aste e carte

Home Forum Idee di giochi aste e carte

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #14070
    Folken
    Partecipante

    Come equità di punteggio ci siamo ma poi dipende dall’utilizzo che ne devono fare i giocatori in partita. Per esempio il giocatore nero con sole 2 fiches (quella da 30 e quella da 50) mette in gioco 80 mentre tutti gli altri sono costretti a giocarne 3 per eguagliarlo.
    Non so tutto dipende dall’uso che se ne fa.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #14071
    icata
    Partecipante

    Si può giocare una sola fiche alla volta!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14072
    CMT
    Partecipante

    Non sono sicuro di aver capito il sistema (ogni fiche è monouso?), ma è chiaro che non è equilibrato: lo stesso giocatore possiede sia la puntata più alta in assoluto che quella più bassa in assoluto, e se davvero ci sono vantaggi sia a vincere che a perdere lui può garantirsi per certo entrambi almeno una volta a partita.

    Cérto

    #14073
    icata
    Partecipante

    cazz, hai ragione CMT, arguto come sempre XD

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14074
    icata
    Partecipante

    ennò… aspe’ pero’ sulle altre colonne il nero non ha un valore assoluto più basso e più alto

    Post edited by: icata, at: 2010/09/21 11:57

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14075
    Folken
    Partecipante

    icata wrote:

    Si può giocare una sola fiche alla volta!

    Usando una sola fiches non mi pare equo in quanto il giocatore nero potrà sempre e comunque portare a casa quello che vuole senza che nessuno possa contrastarlo.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #14076
    icata
    Partecipante

    ma le fiches sono mono uso, una volta spesa non si può riutilizzare

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14077
    CMT
    Partecipante

    icata wrote:

    ennò… aspe’ pero’ sulle altre colonne il nero non ha un valore assoluto più basso e più altoPost edited by: icata, at: 2010/09/21 11:57

    No, sulle altre no, però per due volte in partita lui è matematicamente sicuro di fare quel che vuole (se gioca il 50 ha vinto l’asta senza dubbio, se gioca il 4 l’ha sicuramente persa).
    Anche il scondo può ma solo dopo che il 50 e il 4 sono stati usati, e solo se non ha sprecato il 5 e il 48 in precedenza, perciò ha un vantaggio relativo (che va ancora a calare per i successivi).

    Cérto

    #14078
    Folken
    Partecipante

    mi spiego meglio se il gioco prevede che in un determinato momento ci sia in asta qualcosa che può influenzare di molto la partita il nero si terrà la sua massima puntata (incontrastabile dagli altri) per accaparrarsi quell’asta in particolare.

    Poi dipende dalle meccaniche di gioco.. per esempio se l’asta è sempre di uguale importanza ai fini della vittoria il discorso cambia.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #14079
    icata
    Partecipante

    no, l’aste sono sempre diverse a livello di importanza, e ogni colore ha delle aste particolarmente utili per lui… e magari le aste sono particolarmente utili per 2 colori diversi.

    tra l’altro quando un giocatore termina le sue fiches le riprende in mano alla fine del turno…

    mi sa che non si può fare in questa maniera…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14080
    CMT
    Partecipante

    Folken wrote:

    Poi dipende dalle meccaniche di gioco.. per esempio se l’asta è sempre di uguale importanza ai fini della vittoria il discorso cambia.

    Ma neanche poi tanto. Il nero resta quello con la maggiore capacità decisionale. Tutti gli altri quando giocano la loro carta migliore possono vedersela bruciata da lui (oppure sono costretti a non giocarla finché il 50 non è stato usato)

    Cérto

    #14081
    CMT
    Partecipante

    icata wrote:

    no, l’aste sono sempre diverse a livello di importanza, e ogni colore ha delle aste particolarmente utili per lui… e magari le aste sono particolarmente utili per 2 colori diversi.

    tra l’altro quando un giocatore termina le sue fiches le riprende in mano alla fine del turno…

    mi sa che non si può fare in questa maniera…

    Ma cosa ti impedisce di dare valori uguali a tutti?
    So che così si possono creare offerte pari, ma in quel caso basta ripetere l’asta solo per chi è andato pari impedendogli di ripetere la stessa offerta (se la cosa non capita proprio a inizio partita, è probabile che non ci sia rischio di ulteriori pareggi)

    Cérto

    #14082
    icata
    Partecipante

    Ma cosa ti impedisce di dare valori uguali a tutti?
    So che così si possono creare offerte pari, ma in quel caso basta ripetere l’asta solo per chi è
    andato pari impedendogli di ripetere la stessa offerta (se la cosa non capita proprio a inizio
    partita, è probabile che non ci sia rischio di ulteriori pareggi)

    l’asta e’ contemporanea, quindi si può giocare una sola moneta, se si gioca una sola moneta i valori delle monete devono essere diversi.

    altra soluzione potrebbe essere che ogni giocatore ha fiche di valore diverso:

    1,2,3,4,5,6

    ogni giocatore gioca 2 fiche coperte, ed i pareggi si rigiocano.

    tra l’atro insieme alla moneta viene giocata una carta coperta che puo’ dare alla puntata

    + 0
    + 50
    + 100
    + 200

    ma non penso che questo condizioni il mio problema, perché parto dall’idea che tutti giochino una carta uguale.

    Post edited by: icata, at: 2010/09/21 12:14

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14083
    Folken
    Partecipante

    CMT wrote:

    Folken wrote:

    Poi dipende dalle meccaniche di gioco.. per esempio se l’asta è sempre di uguale importanza ai fini della vittoria il discorso cambia.

    Ma neanche poi tanto. Il nero resta quello con la maggiore capacità decisionale. Tutti gli altri quando giocano la loro carta migliore possono vedersela bruciata da lui (oppure sono costretti a non giocarla finché il 50 non è stato usato)

    Si in effetti diventa un gioco a scalare a partire dal giocatore nero.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #14085
    Izraphael
    Partecipante

    Io, così a caldo, il bilanciamento delle tessere lo farei così:

    A 1 10 15 18 21
    B 2 9 13 20 22
    C 3 8 12 19 23
    D 4 7 14 17 24
    E 5 6 11 16 25

    In questo modo A ha il miglior minore, ma il peggior maggiore (che presumo sia importante), e un totale di 65. Compensa però con la miglior seconda e terza colonna.
    B, C e D hanno un totale di 66.
    E ha il miglior maggiore, il peggior minore, per un totale di 63 (tre punti in meno per il vantaggio di avere una puntata maggiore “imbattibile”).

    Poi, non sapendo come funziona e che vantaggi dà il perdere un’asta, bilanciare non è facile…

    Una domanda: perchè hai messo i valori che “saltano” (da 25 si salta a 30)? Non è lo stesso coi numeri progressivi (o magari ci sono effetti di gioco che danno dei bonus)?
    Ti sconsigli di impelagarti coi valori uguali e i tie breaker. Se puoi evitarlo viene tutto molto più lineare e gradevole.
    Immagino tu conosca RA di Knizia, magari prendi qualche spunto da lì.

    Post edited by: izraphael, at: 2010/09/21 12:58

    Post edited by: izraphael, at: 2010/09/21 13:01

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.