ANONYMOUS

Home Forum Idee di giochi ANONYMOUS

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3869
    Aranchan
    Partecipante

    Ciao a tutti, butto qui un'idea (che probabilmente non sarà il massimo ma secondo me ci si può lavorare) che ho avuto oggi in ufficio (facendo il programmatore il tema hacking mi è venuto naturale). Attendo fiducioso ogni tipo di stroncamento/parere XD


    [possibile contenuto scatola]

    – 6 Schede personaggio (alla Bang per essere chiari) e altrettante carte ruolo
    – 5 Schede Locazioni
    – Mazzo di carte missioni
    – Mazzo di carte Dato (diverse nel dorso per locazioni)
    – Mazzo di carte potenziamenti

    Nella scheda personaggio si sarebbe spazio per:

    – Ruolo (HACKER –  CIA – SOLITARIO)
    – Livello HardDisk (Numero di carte totali che può avere)
    – Livello Processore (Numero di carte scoperte che può tenere)
    – Livello Hacking (Bonus per il lancio dei dadi)

    Le carte Dato avrebbero:

    – Tipo Dato (Trash – VIP – Bancario – Politico – Economico)
    – Valore cash

    Ogni locazione sarebbe diversa per:

    – Livello di allarme – Sale di 1 livello per ogni hacker che alla fine del turno è dentro la locazione
    – Livello di sicurezza – numero da superare con (lancio dadi + cap. hacking) per rubare i dati
    – Tipi di dati con probabilità diversa

    e potrebbero essere

    – Quartiere residenziale (10 carte dato)
    – Sicurezza: BASSA
    – Tipo Dati: Trash – Dati bancari – Dati economici
    – Centro Commerciale (15 carte dato)
    – Sicurezza: MEDIA
    – Tipo Dati: Trash – Dati bancari – Dati economici – VIP
    – Pub (20 carte dato)
    – Sicurezza: MEDIA
    – Tipo Dati: Trash – VIP – Dati politici
    – Wall Street (20 carte dato)
    – Sicurezza: ALTA
    – Tipo Dati: Trash – Dati economici – Dati bancari
    – Tribunale (20 carte dato)
    – Sicurezza: ALTA
    – Tipo Dati: Trash – Dati economici – Dati politici

    Le carte missioni avrebbero

    – Valore della missione in termini di fama per Anonymous
    – Condizioni di vittoria (un certo numero di Carte Dato di un certo tipo)
    – Condizioni di sconfitta

    Lo scopo del gioco è

    – Per gli hacker fare raggiungere un certo grado di fama al gruppo
    – Per il solitario finire la partita con più soldi di tutti
    – Per la CIA sabotare la missione degli hacker senza farsi scoprire

    Ogni turno ogni giocatore potrebbe avere un numero limitato di azioni da potere fare tra cui

    – Spostarsi da una locazione ad un'altra (compresa la possibilità di tornare a casa propria)
    – Tentativo di hacking (se riesce prende un tot di carte a seconda del caso e le mette coperte nel suo hard disk se ha abbastanza spazio)
    – Decriptazione (può scoprire dal suo hd e tenere per se un certo numero di carte in base alle sue capacità)
    – Potenziamento (può comprare usando il valore in cash delle carte Dato dei potenziamenti per la sua scheda)

    Alla fine delle azioni il giocatore dovrà consegnare alla base del gruppo quante carte dato vorrà per aiutare o meno la riuscita della missione. Fine del giro, si vede se la missione è riuscita o meno e si va avanti.

    – Se una locazione raggiunge il massimo di livello allerta gli hacker sul posto vengono scoperti e il loro hd viene svuotato del tutto


    attualmente ho solo questo, mi mancano pezzi importanti del gioco per quanto riguarda il ruolo CIA…. sicuramente ci si deve lavorare tantissimo su

    #39628
    tinen23
    Partecipante

    Ciao!
    L'idea di un gioco su hacker e CIA è bella, anche se esistono già un po' di giochi che affrontano l'argomento. Prima di iniziare a pensarci su, ti invito a fare  una ricerca su giochi che parlano della stessa cosa. Ti mando un link di esempio:
    https://boardgamegeek.com/boardgame/1250/hacker
    Riguardo alle meccaniche ti posso dire che sembra un mix di altre meccaniche gia viste accozzate un po' con la colla. Il mio consiglio è di trovare una meccanica tua per questa Sfida Informatica. Mi piace il livello di rischio diviso in fasce, potrebbe essere un inizio per gestire diverse difficoltà di gioco. Apprezzo anche gli obiettivi diversi: in proposito ti consiglio di fare magari anche degli obiettivi segreti, magari solamente per gli hacker :)

    Play is the way to forget the rain.

