Azzanna la Zucca, un gioco asimmetrico da scacchiera

Home Forum I vostri prototipi Azzanna la Zucca, un gioco asimmetrico da scacchiera

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #3464
    formikaio
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    oggi vi chiedo un'opinione su Azzanna la Zucca, un gioco asimmetrico da scacchiera per due giocatori, durata 15 minuti.

    Un giocatore muove un Branco di Maiali ghiotti di zucche, l’altro impersona il Contadino.

    Nel suo turno, il Branco azzanna le Zucche adiacenti (anche in diagonale); i Maiali che non mangiano corrono (tutti nella stessa direzione nord, sud, ovest o est) verso le Zucche più lontane. Poi, il Contadino piazza una nuova Zucca in una casella a sua scelta.

    Il Branco di Maiali vince se riesce a mangiare Zucche fino a lasciarne in gioco 2 o meno, altrimenti la vittoria dopo 21 turni spetta al Contadino.

    Per il regolamento completo vi rimando come sempre al mio sito Formikaio.it

    Per bilanciare il gioco ho realizzato un simulatore online, sul quale sto testando diverse strategie per entrambi i giocatori.

    Che ne dite?

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

    #36298
    icata
    Partecipante

    MI piace! La condizione “devi muoverli sempre tutti e sempre in una sola direzione” è molto elegante e divertente.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #36299
    confucio
    Partecipante

    gli ostacoli sono fissi?

    potrebbero metterli i giocatori uno ciascuno a turno…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #36304
    formikaio
    Partecipante

    Gli ostacoli sono fissi, la disposizione attuale consente ai maiali di raggiungere agevolmente la gran parte delle caselle.

    Dopo le prime partite, presa confidenza con le regole del gioco, si potrebbe permettere ai giocatori di cambiare la posizione iniziale degli ostacoli (un po' come in Catan); vorrei però prima assicurarmi (con un adeguato playtesting) che questa opzione non dia troppo vantaggio al Contadino, rendendo necessari vincoli aggiuntivi sulle posizioni. Di sicuro, in ogni caso, dovrebbe essere il Contadino a piazzare il primo Ostacolo, in modo tale da concedere all'avversario una “contromossa” per ogni suo piazzamento.

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

    #36307
    TeOoh
    Partecipante

    Il simulatore è molto carino e ti fa venire voglia di fare più partite di seguito.
    Mi vien da pensare se forse non sarebbe più adatto ad un'app rispetto ad un gioco da tavolo: quant'è il tempo impiegato per valutare e muovere tutte le pedine ad ogni turno? Non l'ho provato nella vita reale, ma mi vien da pensare che forse si passa più tempo ad aggiornare la scacchiera che non a prendere la scelta di cosa fare.

    Dico così, perchè con il simulatore una partita mi dura massimo 1 minuto, ma tutto funziona in automatico.

    Buona idea comunque!

    #36308
    XtremeGame
    Partecipante

    esattamente come in 2048, quasi tutto dipende da come dove vengono spawnate le zucche.

    #36310
    formikaio
    Partecipante

    L'argomento “app VS giochi da tavolo” è interessante, mi viene in mente l'app Harvestar, essenzialmente un clone di Catan, che portava il tempo di gioco dai 60 minuti del board game a una decina di minuti al massimo … fantastico, ma la velocità del gioco online, almeno nella mia esperienza, portava a partite più sciatte. Voi che ne dite?

    Ho creato il simulatore come strumento di playtest automatico per aiutarmi nel bilanciamento del gioco, modificando man mano il livello dell'AI per osservare l'evoluzione del gioco in base alle strategie adottate. Volendo continuare su questo fronte, si possono affinare le AI studiando meglio le possibili mosse successive dell'avversario; e magari dare la possibilità di giocare anche col Contadino.

    Personalmente preferisco il gioco “tangibile”, ma non escludo che il simulatore (una volta messo a punto) possa avere più successo :)

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

    #36312
    Gourdo
    Partecipante

    A Gourdo piace.
    Condivido le perplessità di TeOoh sul movimento delle pedine sulla plancia.
    Una problema simile l'avevo risolto tramite magneti, ma temo che in questo caso sia da preferire il maiale digitale all'analogico.
    Tu hai già provato a prototiparlo fisicamente?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #36313
    formikaio
    Partecipante

    Ciao Gourdo, grazie! Già provato dal vivo su scacchiera, con tanto di maialini e zucche di legno (c'è qualche foto nella pagina del regolamento).

    Le uniche pedine che si muovono sono i 5 Maiali, dai test non sembra troppo scomodo spostarli, considerando che spesso qualcuno è bloccato o sta azzannando una zucca :)

    600 - il Secolo di Ferro, il gioco di carte storico per le scuole medie!

    #36315
    Gourdo
    Partecipante

    Shame on me! Le avevo anche viste -.-' poi mi sono perso via a pascolare porci con il simulatore.
    Un brindisi alla memoria a breve termine.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.