Astratto dal titolo provvisorio "rettangoli in caduta"

Home Forum Idee di giochi Astratto dal titolo provvisorio "rettangoli in caduta"

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #4089
    Fouljack
    Partecipante

    come disse Steve Jobs nel '88 ” Good artists copy; great artists steal “!! (rimangiandosi tutto quando è uscito Android)

    Quindi prendendo ispirazione da Buchi Neri di Carlo Camarrotto (bellissimo prototipo, che oramai credo possa considerarsi prodotto finito, che ho provato a Torino e che consiglio a tutti) ieri sera nel dormiveglia ho pensato a questo giochino.

    da 2 a 4 giocatori
    durata sconosciuta, ma credo sia sulla mezzora

    Componenti:
    tabella circolare, 4 segnalini (blu, giallo, verde, viola) e 4 dadi
    jb1qj4.jpg
    tabella rettangolare, 10 rettangoli 1×3 per colore (tot 40), 24 rettangoli 1×2 neri
    dm9vrd.jpg

    preparazione:
    tabella circolare:
    1- si posizionano i dadi sui quadrati grigi, con il numero 6 verso l'alto
    2- si posizionano i segnalini colorati sulla casella + dello stesso colore

    tabella rettangolare
    1- si prende 1 rettangolo per colore, li si mischia e si posizionano capovolti negli spazi in basso (in 4 giocatori)
    2- ogni giocatore posiziona un rettangolo del proprio colore dove preferisce nel verso che preferisce nello spazio grigietto in alto (area di partenza)
    3- si voltano i rettangoli del punto 1

    Si decide il primo giocatore e si prosegue in senso orario.
    il giocatore può muovere la sua pedina di quanto vuole, non può andare su tessere occupate da altre pedine
    freccia in basso = muove tutti i suoi rettangoli fino a 3 caselle in basso (li deve muovere tutti della stessa distanza)
    freccia a destra (guardando dall'interno verso l'esterno) = muove tutti i suoi rettangoli fino a 3 caselle a destra (li deve muovere tutti della stessa distanza)
    freccia a sinistra= muove tutti i suoi rettangoli fino a 3 caselle a sinistra (li deve muovere tutti della stessa distanza)
    rotazione = ruota tutti i suoi rettangoli di 90°
    + = il proprietario della pedina e il giocatore con la pedina dello stesso colore della tessera mettono un rettangolo a testa nell'area di partenza (es: la pedina gialla si ferma sulla tessera + verde, il giocatore giallo e quello verde metteranno un rettangolo a testa nell'area di partenza)

    Terminato un giro completo, quindi quando si passa sulla tessera + del proprio colore, si cambia il valore del dado (da 6 a 5, da 5 a 4, ecc ecc) e si può posizionare un rettangolo nero nell'area bianca.
    I rettangoli neri sono fissi, e devono essere posizionati almeno ad 1 quadrato di distanza da altri rettangoli neri
    I rettangoli colorati non possono sovrapporsi ai rettangoli neri (sono praticamente degli ostacoli), ma si fermano non appena ne arrivano a contatto.

    Quando un rettangolo colorato arriva in fondo alla  tabella rettangolare, o tocca un altro rettangolo di qualsiasi colore collegato al fondo, viene considerato fisso e quindi non si potrà più muovere.

    Se 2 rettangoli di diverso colore (non i neri)  non collegati al fondo si sovrappongono entrambi vengono eliminati dal gioco

    Quando un dado arriva a zero, nel proprio turno il giocatore potrà solo muovere i suoi rettangoli non fissi verso il basso di 1
    Quando tutti i dadi arrivano a zero su muoveranno tutti i rettangoli non fissi verso il basso fin dove possibile.

    Il giocatore che ha formato l'area dello stesso colore più grande ha vinto.

    Esiste già qualcosa di simile, Buchi Neri a parte?

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41780
    Riccio
    Partecipante

    Ricorda molto il tetris, ma se si analizza il regolamento si vede che è molto diverso (oltre al fatto che il tetris è un videogioco).

    #41782
    Fouljack
    Partecipante

    Ricorda molto il tetris, ma se si analizza il regolamento si vede che è molto diverso (oltre al fatto che il tetris è un videogioco).

    Quando i miei mi avevano comprato il gameboy avevo solo tetris, c'ho giocato così tanto che 25 anni dopo mi ricordo ancora gli incubi in cui vedevo i blocchi che mi venivano incontro.

    Comunque di simile a tetris ha solamente il fatto che ci sono figure geometriche che scendono lungo una griglia quadrettata, a differenza di tetris in questo gioco c'è solo una fiugra geometrica, è un gioco competitivo per più giocatori, si muovono più figure contemporaneamente e le figure non spariscono una volta allineate

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41799
    Fouljack
    Partecipante

    vorrei dare un ambientazione perchè un astratto puro non mi convince.

    Avete qualche consiglio?
    Avrei pensato o a rocce/tipi di terreno, oppure ad astronavi (in questo caso lo chiamerei Starships Parking (o Parking starships?)
    Eviteri le caramelle.
    Sono comunque aperto ad ogni tipo di idea

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41800
    alvar
    Partecipante

    Gravity

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #41806
    Fouljack
    Partecipante

    un mio amico mi ha detto di aver letto il regolamento ma di non averlo capito.

    E' scritto veramente così male oppure è lui che, diciamo, non c'ha messo molto impegno?

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #41807
    Riccio
    Partecipante

    Io farei che i blocchi sono moduli abitativi di una città del futuro e ogni giocatore è un architetto che usa una tecnica di costruzione “a gravità controllata”.

    #41808
    Fouljack
    Partecipante

    Io farei che i blocchi sono moduli abitativi di una città del futuro e ogni giocatore è un architetto che usa una tecnica di costruzione “a gravità controllata”.

    buona idea. lavorerò sulla grafica in questo senso.

    Sono in dubbio che i blocchi neri da 2 quadretti siano troppo grandi, ma è un problema che, in fase di playtest, si può risolvere con un colpo di forbice

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.