Alleva dadi

Home Forum Idee di giochi Alleva dadi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3372
    GrisoFandango
    Partecipante

    Eccomi qui con un altra idea che mi è venuta in mente.
    Un gioco alleva Dadi.

    Ogni giocatore avrà la sua plancia dove allevare i dadi.
    I dadi sono di 6 lvl. Si potranno avere un massimo di 6 dadi lvl 1 , 5 dadi lvl 2 etc etc fino a 1 dado lvl6.
    Sono tutti d6 personalizzati con media crescente, questo per attenuare la parte aleatoria.
    Ci sarà una plancia comune a tutti i giocatori che rappresentano gli edifici del villaggio. Questi edifici potranno salire di lvl grazie alle donazioni di tutti i giocatori, e daranno un bonus a tutti in base al livello, ma un bonus maggiore al giocatore che fino a quel momento avrà donato di più in quell edificio.

    Ora però sono indeciso su come portare avanti il gioco, ho due idee in mente:

    Idea 1 :
    A turno i giocatori lanciato tutti i dadi fino a quel momento allevati, la somma darà la quantità di oro ricevuta a cui sarà sotratto il costo di mantenimento dei dadi.
    Ora il giocatore posiziona il suo segnalino su uno degli edifici presenti e può decidere quanto oro donare per quell edificio.
    Con il resto dei soldi può decidere di allenare un dado, facendolo salire di livello, o accoppiare due dadi dello stesso livello ottenendo un dado aggiuntivo di 1 livello inferiore.
    Poi passa il turno.

    I dubbi su questa modalità sono:
    Solo un segnalino può occupare un edificio e di conseguenza fare donazioni su quell edificio?
    Se si al turno dopo potrò occupare solo uno degli edifici rimanenti oppure “azzero” e il turno inizia dal giocatore successivo in modo da dare a tutti le stesse possibilità?
    In questo caso i cubetti/dado verrebbero solo utilizzati ad inizio turno per calcolare quanto oro guadagnato.
    Dovrei comprare un centinaio di cubetti tutti della stessa grandezza differenziandoli per colore in base al lvl.
    In questa modalità manca una penalità, ovvero non succederà mai che non riesco a pagare il costo di mantenimento dei dadi.

    Idea 2 :
    I cubi invece di differenziarsi per colore in base al livello, si differenzia in grandezz e per ogni giocatore saranno tutti dello stesso colore in modo da identificarli come propri.
    A differenza di prima i giocatori posizioneranno a turno x cubi su un edificio, fino a quando tutti non esauriscono i cubi o decidono di tenerli per guadagnare oro. Gli edifici avranno degli slot limitati che aumenteranno all aumentare del livello, quindi che sò al lvl 1 due slot, al lvl 2 4 etc etc.
    Una volta finita la distribuzione cubi, a turno i giocatori lanceranno i propri dadi rimasti nella propria plancia per guadagnare oro e pagare il mantenimento, allenare o accoppiare. Mentre i propri cubi assegnati agli edifici andranno tirati per vedere quanto oro si donerà in quell edificio.
    In questa modalità c è una componente di penalità, che se non riesci a pagare il mantenimento dei dadi per il dado di lvl inferiore.
    In questo caso devo comprare 126 cubi di 6 grandezze differenti .

    Vi chiedo cosa ne pensate dell idea in generale, e secondo voi quale delle due potrebbe funzionare meglio.

    Grazie dell attenzione e ogni consiglio è ben accetto!

    Yuri
    In

    #35440
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che l'idea al momento sia troppo confusa e poco praticabile.

    Il bug che ci ho trovato io è , cosa succede se io ho “finanziato” un dado, che poi viene fuso o sostituito da un' altro ?

    Ha più senso pensare ad un meccanismo esterno ( segnalini ) ? di potenziamento.

