Animal clash

Home Forum Idee di giochi Animal clash

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #3182
    Matt
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi, eccomi di nuovo a proporvi le idee per un fillerino alla Coloretto…

    L'idea è semplice, a inizio turno si dispongono tante carte speciali una sotto l'altra quanti sono i giocatori.
    Le tessere speciali indirizzano il piazzamento delle carte dei giocatori e servono a fornire obiettivi aggiuntivi o a fornire ulteriori punti come vedremo in seguito.

    All'inizio della partita i giocatori pescano 3 carte ciascuno, poi all'inizio del proprio turno ne pescano altre 3.
    Le carte rappresentano animali, ciascuna tipologia di animale ha un valore e può avere un effetto particolare.

    Durante il proprio turno un giocatore può:

    -piazzare una carta in ognuna delle fila di carte che si formeranno a partire dalle carte speciali di inizio partita
    -raccogliere una fila di carta, compresa la carta speciale

    I punti si realizzano man mano che si ottengono animali:
    ciascun animale ottenuto lo si pone di fronte a se insiemi agli altri della propria specie a formare un gruppo.
    Il valore del gruppo è la somma dei valori degli animali che lo compongono.

    Ma attenzione, non tutti gli animali sono redditizi, altri invece lo sono a scapito di altri.
    Faccio un esempio:
    Raccogliendo un lupo si elimina immediatamente l'erbivoro di maggior valore che si ha tra i propri gruppi.
    Le cavallette forniscono punti fin quando sono meno del gruppo di minor valore che si ha davanti; se in un certo momento le carte cavallette raggiungono o superano il gruppo di minor valore, entrambi i gruppi si eliminano.

    Le carte speciali invece servono ad aggiungere pepe al gioco.
    Si va dalle carte che permettono di attaccare le carte avversarie a quelle che forniscono punti aggiuntivi!

    #25646
    Khoril
    Moderatore

    un incrocio tra coloretto e jungle brunch. mi sembra aggiunga complessità dove non serve. va pensato benebenebene

    #25647
    Matt
    Partecipante

    Ciao Khoril.. La complessità la vedi nelle carte speciali o negli effetti degli animali?

    #25648
    Khoril
    Moderatore

    per ora hai parlato degli animali. pensa a una fila di soli 3 o 4, valutare l'impatto di ognuno (magari che si incrociano) può non essere immediato, e a questo aggiungi il pesare la carta speciale. mi sembra stoni con il tema e l'obiettivo di filler.

    come bontà dell'idea in sè invece non ho dubbi. potrebbe tranquillamente funzionare. se ci aggiungi ancora un pezzo, magari ragionando su un'asta mascherata magari salta fuori un sistema coerente.

    #33768
    Matt
    Partecipante

    Un'asta… per un'asta però si dovrebbe inserire qualche altro materiale… o magari integrarla con le carte stesse…

    #33771
    Khoril
    Moderatore

    mi vien da pensare all'asta di Evo, l'ho giocato giusto la settimana scorsa. in sostituzione ai tracciati da 1 a 7 mettere colonne di carte. butto li eh

    #33777
    Matt
    Partecipante

    Non ho mai giocato a Evo, mi spieghi in due parole come funziona quell'asta?

    #33793
    Khoril
    Moderatore

    da questo articolo:

    In Cyclades si puntano soldi sulle tessere divinità per ottenerne l'effetto durante il turno. La particolarità risiede nel fatto che, quando la tua offerta su un dio viene superata, devi immediatamente ricollocarla su un dio differente, avendo così la possibilità a tua volta di superare un altro. Dato che non è possibile per due giocatori trovarsi a offrire contemporaneamente sullo stesso dio, capita spesso di essere scalzati dal dio che si vorrebbe e trovarsi ricollocati su un altro, sperando questa volta di essere scalzati nuovamente per poter tornare a offrire sul dio originale. C'è ovviamente una tessera (Apollo) che è una sorta di ancora di salvezza perché non richiede offerte e vi possono coesistere i segnalini di più giocatori.

    In Evo c'è un meccanismo d'asta simile con la sola differenza che ogni oggetto conteso ha una puntata massima: se si accetta subito quella non è più possibile essere scalzati dalla posizione acquisita.

    #33797
    Matt
    Partecipante

    ok, ottimi esempi.
    Noto però che in entrambi i casi c'è un componente aggiuntivo, le monete.

    L'asta secca di Evo mi stuzzica, mi piacerebbe implementarla nel gioco usufruendo però della carte stesse che il giocatore ha in mano.

    A questo punto dello sviluppo la meccanica è questa:
    i giocatori all'inizio del proprio turno hanno in mano un tot di carte.
    Seguendo l'ordine di turno i giocatori possono piazzare una o più carte in una fila.
    Quando tutti i giocatori hanno finito di piazzare, il giocatore di turno può iniziare un'asta per accaparrarsi una fila di carte.
    L'asta funziona così, partendo dal primo giocatore i giocatori offrono carte che hanno in mano.
    Se un giocatore offre tante carte quante sono le carte nella fine, le prende immediatamente.

    #33804
    Khoril
    Moderatore

    vedila al contrario, come l'asta delle note musicali di Sarabanda.

    hai una fila di carte tutte scoperte e sposti il tuo pedone diminuendo di volta in volta quelle che andresti a prendere. quando tutti sono su una fila diversa (funziona in minimo 3 giocatori) si prendono le carte a partire da quella su cui ci si trova.

    #33811
    Matt
    Partecipante

    mmm, intrigante, ma come lo implemento nel gioco?

    #33813
    Khoril
    Moderatore

    è un metodo di presa, devi vedere te se può piacerti per questo progetto. altrimenti ho già una mezza idea di come utilizzarlo.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.