Home › Forum › Pubblicare un gioco › Autoproduzione
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
1 Aprile 2007 alle 09:01 #544PegasusPartecipante
Ciao Paolo, sono un nuovo adepto del sito, amante ed autore di GdT.
Me la cavo bene per quanto riguarda la parte grafica in generale.
Consigliami sull’autoproduzione. Quante possibilità ci sono e se ne vale davvero la pena, considerando che anch’io come molti di voi, vorrei poter inventare per vivere :rolleyes:2 Aprile 2007 alle 22:32 #7562IlionPartecipantePegasus wrote:
Ciao Paolo, sono un nuovo adepto del sito, amante ed autore di GdT.
Me la cavo bene per quanto riguarda la parte grafica in generale.
Consigliami sull’autoproduzione. Quante possibilità ci sono e se ne vale davvero la pena, considerando che anch’io come molti di voi, vorrei poter inventare per vivere :rolleyes:cosa intendi per autoproduzione?
credo che Angelo (Warangelo per gli amici) ti possa aiutare molto sul campo autoproduzione, ma hai già provato la via editoriale?4 Aprile 2007 alle 14:44 #7570MariovPartecipanteMmmm… Inventare per vivere? Autoprodursi per vivere? Mmm… Beh, diciamo che l’ideale sarebbe inventare un modo sicuro per falsificare i soldi e poi autoprodurli!
Scherzi a parte… Io sono un piccolo editore / autoproduttore. Se cerchi nel forum puoi trovare qualche mio post in merito alle gioie e dolori di questa scelta.
Comunque per farla breve:
Autoprodursi per hobby è uno sbattimento colossale. Autoprodursi per guadagnare è qualcosa che rasenta l’impossibilità.
Il fatto è che al giorno d’oggi mi sembra che i nuovi editori non siano visti molto bene, anche perché oggettivamente un gioco autoprodotto manca del filtro di un editore. Cioè: piace a te e tu lo pubblichi, ma non c’è la prova che sia piaciuto anche a qualcun altro (un editore).
Inoltre, ormai, ai giochi autoprodotti è richiesta una qualità di materiali pari a quelli dei grandi editori, ovviamente restando nel prezzo di mercato.
Questo è possibile, ma solo con tirature elevate. Altrimenti per restare nei prezzi di mercato ti devi accontentare di una percentuale di guadagno bassa.
Ovviamente facendo un po’ di esperienza, andando in giro (cioè a Norimberga), conoscendo gente e pubblicando qualcosa, alla fine si entra in contatto coi fornitori giusti, che ti danno i giusti rapporti di qualità prezzo, ma un neofita che si butta nella produzione del primo gioco deve stare davvero attento a proporre un prodotto ben fatto.Insomma… Non è affatto una passeggiata.
D’altro canto ci sono sicuramente anche degli effetti positivi.
Primo fra tutti, il fatto di avere una rete di contatti sicuramente maggiore rispetto ai “semplici” aspiranti autori.
E poi, ovviamente…
SE il gioco è bello bello
SE riesci a pubblicizzarlo bene
SE riesci a realizzarlo con i giusti materiali
SE riesci a venderlo al giusto prezzo
SE sei disposto a girare per fiere su fiere e non hai problemi ad andare a Essen e Norimberga
SE il gioco è DAVVERO bello bello,allora puoi guadagnare di più con l’autoproduzione che non proponendolo a un editore, ma prima che questo ti dia da vivere ce ne passa…
Se hai domande (o risposte) puoi contattarmi a mariov@psgiochi.com
Ciao!
Post edited by: mariov, at: 2007/04/04 18:00
Mario Sacchi - Post Scriptum
http://postscriptum-games.it
Il mondo è bello perché è Mario -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.