    Magari puoi supportare l'avversario  dandogli  un +1 di qualche genere, ma il risultato del tiro ( guadagno ) si applica sia a lui che a te ( in parte) .

    tipo lui tira un dado che da “soldi ” , tu lo aiuti con un +2, lui prenderà il risultato pieno, tu metà del risultato.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #35441
    GrisoFandango
    Partecipante

    Grazie innanzitutto della risposta.

    Mi son spiegato male. Ognuno ha una sua plancia con i propri dadi.
    All inizio gioco diciamo che tuttu partono con 2 dadi lvl2( giusto un esempio ancora non ho deciso) e con X monete di partenza.
    I giocatori a turno tirano i propri dadi per vedere quanto oro guadagnano
    – paghi il mantenimento dei dadi
    Poi a scelta puoi fara una o più delle seguenti cose:
    -allenare un tuo dado (sale di lvl)
    -accoppiare due dadi dello stesso lvl ( avrai un dado aggiuntivo di un lvl inferiore) ( esempio accoppiando due dadi di lvl 2 ne ottieni uno aggiuntivo di lvl 1 )
    -fare una donazione nell edificio in cui si trova il tuo segnalino.

    Gli edifici partono dal lvl 1 e arrivano ad un massimo di lvl 4.
    I giocatori donando oro agli edifici li faranno aumentare di lvl.
    Gli edifici danno bonus a tutti, e un bonus maggiore al maggior donatore su quell edificio.
    Esempio:
    Gli edifici per passare dal lvl1 al lvl 2 necessitano di 10 tra tutti
    Giocatore 1 dona 5 oro
    Giocatore 2 dona 3 oro
    Giocatore 3 dona 2 oro
    L edificio passa al lvl 2 , tutti prendono un bonus, ma il giocatore lvl 1 essendo in quel momento quello che ha donato di più prende un bonus maggiore.
    Nel turno dopo se il giocatore 2 dona altre 3 oro diventerà il maggior donatore.

    Considera ci sono 9 edifici, 6 lvl di dadi. Ovviamente devo avviare i primi playtest per vedere cosa gira cosa no, con quanti dadi partire, quante monete, il costo livellamento edifici etc etc

    Yuri

    #35447
    CMT
    Partecipante

    La mia domanda è… perché dadi?
    Non potresti far allevare delle creature? Così per quelle ti basterebbero delle carte, e ogni creatura potrebbe avere un dato numero di dadi da lanciare per stabilire il guadagno (ma ti basta un unico set di dadi per tutte, e risparmi tantissimo sui materiali)
    Per differenziare basterebbe usare dadi diversi, ad esempio una creatura X a livello 1 lancia 1d4, al 2 1d6, al 3 1d8 e così via, variando magari anche le combinazioni per avere creature diverse, e dunque dare un senso all'allevamento. Peraltro sarebbe anche un po' meno vago a livello di ambientazione.

    Cérto

    #35448
    GrisoFandango
    Partecipante

    La mia domanda è… perché dadi?
    Non potresti far allevare delle creature? Così per quelle ti basterebbero delle carte, e ogni creatura potrebbe avere un dato numero di dadi da lanciare per stabilire il guadagno (ma ti basta un unico set di dadi per tutte, e risparmi tantissimo sui materiali)
    Per differenziare basterebbe usare dadi diversi, ad esempio una creatura X a livello 1 lancia 1d4, al 2 1d6, al 3 1d8 e così via, variando magari anche le combinazioni per avere creature diverse, e dunque dare un senso all'allevamento. Peraltro sarebbe anche un po' meno vago a livello di ambientazione.

    Bella idea utilizzare le carte!
    All ambientazione avevo già pensato, ogni giocatore impersonifica una fattoria, quella del maiale, del cavallo, dell asino etc etc
    I cubetti mi servivano per identificare la quantità e il livello di animale (dado) a disposizione del giocatore.
    Però il discorso di utilizzare le carte può aprirmi anche altre strade!
    Grazie!

    Yuri

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.