aiutooo! ho un problema…

Home Forum Fare il prototipo aiutooo! ho un problema…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    matteonarde
    Partecipante

… di tempo e voglia!?…

Prima di tutto salve a tutti, sono come molti di voi un idg, da anni partorisco idee e mi cimento ad “inventare” incastri di meccaniche curando e selezionando le tipologie di scelte possibili, temi, ambientazioni etc. etc. etc… (non voglio annoiarvi con la teoria)
    Il mio problema è che non riesco a costruire i prototipi, ma non perché sono incapace a realizzarli, è una specie di blocco! Appena finisco un regolamento pre-alfa di una mia invenzione, mi butto a capofitto su un altro… è come vivessi in un tunnel!
    Ho chiesto a postscriptum se mi davano una mano, ma loro (giustamente) vorrebbero i prototipi, per poi passare eventualmente ai playtest

Che faccio? smetto di pensare?

Non mi sento un genio, ma è che mi diverto anche così…
    forse temo che la mia mente si abblenchi se la mettessi in pausa.. ecchillosà?

che dite? sono da terapia?

Un grazie colossale a tutti!
    m@

La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Ciao, non ti conosco personalmente, quindi mi scuso in anticipo se quello che scriverò sembrerà un po' duro, ma è il mio onestissimo parere.

Un gioco che ha delle regole che sembrano andare non  è nemmeno un gioco. è come dire che scrivere il proprio nome e cognome e un titolo  su un foglio bianco significa essere un giornalista.
    Non voler fare il prototipo equivale all'impossibilità di metterlo alla prova ( e quindi di subire il giudizio degli altri …. ) , ma significa anche che nessuno a parte te potrà mai divertirsi giocando uno dei tuoi giochi, il che fa perdere buona parte del senso di inventare giochi ( far divertire la gente ) .

Mettiti in gioco e rischia, fa un prototipo anche cazzone e di scarsa qualità grafica, scrivilo a penna  e cazzeggiaci su, simula un paio di partite e chiediti se ti saresti divertito a giocare  un gioco così e se lo avresti comprato, e se si a che prezzo.

Io ti dico che dal 1° regolamento a quando lo faccio testare ad altra gente, non passano meno di 4-5 riscritture, tra limature di regole, cambio di una carta, no ma è meglio così, no ma mi sono scordato di aggiungere questa cosa ecc.

Il mio unico gioco in pubblicazione ha passato ben 16 revisioni del regolamento, alcune grandi altre infinitesimali, e oltre 50 partite di test ( senza contare i test fatti dall'editore prima di pubblicarlo ) … ora paragona tutto questo rispetto alla scrittura di una sola piccola prima stesura delle regole .

Dai esci fuori e scopri il mondo. La soddisfazione di invetare i giochi si amplificherà del 500% , e anche se ogni tanto qualche gioco sarà da scartare, mettilo in conto. 

Statisticamente, solo 1 gioco su 2 che fai piacerà a te, di quelli che proporrai fuori 1 su 3  piacerà ai giocatori , e di quello che mostrerai agli editori forse uno su 5 avrà successo. quindi con probabilità così basse  (siamo sul 3% ovvero 1 gioco pubblicato ogni crica 30 idee ) , rilassati e divertiti ad ogni step :D .

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stef
    Partecipante

… di tempo e voglia!?…
    [CUT]
    Che faccio? smetto di pensare?

No, semplicemente inizi a prototipare, magari facendoti aiutare da qualche familiare/partner/amico.

Altrimenti rimarrai sempre col dubbio che i tuoi design siano validi o meno.

EDIT: che poi, capiamoci… non è che devi metterti a lavorare con grafica e chissà che cosa. A volte per iniziare a collaudare una meccanica di gioco bastano carta e qualche pennarello, mica devi produrre SUBITO un mega-prototipo. Quello al limite (ma al limite) può servire per presentarlo a dovere quando è testato e completato, non prima.

--
    Stefano "Stef" Castelli

matteonarde
    Partecipante

grazie mrpako!
    non sai il bene che mi hai fatto dicendomi così… hai perfettamente ragione,
    non punto alla pubblicazione, ma allo scopo vero e ultimo che è quello di divertirmi e far divertire e credo che questo lo avevo un po' perso di vista…
    adesso se mi permetti, vorrei anche aggiungere un altro problema che cerco sempre di superare… con fatica: mi mancano i playtester! (familiari e conoscenti non contano), qui in questo forum c'è gente volenterosa… davvero, ma non credo che basti, tu cosa ne pensi? cosa mi suggerisci per riuscire a trovarne qualcuno?

un grazie sincero
    m@

p.s.
    stamperò il tuo messaggio che in poche righe credo descriva perfettamente la mission e la vision di quello che è un idg.
    pps
    ringrazio anche stef, l'imperativo è prototipare!
    ppps
    scusate, ma voi che siete più esperti, perché non ci descrivete un po' la Vs esperienza e i passaggi che avete dovuto fare/sopportare per arrivare alla realizzazione di uno dei vostri progetti? (pubblicazione o no… è uguale) credo che possa essere di aiuto alla comunità (mi scuso in anticipo se questo è già stato fatto… è che non conosco a fondo questo forum)

