sy|pn|pb|pr|xm|xf
Per la prossima versione controllerò il motivo di questo funzionamento differente tra le due istruzioni (la TEXT valuta la sequenza anche con le virgolette mentre la funzione che estrae le stringhe se vede delle virgolette non la considera più una sequenza), ma per ora spero che tu riesca a procedere con il tuo progetto anche con questa versione.
grazie Nand, lo proverò, anche se ho già provveduto in un altro modo. Non si sa mai che non decida di tornare indietro!! PS ho già pronta un altra domanda!