Another Castle

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  • #4459
    CMT
    Partecipante

    Another Castle è, nell'ordine:
    – un gioco che ho partorito tra AiG e il viaggio di ritorno a casa, per metà dormendo
    – un set collection in cui da 2 a 4 giocatori, nei panni di altrettanti prodi cavalieri, si lanciano all'assalto dei castelli per liberare dal drago la bellissima principessa (che, ovviamente, il più delle volte è in un altro castello).

    Il grosso del gioco è composto da tre mazzi Castello che rappresentano i tre livelli e vengono distribuiti in modo da formare X castelli (pari al numero dei giocatori più uno), che quindi avranno carte di livello III (segrete) alla base, di livello II (maschio) al centro e di livello I (torrioni) in cima. Il livello del mazzo corrisponde anche al livello degli oggetti che ci si trovano dentro (e dei mostri se decido di mettercene in qualche modo) e delle eventuali monete. L'unica e sola principessa appartiene al livello III
    Ogni cavaliere ha un gettone Principessa e alcune monete iniziali.

    Ci sono nel gioco 12 personaggi del cui aiuto ogni cavaliere potrà avvalersi. All'inizio ne vengono pseudo-draftati due ciascuno e i restanti vanno al centro del tavolo (in mezzo tra i castelli) in 4 pile esatte
    Ogni personaggio è unico, ha un'abilità e un numero che corrisponde al suo ordine di azione.
    Quindi vengono chiamati i numeri da 1 a 12 e man mano chi possiede il personaggio corrispondente può scegliere se:
    – usare uno dei propri personaggi (attenzione: non necessariamente quello chiamato, può usare anche l'altro) applicandone gli effetti e poi girandolo “di schiena” non potrà più essere usato in quel turno E non conterà più nell'ordine di chiamata)
    – rinunciare a usare uno dei suoi personaggi e guadagnare una moneta (che viene messa sul personaggio per ricordarsi che non potrà essere utilizzato, ma varrà ancora per l'ordine di chiamata) o riprendersi il gettone principessa se già assegnato a un castello (idem come sopra, metterà il gettone sul personaggio)
    Dopo il secondo giro di chiamate, tutti i personaggi avranno agito o non saranno più in condizioni di farlo. L'ultimo giocatore il cui personaggio ha agito sarà il primo a dare l'assalto a un castello (procedendo poi in senso orario).
    In sostanza, il giocatore scoprirà UNA carta del castello a cui ha assegnato il gettone Principessa (se non lo ha assegnato o lo ha ripreso lo assegnerà sul momento) e la aggiungerà alla sua collezione (se non sono monete, che incassa subito, o eventuali mostri, se ci saranno).

    A questo punto, ogni giocatore partendo dal primo dovrà rimettere in fondo a una pila ogni suo personaggio utilizzato e riprenderne altrettanti dalla cima della stessa pila. Se non vuole rinunciare a un personaggio, può riattivarlo anziché scartarlo, ma dovrà mettere una moneta in cima a una pila, e il primo a prendere un personaggio da quella pila si prenderà anche tutte le monete presenti.

    Il gioco termina nel momento in cui viene scoperta la Principessa, che vale 5 punti per chi la prende e 3 punti per tutti gli altri che avevano il gettone Principessa sul castello giusto. Il vincitore è chi fa più punti con i set raccolti (da decidere se è possibile vendere set per monete e/o attivare set scartandoli per effetti speciali)

    I personaggi (alcuni ancora da definire)
    1. Chiromante
    Guarda la carta in cima a un castello O paga 1 moneta e guarda la carta in cima a 2 castelli

    2. Ladro
    Ruba una moneta a un altro cavaliere O paga 2 monete e ruba un oggetto a un altro cavaliere (ma non da un set chiuso)

    3. Cavaliere errante
    Scopri una carta in cima a un castello, POI puoi pagare 2 monete per prenderla

    4. Mercante
    Obbliga un altro giocatore a venderti un oggetto per il suo valore in monete (non da un set chiuso) O scarta un tuo oggetto e prendine il valore in monete

    5. Giullare
    Gira un altro personaggio dal lato “utilizzato” O paga 3 monete e gira due personaggi dal lato “utilizzato”

    6. Mago
    Sposta il tuo gettone Principessa O paga 1 moneta e sposta 2 gettoni Principessa qualunque

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    Cérto

    #44759
    CMT
    Partecipante

    Stesa una prima versione di regolamento.
    Ho completato i personaggi e aggiunto i mostri (anche se la loro gestione per ora non mi convince ancora al 100%).
    Da decidere se:
    – dare caratteristiche specifiche ai singoli mostri o meno
    – rendere in qualche modo utilizzabili i set completi di oggetti (ma potrebbe essere una complicazione inutile)

    Cérto

    #44765
    eneru
    Partecipante

    Ciao non ho capito come funziona il passaggio in cui bisogna chiamare un numero da 1 a 12

    #44766
    CMT
    Partecipante

    Ciao non ho capito come funziona il passaggio in cui bisogna chiamare un numero da 1 a 12

    Pardon, poco chiaro io.
    In realtà non bisogna chiamare un numero da 1 a 12 ma semplicemente elencare i numeri da 1 a 12, solo perché è più semplice che elencare i personaggi (che bisognerebbe ricordarsi).
    Quindi qualcuno dirà: “1” e chi ha la Chiromante (che è il personaggio 1) potrà agire, poi “2” e potrà agire chi ha il Ladro, ecc.

    Cérto

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