    #39629
    Aranchan
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta :)

    La ricerca di altri giochi è sicuramente un ottimo punto di partenza, passerò il weekend a guardare cosa trovo in giro :)

    Le dinamiche attualmente sono un accozzaglia presa un po' qui e un po' lì (la mia frase “c'è da lavorare tantissimo” era riferita proprio a questo) perché è un'idea nata nel tragitto a piedi da lavoro a casa e non ho avuto modo di ragionarci su per bene ma troverò una dinamica più personale :)

    agli obiettivi segreti avevo già pensato (li amo) ma volevo prima avere chiare le dinamiche base per evitare di complicare troppo il regolamento

    #39638
    Aranchan
    Partecipante

    Per simulare il pericolo del lavoro dell'hacker avevo pensato di mettere sul retro delle carte dato una combinazione di 3/5 simboli (a seconda del valore del dato e del livello di sicurezza della locazione) e dare al giocatore un set di dadi e un timer. il tempo a disposizione del giocatore sarà di 10 secondi per ogni punto di differenza tra la propria abilità di hacking e il livello di sicurezza del luogo.

    il giocatore potrà infatti tirare i dadi quante volte vuole (non so se consentire di conservarne alcuni o no) cercando di fare la combinazione giusta per prendere la carta, se riesce può continuare a cercare di prendere la carta successiva. Tutto ovviamente entro il tempo consentito finito il quale dovrà compiere una nuova azione.

    #39640
    tinen23
    Partecipante

    L'uso di un timer unito ad una meccanica di pura fortuna mi sembra molto azzardato, soprattutto se la fortuna è anche alimentata da uno strano (e non troppo elegante) fattore di “abilità” nel riprendere i dadi sbagliati velocemente e ritirarli. Sono hacker, non giocatori d'azzardo :). Se vuoi tenere un timer metti il giocatore di fronte ad una scelta a cui pensare, oppure ad un “puzzle” da risolvere. Oppure potresti rimuovere il timer e lasciarlo meramente ad un fattore di risorse. Se ho le risorse posso prendere la carta dato, altrimenti no. Il problema sta nel recuperare le risorse corrette per il retro necessario.

    Play is the way to forget the rain.

    #39643
    CMT
    Partecipante

    L'uso di un timer unito ad una meccanica di pura fortuna mi sembra molto azzardato, soprattutto se la fortuna è anche alimentata da uno strano (e non troppo elegante) fattore di “abilità” nel riprendere i dadi sbagliati velocemente e ritirarli. Sono hacker, non giocatori d'azzardo :). Se vuoi tenere un timer metti il giocatore di fronte ad una scelta a cui pensare, oppure ad un “puzzle” da risolvere. Oppure potresti rimuovere il timer e lasciarlo meramente ad un fattore di risorse. Se ho le risorse posso prendere la carta dato, altrimenti no. Il problema sta nel recuperare le risorse corrette per il retro necessario.

    Da una parte ti do ragione, ma dall'altra va ammesso che il fattore tempo ha un senso (almeno per come il grande pubblico vede gli hacker grazie a hollywood), anche se effettivamente legarlo a quanto si è veloci a lanciare e riprendere dadi può renderlo snervante perché mischia destrezza e fortuna.

    Cérto

    #39647
    Gourdo
    Partecipante

    Anche per me l'accoppiata timer + lancio dadi è azzardata.
    Piuttosto dai 10 secondi al giocatore per creare la corretta combinazione di dadi cercando la faccia corretta, con un qualche twist.
    Sparo una boiata: il giocatore ha 6 dadi. Deve formare una data combinazione di 5 dadi, il dado rimanente deve essere posizionato su un numero non incluso nella combinazione.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.