La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

CMT
    Partecipante

Se ti può consolare, io sono nella stessa situazione. Ho almeno una cinquantina di regolamenti, e i miei prototipi si contano sulle dita di una mano (e mezza, va')

Cérto

matteonarde
    Partecipante

… beh, un po' mi consolo allora…
    pensavo di essere l'unica mosca bianca!
    Adesso che scrivo, ricordo che tempo fa al mare “inventai” una sorta di battaglia navale dove oltre alle navi si poteva colpire anche altri obiettivi sparsi sia su terraferma che in mare, con applicazione di bonus/malus a seconda della tipologia di obiettivo colpito…
    in quella occasione fu facile realizzare sia il prototipo (realizzato con carta e penna) che il playtest (il gioco richiedeva solo 2 g. ed era rapido e semplice)
    Dopo una prima mezz'ora passata a colpire solo l'acqua, un paio di assestamenti alla mappa e alla quantità di obiettivi da nascondere che tutto iniziava finalmente ad ingranare
    …fu divertente…

m@

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

io per i playtesters alterno , le prime partite le faccio con amici che giocano, o comunque con gente che può sopportare un gioco poco finito, per il 2° step di solito mi affido ad un paio di associazioni di giocatori che sono su Bari (30 km da casa) , se li contatti, li vai a trovare e fai un paio di partite a qualsiasi cosa, di solito parlando con uno degli “anziani” dell'associazione, di sicuro saprà dirti se ci sono person curiose di provare qualche prototipo o qualche nuova idea.

Nemmeno a dirlo le fiere di gamers , ma anche di cosplay e comics  spesso ospitano queste associazioni, e fare amicizia con loro è più facile che fare la pipì.

L'altra ipotesi ( un po' più lenta ma funzionale ) è il “catechizzare ” un gruppo di amici proponendo qualche grande classico, in modo che si appassionino e ogni tanto provino qualcosa di tuo.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==

matteonarde
    Partecipante

…che figata questo topic! sta diventando per me una bibbia…
    penso tu sia stato anche fortunato ad essere contornato da associazioni dei giocatori ed amici che giocano,
    quelli che ho io non sono proprio degli amatori di boardgames ed altri invece rischiano di rivelarsi dei Lawyer incalliti…

mi sto rendendo conto che per dare i natali ad una invenzione occorre risolvere diversi problemi
    (direi sia di natura interiore che oggettivi), è un coinvolgimento a 360° sia di sforzi personali che di risorse esterne…
    in pratica è un'impresa!

Dovrò cercare sul territorio fiorentino associazioni di playtester… per caso qualcuno le conosce già?
    …purtroppo per quanto riguarda la cernita per la prima cerchia di intimi playtester dovrò pensarci io stesso (ahimé!)

accetto volentieri altri consigli,
    come è dimostrato quelli migliori sono derivanti da esperienze dirette come quella di mrpako (che ringrazio per averla condivisa)

m@

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Prova a vedere se in zona c'è un'associazione ” Tana del Goblin ” ,
    Sicuramente firenze avrà delle fumetterie o negozi di giocattoli ( prova a cercare “games Academy” a bari non mi hanno lasciato spazio per provare i giochi, ma magari conoscono gente e sono in contatto con associazioni ( i giochi vanno pur comprati da qualche parte ;) ).

brixia
    Partecipante

Esistono anche gruppi che si propongono per fare testing, ad esempio su facebook ci sta questo
    https://www.facebook.com/groups/813894528704540/867097223384270/?notif_t=group_activity
    mi pare si trovi a Milano, ma se li contatti magari trovi una soluzione per fargli avere un prototipo da provare.
    Probabilmente ne esisteranno altri simili

matteonarde
    Partecipante

Ok!
    vi ringrazio tanto per il supporto, ho già iniziato a cercare…

sapete se esiste una sezione del forum che raccoglie l'elenco di tutti i gruppi sul territorio nazionale che si occupano di testing?

x Brixia
    c'è un modo per scoprire di quali gruppi parli? il problema mio è che non ho un profilo facebook (…si lo so, sono uno degli ultimi esemplari rimasti a non averlo…)

m@

ofx
    Partecipante

“Tana dei goblin”:
    http://www.goblins.net/phpBB3/viewforum.php?f=185

Oppure vai sul sito:
    http://www.goblins.net/

…prima di fare i giochi bisogna giocarne tanti!!! ;-)

PS: Neppure io ho Facebook! Siamo già in due!!!

brixia
    Partecipante
    matteonarde
    Partecipante

si, ofx giocare ai giochi è indispensabile… forse (e sopratutto?) giocare a quelli che ci piacciono meno è di grande aiuto (io non amo molto i party games… mmmhh) per spaziare un po' su altri temi…

Volevo farvi sapere che ho iniziato a tagliare profili di legno per token e disegnare il tabellone con Autocad… speriamo di non arenarmi di nuovo… mi frulla in mente già qualcos'altro… ma spero di resistere e di buttare giù solo due appunti…

Ciao a tutti, siete preziosi!

m@

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

non tagliare tasselli di legno, usa quel tempo per le idee, ogni tanto  compra roba da spielmaterial.

Autocad è un delirio ( a meno che tu non sia un semidio ) per fare i tabelloni… se hai praticità bastano davvero word o powerpoint.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.