Astratto coi Dadi (senzatitolo)

Home Forum Idee di giochi Astratto coi Dadi (senzatitolo)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #4212
    MaruXV
    Partecipante

    Buongiorno

    avrei questa ideuccia per un gioco semplice e rapido di dadi. Press your luck rapido da 5-10min con meccanica di contrattazione possibile.

    2-6 giocatori
    materiale: 70 dadi in 7 colori differenti
    un dado più grosso e chiaramente distinguibile
    un paio di dadi diversi piccoli per tenere conto delle restituzioni al centro.

    preparazione:
    si prendono 10 dadi di un colore per ogni giocatore + 10 (quindi in 4 giocatori sono 5 set da 10 dadi), si mettono in un sacchetto e si pescano random dandone 10 ad ogni giocatore e mettendone 10 in mezzo al tavolo.

    svolgimento:
    si determina il primo giocatore. Questo prende il dadone e sceglie UNA azione da compiere. le azioni possibili sono:

    1. rubare da un giocatore: sceglie un giocatore, e quanti dadi gli vuole rubare (da 1 a 5). tira quindi il dadone e se il risultato del dadone è superiore al numero di dadi che vuole rubare, prende quel numero di dadi dal giocatore e li aggiunge alla sua riserva.

    2. rubare dal centro: il giocatore sceglie un numero di dadi da rubare. Tira quindi il dadone. Se il risultato del dadone è pari o superiore al numero di dadi scelti da prendere, li può aggiungere alla propria riserva.

    Il turno poi passa al giocatore a sinistra, e via così fino a quando tutti i giocatori tranne l'ultimo hanno raggiunto l'obiettivo.

    La prima volta che il centro rimane senza dadi, ogni giocatore deve prendere uno dei suoi dadi e metterlo nella riserva del centro. La seconda volta 2 dadi, la terza 3 etc…

    Obiettivo del gioco è avere nella propria riserva 10 dadi dello stesso colore oppure 10 dadi con lo stesso numero. Ogni volta che un giocatore  raggiunge l'obiettivo esce dal gioco e guadagna 1 punto per ogni altro giocatore ancora in gioco (esempio: nel caso di 4 giocatori il primo prende 3pt, il secondo 2 , il terzo 1, il quarto niente). Una manche dura max 10min quindi sarebbe da giocare su più manche.

    RIFLESSIONI

    Il gioco è sicuramente dominato dal caso, ma non ha neanche la pretesa di essere considerato diversamente da un filler/semi-partygame. Ha a suo vantaggio la leggerezza, il poter essere spiegato in pochi minuti e giocato in poco più. Inoltre è automatica una meccanica di ” tutti contro il giocatore in vantaggio” che ribilancia un po' il fattore dado. Se uno dei giocatori tira fuori dalla pescata iniziale 8 dadi dello stesso colore, è probabile che sarà il primo bersaglio di tutti. Contrattazioni, patti da mantenere o meno all'occorrenza (se i giocatori sono inclini a questo tipo di gioco) aggiungono certamente un po' di pepe.

    Rubare dal centro è ovviamente meglio e più facile, ma la meccanica di dover restituire dadi incrementando ogni volta dovrebbe limitare il gioco al centro dopo un paio di restituzioni.
    C'è la remota possibilità che un giocatore vinca in automatico alla pescata iniziale, ma non ho ancora trovato una soluzione. E' comunque estremamente remota.

    十人十色

    #42822
    CMT
    Partecipante

    Non mi convince lo “stesso colore o stesso numero”, perché trattandosi di dadi i colori sono distribuiti equamente, i numeri no (immagino che vengano lanciati a inizio partita e restino tali) ed è anche possibile che si verifichino cambi più o meno accidentali di valore. Non sarebbero meglio delle carte a questo punto? Costa anche meno produrlo.
    Quello che non ho capito è… dove sta il “push your luck”? Non ne vedo traccia.

