Ambientazioni coperte da copy right

Home Forum Ambientazioni Ambientazioni coperte da copy right

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1515
    Gianlu
    Partecipante

    Beh non vorrei girare tanto in tondo, ma volevo chiedere, se uno prende idea per un gioco che ha base su ambientazione di opere intellettuali altrui, cosa si deve fare per poter realizzare il proprio gioco?

    #16065
    icata
    Partecipante

    presumo… contattare chi detiene i copyright e chiedere che ti rilasci un'autorizzazione ad usarlo. Certamente sotto compenso.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16066
    Marquito
    Partecipante

    dai dei dettagli in più perché se è un amico ha un valore, ma se non conosci il titolare dei diritti è un gran putiferio.

    #16067
    Gianlu
    Partecipante

    No a me interessa sul gran putiferio! XD

    Allora avevo qualche spunto su un gioco che si basa su un noto film degli anni '80, presto mettero l'abbozzo nella sezione di idee.
    Mi interesserebbe sapere cosa si deve fare per poter pubblicare il gioco, se diventa problematico anche la possibilità di interessare un editore.

    #16069
    Izraphael
    Partecipante

    Di solito è l'editore che si occupa di ottenere i diritti di un gioco su licenza.
    Se la licenza è molto costosa, questo ovviamente può creare problemi da parte dell'editore a prendere il gioco (“l'idea è bella ma la licenza costa decine di migliaia di euro… ne vale la pena?”)

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #16071
    luccio
    Partecipante

    di la verità si tratta di “ALIEN” :)

    Non è bello ciò che è bello...
    Ma che bello, che bello che bello!

    #16072
    Gianlu
    Partecipante

    di la verità si tratta di “ALIEN” :)

    No no, appena finisco la bozza che mi son fatto la butto sul sito

    #16073
    icata
    Partecipante

    se e' un gioco su ritorno al futuro… c'e' già

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #16075
    Gianlu
    Partecipante

    Nah di quello ho ideato il cimento, di cui al momento c'è un solo concorrente..

    #16080
    mcuccia
    Partecipante

    gianlu, intanto fallo! fallo per bene, dopodiché deciderà l'editore se pubblicarlo e sciogliere il “putiferio”.
    Ovviamente tu devi aspettarti che sia un po' più problematico arrivare alla pubblicazione.

    #16255
    Stormbringer
    Partecipante

    Salve scusate se mi intrometto in questo topic ma la mia domanda non è tanto dissimile…

    infatti è la seguente:

    e se io inventassi un'espansione di un gioco che esiste già?
    che devo vare per pubblicarlo?

    Storm!

    http://stormgdt.blogspot.com/

    #16266
    Izraphael
    Partecipante

    Beh, la proponi all'editore del gioco base.
    Però spesso le espansioni sono “appannaggio” dell'autore del gioco (tranne fenomeni editoriali american come Runebound, Arkham Horror e simili), quindi non so quanta fortuna tu possa avere.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.