Ambientazione 2010 – 2011

Home Forum Pubblicare un gioco Ambientazione 2010 – 2011

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #11422
    Rifo
    Partecipante

    mi piace sentire che la ricerca di originalità è un consiglio che torna ad essere dato, a dispetto delle “mode”.

    Lo dico perchè in passato m’è capitato più volte di sentire pareri opposti, ossia meglio trovare un mix nuovo di meccaniche consolidate e note piuttosto che rischiare in cose mai viste.

    Si diceva che chi valuta o semplicemente prova un nuovo gioco, si sente più “tranquillo”, più “a suo agio”, se vi riconosce delle meccaniche già note e così l’affronta con un approccio più positivo, magari apprezzando il twist nuovo che “rinfresca” la meccanica nota.

    Io sinceramente ho sempre cercato di andare da un’altra strada, anche riconoscendo che è la meno comoda.
    Meno comoda perchè così di fronte ad una meccanica “diversa”, si rischia di “spiazzare” chi evidentemente non l’ha mai vista.

    Ok, il giusto mezzo anche in questo caso potrebbe essere l’ideale: ne riscaldare la solita minestra (limitandosi ad introdurvi profumi particolari), ne creare da zero una ricetta completamente assurda fatta di cioccolata e broccoli…

    Imho,
    Rifo

    #11442
    Roberto
    Partecipante

    beh che dire…
    sono d\\\’accordo un po\\\’con tutti ed un po\\\’ con nessuno….. (così…. mi piaceva dirlo! ;p)
    personalmente parto dall\\\’ambientazione e ne scelgo una che mi piace per due semplici motivi:
    1° sono più spronato ad andare avanti
    2° nel confronto con alcune dinamiche dell\\\’ambientazione trovo la risposta ad alcuni problemi algoritmici..
    detto ciò però quello che diventa prepotentemente importante a mio parere sono le meccaniche e se quelle non funzionano il gioco è da rifare mentre se l\\\’ambietazione è una vaccata con poco appeal si sta meno a cambiare.
    in defininitiva io prendo un ambientazione per simpatia e perchè soprattutto mi serve come una sorta di suggeritore per gli algoritmi e quando magari non mi è più utile abbandono come una vecchia e arida fidanzata (non me ne vogliano le vecchie e aride fidanzate ;p )
    infine concordo con il fatto che non tutte le ambientazioni stanno poi su certe meccaniche. certe volte per poter far calzare bene un ambientazione potrebbe rivelarsi utile stravolgere le meccaniche mantenendo magari quel qualcosa che funzionava….

    beh ora è tardi sono stanco e rischio di raggiungere quel punto di non ritorno dopo il quale sparo una serie di vaccate con un tono filosofico e stralunato privo di lessico e sintassi…. insomma quei giorni in cui mia moglie chiede il mio esilio su alpha centauri a suon di pedate.
    mandi mandi

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.