    Cérto

    #42824
    MaruXV
    Partecipante

    all'inizio l'avevo pensato solo con i colori, ma secondo me avere anche dei numeri (tirati all'inizio e rimangono stabili) può portare a un po' più varietà. Il cambio accidentale può succedere, ma allora non giochiamo più a niente perchè magari si spostano i pezzi^^).
    I colori son bilanciati, i numeri no, ma la cosa dovrebbe bilanciarsi col fatto che se un numero è più presente, ci sarà più “combattimento” per accaparrarselo, mentre un numero meno presente è più difficile da raccogliere ma meno “contestato”.
    Mi piaceva l'idea di avere appunto questo valore “sbilanciato” in gioco oltre a quello bilanciato dei colori.

    Sicuramente può essere fatto con le carte senza alcun problema. Se si utilizzano solo i colori in realtà bastano dei token colorati.
    Se invece si utilizza una combinazione di colori e simboli, e si vince con queste, posso addirittura fare a meno dei numeri. Però, a gusto personale, mi piaceva l'idea dei dadi perchè sono comodi da passare e si auto-randomizzano facilmente.

    Probabilmente se pensassi di andare a proporlo per la pubblicazione dovrei effettivamente passare alle carte, o ai token, 70 dadi hanno un costo notevole.

    十人十色

    #42828
    Fouljack
    Partecipante

    L'idea è intrigante, ma se 2 giocatori si mettono d'accordo di rubare un dado a testa dello stesso colore al giocatore in vantaggio, quest'ultimo nel suo turno potrà rubare solo ad uno dei 2, riprendendosi quindi solo 1 dado. con questo meccanismo potrebbe andare avanti all'infinito.

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #42830
    MaruXV
    Partecipante

    L'idea è intrigante, ma se 2 giocatori si mettono d'accordo di rubare un dado a testa dello stesso colore al giocatore in vantaggio, quest'ultimo nel suo turno potrà rubare solo ad uno dei 2, riprendendosi quindi solo 1 dado. con questo meccanismo potrebbe andare avanti all'infinito.

    è vero, appunto per quello inserendo anche la meccanica della vittoria anche con i numeri si aprono più possibilità evitando questo tipo di situazioni.

    十人十色

    #42895
    giak81
    Partecipante

    Boh,sinceramente non mi convince,fai una prova ma lo vedo poco intrigante e forse lungo perché basta togliere qualcosa a quello che sta per chiudere la partita a ogni turno e il gioco non finisce mai.
    Es: ho 8 dadi rossi e un avversario ne ha 2 rossi. Un altro giocatore me ne ruba 1. ritocca a me e 2 me li prendo. prima che ritocchi a me un altro giocatore me ne ruba 1. si entra in un loop infinito, basta che a un giocatore non venga mai lasciata la possibilità di prendere i dadi/o mancante a un solo giocatore che la partita non finisce mai.
    A parte questo non vedo nessun appeal nel giocarlo. non so, magari inserendoci delle abilità/poteri/magie che si attivano se…(prendo un pool di dadi specifico, scarto un pool di dadi specifico,ecc…) allora mi farebbe sedere al tavolo a provarlo. sennò non lo proverei mai.
    Comunque è una mia opinione a caldo senza aver fatto nessuna prova.

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

    #42900
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Credo che giak81 abbia colipito nel segno. il gioco abbisogna di un twist per rendere i turni più diversi uno dall'altro.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #42902
    MaruXV
    Partecipante

    l'idea sarebbe che giocando in tanti la “chiusura”è sempre molto vicina per ogni giocatore quindi non è sempre possibile giocare per fermare tutti. Però non è che sia stato testato molto quindi sicuramente non ho notato delle meccaniche. sicuramente aggiungendo dei twist il gioco prende un'altra forma, ma l'idea di base era quella di avere un gioco semplice e veloce senza tanti fronzoli. Provo a capire quanta ripetizione si viene effettivamente a creare e ritorno^^ grazie per i commenti.

    十人十色

    #42907
    giak81
    Partecipante

    Lo hanno provato solo tuoi amici? fallo provare il prima possibile a degli sconosciuti e senti se ci rigiocherebbe o lo comprerebbero, da lì capisci se continuare su quella strada oppure cambiare qualcosa oppure “archiviare” il tutto

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.