Autoproduzione

Home Forum Pubblicare un gioco Autoproduzione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #544
    Pegasus
    Partecipante

    Ciao Paolo, sono un nuovo adepto del sito, amante ed autore di GdT.
    Me la cavo bene per quanto riguarda la parte grafica in generale.
    Consigliami sull’autoproduzione. Quante possibilità ci sono e se ne vale davvero la pena, considerando che anch’io come molti di voi, vorrei poter inventare per vivere :rolleyes:

    #7562
    Ilion
    Partecipante

    Pegasus wrote:

    Ciao Paolo, sono un nuovo adepto del sito, amante ed autore di GdT.
    Me la cavo bene per quanto riguarda la parte grafica in generale.
    Consigliami sull’autoproduzione. Quante possibilità ci sono e se ne vale davvero la pena, considerando che anch’io come molti di voi, vorrei poter inventare per vivere :rolleyes:

    cosa intendi per autoproduzione?
    credo che Angelo (Warangelo per gli amici) ti possa aiutare molto sul campo autoproduzione, ma hai già provato la via editoriale?

    #7570
    Mariov
    Partecipante

    Mmmm… Inventare per vivere? Autoprodursi per vivere? Mmm… Beh, diciamo che l’ideale sarebbe inventare un modo sicuro per falsificare i soldi e poi autoprodurli! ;)

    Scherzi a parte… Io sono un piccolo editore / autoproduttore. Se cerchi nel forum puoi trovare qualche mio post in merito alle gioie e dolori di questa scelta.

    Comunque per farla breve:

    Autoprodursi per hobby è uno sbattimento colossale. Autoprodursi per guadagnare è qualcosa che rasenta l’impossibilità.
    Il fatto è che al giorno d’oggi mi sembra che i nuovi editori non siano visti molto bene, anche perché oggettivamente un gioco autoprodotto manca del filtro di un editore. Cioè: piace a te e tu lo pubblichi, ma non c’è la prova che sia piaciuto anche a qualcun altro (un editore).
    Inoltre, ormai, ai giochi autoprodotti è richiesta una qualità di materiali pari a quelli dei grandi editori, ovviamente restando nel prezzo di mercato.
    Questo è possibile, ma solo con tirature elevate. Altrimenti per restare nei prezzi di mercato ti devi accontentare di una percentuale di guadagno bassa.
    Ovviamente facendo un po’ di esperienza, andando in giro (cioè a Norimberga), conoscendo gente e pubblicando qualcosa, alla fine si entra in contatto coi fornitori giusti, che ti danno i giusti rapporti di qualità prezzo, ma un neofita che si butta nella produzione del primo gioco deve stare davvero attento a proporre un prodotto ben fatto.

    Insomma… Non è affatto una passeggiata.
    D’altro canto ci sono sicuramente anche degli effetti positivi.
    Primo fra tutti, il fatto di avere una rete di contatti sicuramente maggiore rispetto ai “semplici” aspiranti autori.
    E poi, ovviamente…
    SE il gioco è bello bello
    SE riesci a pubblicizzarlo bene
    SE riesci a realizzarlo con i giusti materiali
    SE riesci a venderlo al giusto prezzo
    SE sei disposto a girare per fiere su fiere e non hai problemi ad andare a Essen e Norimberga
    SE il gioco è DAVVERO bello bello,

    allora puoi guadagnare di più con l’autoproduzione che non proponendolo a un editore, ma prima che questo ti dia da vivere ce ne passa…

    Se hai domande (o risposte) puoi contattarmi a mariov@psgiochi.com

    Ciao!

    Post edited by: mariov, at: 2007/04/04 18:00

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.